Scusa, ma non ti conviene un relè temporizzato?
Li trovi su Amazon a 15/20 euro...
Ridurre il tempo di un impulso di 12 V cc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
veramente lo stavo cercando (anche su Ali che costa veramente poco) ma non so se l'impulso (trigger) è continuo, (appunto circa 8 secondi) il modulo stacca ugualmente il rele dopo il tempo impostato
0
voti
attila666 ha scritto:quando do l'impulso si attiva subito il rele e rimane eccitato finché l'impulso è attivo
Il circuito (semplificando molto) funziona in questo modo:
Nel momento in cui dai tensione il condensatore è scarico e mentre si carica scorre una corrente che permette al relè di eccitarsi.
La corrente al termine della carica tende a zero e il relè si dovrebbe diseccitare.
C'è però R1 che, permettendo un certo scorrimento di corrente, probabilmente tiene eccitato il relè.
La tensione di rilascio dei relè è molto minore della tensione di eccitazione e probabilmente è il motivo per cui il tuo relè non si spegne. Aumenta progressivamente ' R1 finché il relè si spenge (molto prima degli 8 secondi).
se provo a ridare l'impulso subito dopo non si attiva il rele, devo aspettare qualche secondo per farlo attivare nuovamente, colpa del diodo ?
finché il condensatore non viene scaricato da R1 il ciclo non è detto che si possa ripetere correttamente.
Considerando la resistenza abbastanza alta della bobina è probabile che basti un condensatore più piccolo e il fenomeno potrebbe se non sparire attenuarsi di molto
1
voti
attila666 ha scritto:@edgar, ho provato a simulare il tuo circuito su una breadboard visto che avevo i componenti a disposizione (a parte il diodo, ho messo un IN53528 e tutti gli altri che avevo, ma 1N5408 non l'ho trovato)
Il diodo in "antiparallelo" al relè è un 1N4148, non un 1N5408. Andrebbe bene anche un 1N4001 e seguenti della serie. Non ho trovato l'1N53528 che dici, ma solo l'1N5352B che non è un raddrizzatore ma uno zener da 15 V che fortunatamente in questo caso va bene anche lui.
l'1N5408 è da mettere in antiparallelo alla bobina dell'elettroserratura, se la alimenti in corrente continua.
In corrente alternata ci vuole uno snubber (come già detto, prova 1 μF 400 V poliestere in serie a 39 Ω).
attila666 ha scritto:non funziona come dovrebbe, quando do l'impulso si attiva subito il rele e rimane eccitato finché l'impulso è attivo ...
... ho misurato il rele che ho usato e ha una resistenza di 800 ohm , quindi ho messo la resistenza R1 di 1k giusto vero ?
No,
GuidoB ha scritto:R1 deve avere valore circa doppio della resistenza della bobina del relè.
Quindi ci vuole da 1600 Ω circa. Se il relè resta attratto, aumentala.
attila666 ha scritto:se provo a ridare l'impulso subito dopo non si attiva il rele, devo aspettare qualche secondo per farlo attivare nuovamente, colpa del diodo ?
No, è normale, il circuito ha un tempo di recupero stimabile come 3 x R1 x C1, necessario alla scarica di C1 attraverso R1.
Se hai un relè da 800 Ω ti conviene usare C1 = 330 μF e R1 = 1800 Ω.
Avrai una durata dell'impulso intorno a 264 ms e un tempo di recupero intorno a 1,8 s.
PS preceduto da
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
scusatemi ma ho scritto male, la resistenza della bobina è 400 Ω.
comunque ho fatto un po' di prove e alla fine con:
resistenza da 4,7kΩ e condensatore da 1000μF ho un tempo di eccitazione di circa 2 secondo, e un recupero di circa 10 secondi
resistenza da 4,7kΩ e condensatore da 330μF ho un tempo di eccitazione di circa 500ms , e un recupero di circa 3 secondi
ho provato a cambiare valore alla resistenza ma mi da risultati simili e se la abbasso troppo il rele non si diseccita, ma dopotutto il tempo di recupero non è cosi importante, quindi lavorerò solo sul condensatore
dopo controllo se alla serratura elettrica gli basta quel 1/2 secondo per eccitarsi (specialmente in cc) vi faccio sapere
comunque ho fatto un po' di prove e alla fine con:
resistenza da 4,7kΩ e condensatore da 1000μF ho un tempo di eccitazione di circa 2 secondo, e un recupero di circa 10 secondi
resistenza da 4,7kΩ e condensatore da 330μF ho un tempo di eccitazione di circa 500ms , e un recupero di circa 3 secondi
ho provato a cambiare valore alla resistenza ma mi da risultati simili e se la abbasso troppo il rele non si diseccita, ma dopotutto il tempo di recupero non è cosi importante, quindi lavorerò solo sul condensatore
dopo controllo se alla serratura elettrica gli basta quel 1/2 secondo per eccitarsi (specialmente in cc) vi faccio sapere

0
voti
attila666 ha scritto:dopo controllo se alla serratura elettrica gli basta quel 1/2 secondo per eccitarsi
A mio avviso ne basta anche meno, provato su due serrature AC diverse, pilotate in CC: una già funzionava con 220 millisecondi. Impostati 300 e funzionano da oltre 10 anni.
P.S. Sei sicuro che il relè sia da 12 V ?
0
voti
Aggiornamento:
volevo provare a inserire direttamente la serratura al posto del relè, ma la bobina della serratura ha solo 5Ω
quindi ho abbassato il valore della resistenza, ma niente da fare, su cosa devo agire ?
p.s. comunque ho provato alla serratura a dargli 12 v cc e funziona
pps. e comunque usando i contatti dello scambio del rele per dargli la 12 v funziona ugualmente e il tempo è sufficiente per l'apertura
volevo provare a inserire direttamente la serratura al posto del relè, ma la bobina della serratura ha solo 5Ω
quindi ho abbassato il valore della resistenza, ma niente da fare, su cosa devo agire ?
p.s. comunque ho provato alla serratura a dargli 12 v cc e funziona
pps. e comunque usando i contatti dello scambio del rele per dargli la 12 v funziona ugualmente e il tempo è sufficiente per l'apertura
1
voti
attila666 ha scritto:ma la bobina della serratura ha solo 5Ω
E' troppo bassa, dovresti usare un condensatore enorme.
Visto che
Vai con quello

1
voti
Un'elettromagnete (o rele' ) in AC, funziona con circa la meta' del suo valore "di targa" in DC, per giunta quelli delle elettroserrature sono di solito un po sovralimentati gia di loro (perche' serve la massima efficenza in poco spazio, e perche' i produttori sanno gia che l'uso e' saltuario e solo per pochi secondi alla volta), secondo me' gia a dargli 6VDC o simile funzionerebbe comunque (a patto ovviamente che l'alimentatore possa fornire la necessaria corrente).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
ok allora ho risolto
grazie a tutti per gli interventi, ma ovviamente in special modo a @edgard e @GuidoB ai quali rivolgo i miei piu sentiti ringraziamenti per avermi aiutato
Buona serata
grazie a tutti per gli interventi, ma ovviamente in special modo a @edgard e @GuidoB ai quali rivolgo i miei piu sentiti ringraziamenti per avermi aiutato
Buona serata

47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5