Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 19 ago 2024, 19:14

buona sera a tutti avrei trovato un oscilloscopio non modernissimo ma altrettanto economico in compenso Hameg HM 312
solo che ha una frequenza massima di 20 MHz,ecco come faccio per esempio a misurare onde nei dintorni dei 30 MHz ? (dei CB ad esempio) mi è stato detto che ci siano degli adattatori... convertitori o non so come sia giusto definirli... inoltre al di sotto dei 50€ credete sia una spesa giustificata considerando quanto ci sia in commercio sul nuovo anche economico?
grazie per chi volesse consigliarmi ma non ho mai avuto un oscilloscopio e ne tanto meno usato in vita mia
Senza titolo.png
Senza titolo.png (170.05 KiB) Osservato 24290 volte
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 ago 2024, 19:45

come faccio per esempio a misurare onde nei dintorni dei 30 MHz ?

Le onde le misuri con l'ondametro. Sono le tensioni che visualizzi con l'oscilloscopio. :-)
Con la banda di 20 MHz una tensione sinusoidale di 30 MHz la vedrai con una ampiezza circa dimezzata
E' un oscillo analogico a singolo canale, al massimo varrà 20-30 €.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 19 ago 2024, 19:55

Se vuoi un consiglio io opterei per una cosa di questo genere (su quella fascia di prezzo)

Quei strumenti da museo li possono anche andare bene, ma chi ti dice che sia ancora tarato a dovere ?
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[4] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 20 ago 2024, 0:12

ok grazie,ma quel che non mi è chiaro è se sia un acquisto giustificato in radiotecnica oppure è uno strumento che ne usufruiscono di più i tecnici elettronici,riparatori di switching e simili , cioè al di la di controllare lo stadio di modulazione o la condizione di un microfono in cosa torna utile nelle telecomunicazioni?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 20 ago 2024, 0:31

Guarda, da quel che so io non esistono oscilloscopi specifici per radiotecnica o altro, semplicemente guardi che abbia la larghezza di banda che ti serve, Sample Rate e il numero di canali che useresti.
Poi ci sono oscilloscopio con funzioni di decodifica protocolli, FFT ecc integrati come ha il Rigol 1054, ma qui già andiamo su oscilloscopi da almeno 400 euro in su.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[6] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 ago 2024, 3:56

Tutto vero. Posso aggiungere, specialmente nel caso che il TX sia autocostruito, che un'occhiata all'inviluppo della portante consente di scorgere eventuali inneschi di sottooscillazioni o macroscopiche irregolarita' della modulazione. Per questo anche quell'affarino basterebbe se funzionante.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 20 ago 2024, 8:29

pino81 ha scritto:come faccio per esempio a misurare onde nei dintorni dei 30 MHz ?

A parte che se vuoi "misurare" onde con frequenza di 30 MHz dovresti usare un oscilloscopio con banda passante minimo da 3 a 5 volte 30 MHz cioè con 100 - 150 MHz di b.p.
Ma per lo scopo che hai indicato, cioè "misurare" onde nella gamma CB ti serve un analizzatore di spettro.
Vedi TinySA o altri suoi parenti. Sono apparecchi abbastanza economici, per i tuoi scopi vanno bene e non butti soldi con l'acquisto di apparecchi inutili o troppo avanzati (uno S.A. anche di fascia media di solito è parecchio costoso).
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 20 ago 2024, 9:01

EcoTan ha scritto: consente di scorgere eventuali inneschi di sottooscillazioni o macroscopiche irregolarita' della modulazione.

ma per quello non potrebbe bastare semplicemente una ricevente nelle vicinanze e stimare con l'udito ? o forse l'oscilloscopio ti consente di capire meglio in quale parte del circuito intervenire?

Foto Utenteesisnc quindi tu ritieni che per iniziare nei test (non mi voglio definire un radioriparatore) torni più utile e versatile un analizzatore di spettro? vorrei fare qualche acquisto per implementare la mia strumentazione, ma uno step alla volta...
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 21 ago 2024, 18:45

pino81 ha scritto:esisnc quindi tu ritieni che per iniziare nei test (non mi voglio definire un radioriparatore) torni più utile e versatile un analizzatore di spettro? vorrei fare qualche acquisto per implementare la mia strumentazione, ma uno step alla volta...

Dipende dai test che intendi fare, sei molto generico nelle tue richieste : parli di "misurare" le onde o fare dei "test". Ma che tipo di "test" e cosa intendi per "misurare" le onde?
Se parli di misure in campo R.F. lo strumento principale è lo S.A. (dominio della frequenza)
Se vuoi vedere la forma d'onda di un segnale allora serve l'oscilloscopio (dominio del tempo).
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 ago 2024, 12:23

theking0 ha scritto:Se vuoi un consiglio io opterei per ...

buongiorno a tutti questo portatile ne parlano bene ho visto... però dato che ne ho visto uno da banco circa 7' pollici il "1014D" con "soli" 40 € in più... non è meglio per uma miglior visuale ed opzioni...? non saprei neanche io tutti i frangenti della sua necessità... diciamo che per ora mi servirebbe per mettere a punto un trasmettitore onde medie ,ma potrei impelagarmi nei cb e chissa che riesca a ripare switching o rilevare i segnali di comunicazione digitali tra i circuiti integrati per rilevarne il funzionamento... la portabilità avrebbe un senso? grazie 1000
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Strumentazione