Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riduzione giri motore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto Utentealev » 24 ago 2024, 7:47

Etemenanki ha scritto:Ho a casa circa una cinquantina di quei motorini, recuperati negli anni, nessuno di loro e' brushless, sono semplici motorini a spazzole.

Anche io ne possiedo diversi, quasi tutti di recupero

Stamattina, ho aperto la cassetta dei motorini e uno per uno li ho verificati per vedere se ne trovavo brushless, alla fine ho trovato un Mabuchi EG-530AD-6B che è brushless ed assomiglia anche a quello dell'OP, gli ho fatto una foto e se il BT smette di fare capricci la carico

Il mondo è bello perché è vario
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[42] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 ago 2024, 8:42

alev ha scritto:... Il mondo è bello perché è vario

Si, e' ovviamente possibile che esistano motori brushless fatti in quel modo, io ancora non ne ho trovati.

Del resto vedi anche tu, fra tutti i tuoi, quanti erano brushless ? ;-)

Occhio anche al fatto che alcuni di quei motorini , di solito usati nei lettori di cassette, avevano un regolatore di velocita' incorporato, con un foro sul retro dove c'era il trimmer per la regolazione dei giri, quindi potrebbe semplicemente essere un motore a spazzole DC con dentro l'elettronica di regolazione della velocita'.

EDIT: trovato, come pensavo e' un motore a spazzole con il regolatore di velocita' incorporato, il 6F e' CW, il 6B e' CCW, nella foto puoi vedere il collettore e le spazzole a lamella ;-)
mabuchi-6f-6b.jpg
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[43] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 ago 2024, 8:59

Attenzione !

OP ha detto che la sua fonte di alimentazione è a 3V, le soluzioni a BJT non vanno bene.
Per i mosfet bisogna cercare qualcosa con una Vg(th) estremamente "bassa" ma (vedi sotto)

Sul fatto che a 1.5V non giri può essere che non abbia abbastanza spunto "da fermo", se gli si da una spinta resta in rotazione ?

Facendo finta che le cino-informazioni siano giuste e ipotizando una caduta massima di 1.5V sul potenziometro

I=0.03A\,V=1.5V\,P(dissipata)=0.03A*1.5V=0.045W = 45mW

Io una prova con un potenziometro (configurato reostato) tipo questo la farei: Link

é da un solo giro (285° :mrgreen: ), perciò dagli una mezza girata per fare partire il motore per poi regolare non dovrebbe essere un problema

Pultroppo quelli venduti su siti tipo amazon più che la resistenza non ti danno :evil:

O_/

PS. Ipotesi che il motore sia un DC semplice, senza elettronica nel mezzo :ok:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 ago 2024, 9:10

Ma .... è stato verificato che con 3V effettivamente si muova ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[45] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 ago 2024, 10:35

Ma insomma, è tanto difficile rispondere alla domanda più importante? Quanti giri al minuto dovrà fare 'sto disco di plastica "spara bolle"?
Se non si conosce il rapporto di riduzione necessario, che al momento, con le informazioni fornite dall'OP, potrebbe essere qualsiasi, anche 1/1000, mi pare sia del tutto inutile perdere tempo a cercare soluzioni o a misurare correnti piuttosto che potenze ecc.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 24 ago 2024, 12:42

Dal telefonino ho sbagliato a cliccare
Ho schiacciato voto giù invece che su

Tra 30 secondi correggo

Comunque
Hai pienamente ragione
Assolutamente inutile proseguire se lo OP non da info serie
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[47] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 ago 2024, 14:06

BrunoValente ha scritto:... disco di plastica "spara bolle"? ....

Negli oggetti commerciali simili, che ho visto in funzione, in media fra 1 e 2 giri al minuto, uno forse arrivava a 3, con un sacco di astine formabolle (per quello suggerivo il motoriduttore)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto Utentecenturioneagrippa » 25 ago 2024, 19:58

Ho misurato la tensione con una sola batteria a motore attaccato e la tensione è di 1,624 v.
Non riesco a misurare il numero di giri in 10 secondi perché gira molto velocemente.
Se metto entrambe le batterie, riesco a fermare il motorino, non fa resistenza.
Utilizzando un multimetro analogico, con una sola batteria la corrente è di 0 A ,mentre utilizzando due la corrente è di 2,3 A e il motorino gira più lentamente, come se lo strumento assorbisse corrente

setteali ha scritto:
centurioneagrippa ha scritto:....

Utilizzando una ministilo da 1,5v il motorino non gira.
Come faccio a misurare la corrente assorbita utilizzando un multimetro ? calcolo la potenza quando sta funzionando ?.....

- La corrente si misura mettendo lo strumento in serie tra un polo dell'alimentazione ed il carico. Si parte con una portata alta e via via si scende fino ad avere una lettura valida. Il puntale positivo dello strumento va sempre sulla parte più positiva dell'apparecchio, in questo caso la batteria. Questo se hai un multimetro analogico, quello digitale non ha importanza.
Logicamente la corrente ci scorre quando sta funzionando.

Il fatto che con 1,5 V non giri, non è una bella cosa. Hai controllato se la tensione sulla batteria con motore attaccato è sempre 1,5 V ?
Foto Utentecenturioneagrippa
15 2

0
voti

[49] Re: Riduzione giri motore

Messaggioda Foto Utentevenanzio » 7 set 2024, 15:49

Ho letto tutto tread e intervengo solo per dire una cosa...

Si evince una certa confusione ed inesperienza, secondo me bisognerebbe fare un minimo di "pratica deliberata" cioè prima di cercare di costruire qualcosa, anche contestualmente alla costruzione di qualcosa, fermarsi un attimo, scomporre le parti del progetto, provarle etc.

in pratica:
fare dei test col motorino e capire bene come funziona e cosa si vuole.
Foto Utentevenanzio
360 2 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale