Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema magnetotermico differenziale appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 22 ago 2024, 6:57

Dovresti aver spazio per 2 M. T. D. C10 da 1 modulo per le Luci
+ M. T. generale Centralino e 2 M. T. D. C16 per F. M. da 2 Moduli .
-
Tutti i Carichi che resterebbero collegati H24 all' Alimentazione devono avere un Interruttore Bipolare dedicato per poterli disalimentare quando non utilizzati .
( specie finché resta 1 solo Differenziale AC )
-
Nel caso di utilizzatori fissi come Caldaia, Forno, Condizionatore e simili, poiché Fase e Neutro sono obbligati, si mette solo il Bipolare 1 / 0 senza Presa .
-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 ago 2024, 13:51

giuspier ha scritto:Nel caso di utilizzatori fissi come Caldaia, Forno, Condizionatore e simili, poiché Fase e Neutro sono obbligati, si mette solo il Bipolare 1 / 0 senza Presa.

Per la caldaia può esserci il problema dell'inversione fase-neutro, ma forni e condizionatori non ne risentono, possono benissimo essere alimentati tramite spina-presa.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 22 ago 2024, 15:17

Devi separare i condizionatori e metterli sotto un differenziale tipo B, se sono condizionatori inverter.
La presenza di spurie in continua sul circuito di protezione, dovute al modulo convertitore/invertitore, possono causare scatti intempestivi del differenziale.
E se ci sono installatori elettrici che leggono, prendete nota: i tipo AC nel domestico residenziale NON CI VANNO, a meno che sia già tutto in doppio isolamento.
E altra nota importante: il fatto che sia tutto nuovo E' IRRILEVANTE! La curva di difettosità ha un massimo relativo nei primi giorni o settimane di funzionamento (bathtub curve failure rate o infant mortality)
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[24] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 ago 2024, 15:43

NoNickName ha scritto:Devi separare i condizionatori e metterli sotto un differenziale tipo B, se sono condizionatori inverter.

Per i circuiti che alimentano lavatrici e/o condizionatori fissi, la normativa del CEI consiglia interruttori differenziali di tipo "F".
L'adozione di un differenziale di tipo "B", salvo i casi in cui il costruttore lo preveda esplicitamente, risulta secondo me inutilmente oneroso (anche se i differenziali di tipo "F" a loro volta non sono certo economici).
NoNickName ha scritto:La presenza di spurie in continua sul circuito di protezione, dovute al modulo convertitore/invertitore, possono causare scatti intempestivi del differenziale.

Mi risulta il contrario. La presenza di componenti continue NON viene rilevata dai normali differenziali di tipo "AC", che pertanto NON intervengono (non solo, ma in presenza di un'elevata corrente continua potrebbero anche non intervenire per normali dispersioni, causa saturazione del nucleo). Intervengono invece i differenziali sensibili alla componente continua (tipi "A", "B" ed "F"), ma non si tratta comunque di "scatti intempestivi", bensì di una protezione in più che il tipo "AC" non assicura.
NoNickName ha scritto:E se ci sono installatori elettrici che leggono, prendete nota: i tipo AC nel domestico residenziale NON CI VANNO, a meno che sia già tutto in doppio isolamento.

Gli installatori elettrici che leggono non mancano di certo in questo Forum (preciso che non sono un installatore), ma ho qualche dubbio che qualcuno prenda nota di quanto affermi.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 22 ago 2024, 16:13

Panto91 ha scritto:Modifica appena effettuata e tutto per ora funziona...

Bene !
E male: sarebbe stato meglio qualche prova in più prima di azzardare una soluzione.

Panto91 ha scritto:Per mia ignoranza chiedo, avendo messo in casa un classe A, se a monte di questo, metto un MTD in classe AC, il problema mi si sposta a monte del nuovo oppure il classe A "filtra" eventuali problemi e quindi il classe AC che metterei di sotto non salterebbe come prima?

In generale non ha molto senso mettere in cascata due interruttori differenziali con la stessa corrente differenziale di soglia.
Ma in un primo tempo avevi detto che il differenziale (e magnetotermico) del quadro sotto-contatore proteggeva solo la linea del garage, quindi ... meglio chiarire cosa hai e cosa vuoi avere.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 22 ago 2024, 18:46

Franco012 ha scritto:Mi risulta il contrario.

61800-5-1: Se vi è un apparecchio che può causare una corrente continua nel conduttore equipotenziale di protezione e se per la protezione in caso di contatto diretto o indiretto viene impiegato un interruttore differenziale, allora è ammesso esclusivamente l’impiego di un Tipo B.”
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[27] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 ago 2024, 19:34

EN 61800-5-1
6395.JPG

E' il costruttore dell'apparecchiatura che deve indicare se è necessario il differenziale di tipo B
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ago 2024, 23:06

Non sono un installatore, da 3 o 4 anni* ho due climatizzatori Mitsubishi a inverter e il differenziale prescritto (e installato sulla linea esclusivamente dedicata) è di tipo A.

*Non posso escludere che apparecchi della stessa marca ma di epoca diversa possano avere prescrizioni differenti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Problema magnetotermico differenziale appartamento

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 ago 2024, 4:38

Il tipo F è stato introdotto da poco, può darsi che non fosse ancora stato introdotto quando il condizionatore è stato fabbricato.

Non ho seguito interamente la discussione, ma volevo aggiungere che a monte di un differenziale di tipo A o F non ha senso mettere un AC:
Se abbiamo messo un differenziale A o F su una linea terminale perché sospettiamo che ci siano correnti differenziali continue o con f≠50Hz, a maggior ragione è probabile che il differenziale generale sia attraversato da correnti differenziali continue che potrebbero saturare il toroide.
Se invece lo abbiamo messo per la maggiore immunità ai disturbi, avremo meno scatti intempestivi su quella linea terminale, ma li avremo sul differenziale generale!

Chiama un installatore competente e spiegagli il problema: penso anch'io che il tuo problema sia una linea con molti disturbi (linea aerea molto lunga?) , da valutare l'istallazione di SPD
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica