Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria EFB 75 Ah 730 A

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 ago 2024, 13:16

alev ha scritto:
ThEnGi ha scritto:Le tedesche della baviera si "incazzano di brutto" :mrgreen: se gli stacchi la batteria :evil:

Non si incazzano tanto, altrimenti ci sarebbero mille problemi quando si deve sostituire la batteria

Se non consideri aprire in modo "secco" uno staccabatteria tutte le sere un modo brutale non so a cosa ti riferisci :mrgreen:

Quello che mi riferivo io sono proprio i problemi che hai indicato, che se una volta staccavi la batteria al massimo perdevi l'orologio e l'autoradio. Ora rischi di perdere molti più dati e di dover ricorrere ad un elettrauto anche solo per il reset centralina.

Giusto per: Avevo visto costruire un accrocchio come quello citato da Foto UtenteFranco012, Powerbank - Booster 5-12V e spina OBD. Ma personalmente non mi fiderei :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[22] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 ago 2024, 14:47

ThEnGi ha scritto:Avevo visto costruire un accrocchio come quello citato da Foto UtenteFranco012, Powerbank - Booster 5-12V e spina OBD. Ma personalmente non mi fiderei

Il dispositivo che ho citato non è un accrocchio. Ha quella specifica funzione, per cui si può stare tranquilli. Con gli accrocchi c'è invece sempre qualche rischio. Ad esempio, se come alimentatore si utilizza un caricabatterie di quelli troppo "smart", al momento del distacco della batteria l'alimentatore rileva che non c'è alcuna batteria collegata, e stacca automaticamente l'alimentazione. Così si rimane fregati.

Un altro metodo è quello di collegare preventivamente in parallelo ai morsetti della batteria principale un'altra piccola batteria (va bene una da 12 volt 7 Ah), con tensione il più possibile uguale alla batteria principale, per evitare trasferimenti importanti di corrente dall'una all'altra, e procedere quindi al distacco della batteria principale. Le centraline rimarranno così alimentate dalla batteria piccolina. E' un metodo un po' scomdo da attuare, ma funziona.
alev ha scritto:In realtà e rimanendo in argomento auto bavaresi recenti, ci sono alcune cautele che permettono di sezionare la batteria senza applicare alcuna fonte temporanea di energia elettrica

Non cambia niente: con tutte le cautele che vuoi, la batteria viene comunque staccata, e non fornisce più alimentazione ai vari dispositivi (computer di bordo) che richiedono un'alimentazione continua.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto Utentealev » 11 ago 2024, 15:10

Franco012 ha scritto:Non cambia niente: con tutte le cautele che vuoi, la batteria viene comunque staccata, e non fornisce più alimentazione ai vari dispositivi (computer di bordo) che richiedono un'alimentazione continua.

Invece cambia e non poco, perché adottando certe cautele e con certi limiti di intervento, molto di quanto riferisci tu non succede, come indicato negli screenshot del TIS che ho postato prima

Staccando brutalmente la batteria, i disagi aumentano in base all'anno di costruzione della vettura: in quelle vecchie si perde solo l'ora dell'orologio e la sintonizzazione dei canali radio, in quelle meno vecchie occorre anche registrare la corsa degli alzacristalli elettrici e la corsa dello sterzo, in molte di quelle attuali si perde anche lo storico dei principali eventi che interessano la batteria (numeri di avviamenti motore nel tempo, numero e intensità dei cicli di carica e scarica, velocità media, età e caratteristiche tecniche della batteria, ecc.) che influiscono sia nella determinazione dello stato di salute della batteria, sia sulla frequenza degli intervalli temporali e chilometrici dei cambi olio motore (nelle auto in cui è prevista la manutenzione ad intervalli variabili).
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[24] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 ago 2024, 8:59

Allora io sono stato fortunato, ho tolto la batteria e sostituita, su una skoda del 2017, mi pare che non si sia accesa alcuna spia.

Come al solito evito di staccare facendo falsi contatti e pure al collegamento, a parere mio, ancora più importante per eventuali aextratensioni che si possono provocare, attaccarlo con una mossa sicura.

Anche mio fratello ,con la golf del 2015, tolta la batteria, ha avuto qualche spia accesa al primo avviamento, poi risolto integralmente con l'avvio successivo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto Utentealev » 12 ago 2024, 15:54

La cosa importante nello scollegare la batteria è cominciare dal polo negativo (che va tenuto isolato), così recitano i manuali di servizio delle varie case
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[26] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 ago 2024, 16:06

Franco012 ha scritto:Il dispositivo che ho citato non è un accrocchio.

Io parlavo proprio di una cosa autocostruita per questo "accrocchio" :mrgreen:

Se per questo ho visto anche rialimentare/caricare l'auto tramite l'accendisigari

alev ha scritto:La cosa importante nello scollegare la batteria è cominciare dal polo negativo

Sai che ho sempre pensato si staccasse prima il positivo di una batteria ?
è una questione che il polo negativo è collegato al telaio ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 ago 2024, 16:15

ThEnGi ha scritto:Sai che ho sempre pensato si staccasse prima il positivo di una batteria ?
è una questione che il polo negativo è collegato al telaio ?

Proprio così, staccando prima il polo positivo c'è il rischio di urtare inavvertitamente con la chiave metallica un punto qualsiasi del telaio, provocando un corto circuito di quelli... poderosi (*).
Per la stessa ragione, quando si ricollega una batteria è buona norma iniziare dal polo positivo, lasciando per ultimo il polo negativo.

(*) ho visto personalmente gli effetti di tale operazione eseguita maldestramente su un gruppo di batterie: l'operatore fortunatamente non ha avuto conseguenze, ma nella chiave "a forchetta" utilizzata, uno dei rebbi si è letteralmente fuso, rendendo la chiave inutilizzabile.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Batteria EFB 75 Ah 730 A

Messaggioda Foto Utentealev » 12 ago 2024, 16:48

Franco012 ha scritto:(*) ho visto personalmente gli effetti di tale operazione eseguita maldestramente su un gruppo di batterie: l'operatore fortunatamente non ha avuto conseguenze, ma nella chiave "a forchetta" utilizzata, uno dei rebbi si è letteralmente fuso, rendendo la chiave inutilizzabile.

Anche io ho visto qualcosa di simile, batteria da 450A di spunto per autocarro militare degli anni '90

La batteria in questione era fissata nel vano apposito (in metallo) tramite profili ad L ancorati al vano e serrati con viti, la distanza tra i poli ed i profili ad L era di pochi cm

Il soldato incaricato svita con chiave a forchetta il polo positivo, la chiave gli sfugge di mano e casca sul profilo ad L.....mega scintillazza e chiave troncata in due :shock:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa