Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Punti terminali cablaggio strutturato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Punti terminali cablaggio strutturato

Messaggioda Foto Utentethekant » 20 ago 2024, 17:07

Buongiorno ho una domanda riguardante il cablaggio strutturato che ero tentato di postare nella sezione "Telecomunicazioni" ma siccome mi sembra più un argomento impiantistico la pongo qui, in caso mi scuso e fatemi sapere.
Chiedo se sia possibile a livello tecnico e normativo, terminare un punto dati e certificarlo anzichè su un frutto femmina, su "un connettore maschio".
Si vorrebbe evitare di predisporre una cassetta di derivazione con il frutto femmina e da questa collegarsi via patch all'utenza che necessita di connessione dati, e si vorrebbe valutare la possibilità di terminare il cavo dati direttamente con il connettore maschio da inserire nella porta dell'utilizzatore.

Ringrazio anticipatamente
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Punti terminali cablaggio strutturato

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2024, 21:01

Non vedo problemi, in pratica è come realizzare una lunga patch.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Punti terminali cablaggio strutturato

Messaggioda Foto Utentethekant » 21 ago 2024, 8:14

Infatti, è proprio l'esempio che abbiamo fatto in quanto anche le patch sono a loro volta certificate, ma per motivi che non mi hanno chiarito e non essendo esperto sull'argomento "mi dicono" che ci sia difficoltà a certificare un punto terminale che non finisca su un punto presa...mah...
Intanto grazie
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Punti terminali cablaggio strutturato

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 21 ago 2024, 8:51

La difficoltà sta nel fatto che gli trumenti per la certificazione hanno collegati dei patch in modo fisso, quindi puoi collegarti solo ad un presa RJ45
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Punti terminali cablaggio strutturato

Messaggioda Foto Utentethekant » 22 ago 2024, 15:19

Ho chiesto per quanto mi hai indicato ed è vero per molti strumenti, ma i più recenti hanno entrambe le possibilità (o almeno quello in dotazione alla ditta).
Vuoi per abitudine, per prassi, per non sapere ne leggere ne scrivere, mi dicono però che questa opzione non viene praticata in quanto è diverso certificare una presa da un connettore che necessiterebbe di un "consolidation point"...insomma per riepilogare in una frase (vera o falsa che sia), il cablaggio strutturato deve terminare su una presa, ma riferimenti sul tema non ne ho ancora trovati.
Intanto grazie anche a te
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica