Buongiorno a tutti,
ho un problema con il magnetotermico differenziale che è installato nel mio quadro di casa.
Nel piccola appartamento attualmente la disposizione dell'impianto è questa:
- Contatore ENEL in sala contatori condominiale --> Magnetotermico Differenziale Classe A 25A --> 2 magnetotermici uno da 16A che va in garage e uno da 25A che va in casa (questo è così da circa 10 anni senza problemi)
Un anno fa circa è stato rifatto l'impianto in casa (sostituzione di tutti i cavi e degli elementi del quadro, oltre a prese interruttori ecc..)
- In casa all'ingresso ho un Magnetotermico differenziale in classe AC da 25A in curva C --> 2 magnetotermici da 10A (luci notte e luci giorno) e 2 magnetotermici da 16A (prese notte e prese giorno)
Da 2 giorni durante la mattina mi salta il magnetotermico differenziale da 25A in classe AC che è all'ingressod dell'appartamento.
Tutto questo senza praticamente nessun carico, dato che non sono in casa e le uniche cose che consumano energia sono il frigorifero, il router della fibra e tutti i vari dispositivi in standby (2 tv, sky e base del robot aspirapolvere, forno, forno a microonde e carica batterie del telefono) tutte apparecchiature che hanno meno di un anno di vita e che funzionano perfettamente. Il frigorifero (unico elettrodomestico della cucina attivo sempre ovviamente) e tutti gli altri elettrodomestici hanno meno di 3 mesi di vita e fino a ieri non ha mai dato questo difetto.
Ho anche 2 condizionatori collegati (purtroppo) alla linea prese, per questioni di spazio nel contatore e nei corrugati non fu possibile durante il rifacimento dell'impianto mettere una predisposizione per i condizionatori con un MTD o differenziale dedicato.
Ci tengo a precisare che da ieri alle ore 15 fino alle ore 8.00 di questa mattina i condizionatori sono stati accesi e tutto ha funzionato correttamente.
Circa alle ore 9.30 di questa mattina (come ieri alle ore 11.15) quel benedetto MTD viene giù!.
In questi 2 giorni l'unica cosa che ho visto di "differente" è che pioveva... ma esternamente ho solo le macchine del condizionatore, che sono riparate dalla pioggia e non sono nemmeno umide (controllato 2 minuti dopo che è saltato).
Non riesco a capire quale possa essere il problema, qualche idea?
Grazie mille, ci sto uscendo pazzo!!!
Problema magnetotermico differenziale appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Hai una dispersione verso terra, controlla anche se hai plafoniere esterne che non ci sia entra acqua.
Se il problema persiste devi iniziare a staccare qualcosa andando per escursione, tipo i climatizzatori ecc.
Se il problema persiste devi iniziare a staccare qualcosa andando per escursione, tipo i climatizzatori ecc.
0
voti
hai qualcuno che ti possa prestare una pinza amperometrica per dispersioni?
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Non ho luci esterne, l'unica che ho all'esterno è totalmente riparata e ho già controllato e non ha acqua o condensa (ne esternamente ne internamente.
Un condizionatore non è nuovissimo ed il motore è totalmente asciutto ed i cavi ben isolati.
Può "disperdere verso terra" anche se è tutto ok a livello visivo? Se si come?
L'altro condizionatore è più recente ed è molto ben riparato (impossibile che arrivi acqua). Tra l'altro li uso spessissimo senza problemi, anche ieri e oggi hanno funzionato senza problemi.
Quello che non capisco è come sia possibile che il problema lo dia praticamente senza carico.
Dimenticavo, appena va giù se lo rialzo non salta più fino al giorno dopo, non è che continua a scattare.
Purtroppo non ho nessuno che abbia una pinza per dispersioni...
Un condizionatore non è nuovissimo ed il motore è totalmente asciutto ed i cavi ben isolati.
Può "disperdere verso terra" anche se è tutto ok a livello visivo? Se si come?
L'altro condizionatore è più recente ed è molto ben riparato (impossibile che arrivi acqua). Tra l'altro li uso spessissimo senza problemi, anche ieri e oggi hanno funzionato senza problemi.
Quello che non capisco è come sia possibile che il problema lo dia praticamente senza carico.
Dimenticavo, appena va giù se lo rialzo non salta più fino al giorno dopo, non è che continua a scattare.
Purtroppo non ho nessuno che abbia una pinza per dispersioni...
0
voti
Non centra il carico, se scatta il differenziale c'è una dispersione, senza strumenti adeguati devi andare per escussione, inizia staccare tutte le utenze che non stai usato.
0
voti
theking0 ha scritto:Non centra il carico, se scatta il differenziale c'è una dispersione, senza strumenti adeguati devi andare per escussione, inizia staccare tutte le utenze che non stai usato.
Ok, proverò.
Non esiste un modo per misurare questa dispersione con il multimetro?
0
voti
Scusate il doppio post, ma volevo integrare la risposta.
Mi risulta veramente difficile capirlo, perché potrei lasciare anche tutto attaccato e domani magari non salta.
Tipo sta mattina che è saltato alle 9.30 circa, poi ora non è più saltato e ci sono le stesse identiche cose attaccate, nessuna modifica, se salta poi domani non lo so. Idem ieri. Se ci fosse una dispersione non sarebbe sempre presente???
Purtroppo staccare tutto ciò che è in cucina è veramente complicato perché tutte le prese sono nascoste e non raggiungibili facilmente se non smontando tutti gli elettodomestici. Uno dei due condizionatori (quello più vecchio) posso staccarlo perché ha una spina, ma quello più recente ha un cavo diretto da una scatola di derivazione, quindi dovrei staccare il cavo direttamente dal motore del condizionatore o dalla scatola di derivazione.
Non potrei risolvere cambiando magnetotermico differenziale e mettendone uno in classe F che ho letto dovrebbe essere più sicuro anche per i motori inverter (che ormai sono dappartutto) ed inoltre dovrebbero avere una elevata resistenza ai disturbi transitori e alle sovratensioni di origine atmosferica, evitando, in questo modo, scatti intempestivi? Almeno così ho letto sull'argomento ma magari sbaglio.
Il mio elettricista è in ferie e ha spento il telefono, ma vorrei risolvere questo problema perché mi crea parecchio disagio, sopratutto se sono fuori casa per 2-3 giorni e devo mandare qualcuno della famiglia a riarmare il differenziale ... è una gran scocciatura.
Mi risulta veramente difficile capirlo, perché potrei lasciare anche tutto attaccato e domani magari non salta.
Tipo sta mattina che è saltato alle 9.30 circa, poi ora non è più saltato e ci sono le stesse identiche cose attaccate, nessuna modifica, se salta poi domani non lo so. Idem ieri. Se ci fosse una dispersione non sarebbe sempre presente???
Purtroppo staccare tutto ciò che è in cucina è veramente complicato perché tutte le prese sono nascoste e non raggiungibili facilmente se non smontando tutti gli elettodomestici. Uno dei due condizionatori (quello più vecchio) posso staccarlo perché ha una spina, ma quello più recente ha un cavo diretto da una scatola di derivazione, quindi dovrei staccare il cavo direttamente dal motore del condizionatore o dalla scatola di derivazione.
Non potrei risolvere cambiando magnetotermico differenziale e mettendone uno in classe F che ho letto dovrebbe essere più sicuro anche per i motori inverter (che ormai sono dappartutto) ed inoltre dovrebbero avere una elevata resistenza ai disturbi transitori e alle sovratensioni di origine atmosferica, evitando, in questo modo, scatti intempestivi? Almeno così ho letto sull'argomento ma magari sbaglio.
Il mio elettricista è in ferie e ha spento il telefono, ma vorrei risolvere questo problema perché mi crea parecchio disagio, sopratutto se sono fuori casa per 2-3 giorni e devo mandare qualcuno della famiglia a riarmare il differenziale ... è una gran scocciatura.
0
voti
Per esperienza personale con condizionatori installati, a posteriori, sotto differenziale AC, ti posso suggerire un'ulteriore semplice prova: alla mattina, mentre tutto è ancora regolare, stacchi il magnetotermico da 25A che hai sotto il contatore (a monte del differenziale che scatta "per i fatti suoi") e lo lasci aperto per qualche minuto; passato questo tempo, controlli che il differenziale nel centralino di casa sia ancora chiuso (non scattato) e poi richiudi il magnetotermico da 25A sotto al contatore.
Con questa sequenza (e coi bipolari dei condizionatori lasciati chiusi, se li hai) a me succedeva sistematicamente che saltava il differenziale AC nel momento in cui rialimentavo tutto e in particolare i condizionatori (che erano comunque "spenti", in standby).
Ho risolto sostituendo il differenziale di classe AC con uno di classe A e "APR" (nella terminologia del suo produttore).
Con questa sequenza (e coi bipolari dei condizionatori lasciati chiusi, se li hai) a me succedeva sistematicamente che saltava il differenziale AC nel momento in cui rialimentavo tutto e in particolare i condizionatori (che erano comunque "spenti", in standby).
Ho risolto sostituendo il differenziale di classe AC con uno di classe A e "APR" (nella terminologia del suo produttore).
0
voti
Panto91 ha scritto:- In casa all'ingresso ho un Magnetotermico differenziale in classe AC da 25A in curva C --> 2 magnetotermici da 10A (luci notte e luci giorno) e 2 magnetotermici da 16A (prese notte e prese giorno)
Metti in preventivo di farti rifare il quadro con interruttore generale NON differenziale (sezionatore o magnetotermico) n.2 mtd da 10 A e n.2 mtd da 16A, per le luci vanno bene AC per le prese meglio A o F.
Poi, se non ci sono masse fra contatore e quadro dell'appartamento, fai collegare il MT appartamento a monte del MTD.
Il fatto che apra sempre il classe AC nel centralino appartamento e mai il classe A a monte fa pensare non a una dispersione di guasto ma a qualche disturbo esterno, al quale il classe A potrebbe essere meno sensibile.
0
voti
sisu70 ha scritto:Per esperienza personale con condizionatori installati, a posteriori, sotto differenziale AC, ti posso suggerire un'ulteriore semplice prova
Appena torno a casa (dato che ora sembra tutto ok) faccio la prova di sisu70 e vi faccio sapere.
Goofy ha scritto:Metti in preventivo di farti rifare il quadro con interruttore generale NON differenziale (sezionatore o magnetotermico) n.2 mtd da 10 A e n.2 mtd da 16A, per le luci vanno bene AC per le prese meglio A o F.
Poi, se non ci sono masse fra contatore e quadro dell'appartamento, fai collegare il MT appartamento a monte del MTD.
Il fatto che apra sempre il classe AC nel centralino appartamento e mai il classe A a monte fa pensare non a una dispersione di guasto ma a qualche disturbo esterno, al quale il classe A potrebbe essere meno sensibile.
Questo posso farlo senza problemi ma con dei MTD compatti (1 din) perché il centralino non è abbastanza grande da ospitare 4 mdt da 2 din.
In questo momento ho occupati 2 slot per il generale (che da me è un mtd), 4 slot dai 4 mt e 1 slot da un rilevatore di consumo smart di vimar connesso alla domotica vimar view wireless. Rimangono 3 slot liberi.
Dite che gli mtd da 1din sono comunque affidabili vero?
Grazie
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica