Pulizia basamento motore
Moderatore:
Franco012
49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Sì, dice che l'ha già fatto:
lodovico ha scritto:Dovrei pulire la superficie superiore del basamento del motore di una C3 1.4hdi , per predisporla per l'installazione della guarnizione della testata e della testata stessa (che ho portato in rettifica ed e' pronta per essere rimontata).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
stefanopc ha scritto:Sono d'accordo con te a livello professionale c'è di meglio ma li il tempo è denaro quasi sempre del cliente.![]()
A livello amatoriale i problemi sono diversi e la cosa importante è il risultato e la salute di chi ci lavora non quanto tempo ci metti.
Ciao
Giusto come pacifico contributo alla conversazione. Una bomboletta di prodotto costerà 10 euro?...una respirata con mascherina in luogo arieggiato in un occasione più unica che rara danneggia la salute del hobbista più degli "agenti" esterni...no Stefano dai

1
voti
NSE ha scritto:Ma le teste di solito non si spianano prima di mettere la nuova guarnizione?
Per quanto ne sappia, no. Si spianano se risulatono deformate a seguito dell'evento dannoso verificatosi.
2
voti
vince59 ha scritto:NSE ha scritto:Ma le teste di solito non si spianano prima di mettere la nuova guarnizione?
Per quanto ne sappia, no. Si spianano se risulatono deformate a seguito dell'evento dannoso verificatosi.
Corretto. Io stesso ho rimontato motori senza spianare il basamento, non ho mai avuto un problema.
Per pulire adeguatamente la superficie del basamento uso le testine ROLOC della 3M e un trapano avvitatore a velocità medio-bassa: essendo in materiale plastico amalgamato non danneggiano la superficie e rimuovono solamente il materiale adeso, lasciando inalterato il metallo sottostante:
https://www.nonpaints.com/it/3m-disco-b ... z1EALw_wcB
Alberto.
1
voti
vince59 ha scritto: Una bomboletta di prodotto costerà 10 euro?...una respirata con mascherina in luogo arieggiato in un occasione più unica che rara danneggia la salute del hobbista più degli "agenti" esterni...no Stefano dai
Sono tutti punti di vista e suggerimenti apprezzabili.
Poi ognuno sceglie la propria strada.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie a tutti...
si io ho fatto spianare la testata 'per sicurezza' , ma probabilmente non era necessario...
Faceva solo 40 euro, ma mi hanno detto che era bene fare anche un controllo della tenuta , e mettere punterie nuove (quasi 100 euro!) , così la cifra e' aumentata a 200
Mi han detto che la testata e' ok, solo da montare, ma mi e' venuto lo scrupolo su come va fatta la pulizia del basamento, per questo ho aperto la discussione...
Tra l'altro devo rimontare pompa acqua e cinghie (ho comprato tutto nuovo) e dato che l'auto e' ferma da un po', ovviamente con circuito raffreddamento vuoto, mi chiedo anche se sara' necessario una lavata del circuito prima di mettere il liquido raffreddamento nuovo...
Voi che dite? Cosa potrei usare?
si io ho fatto spianare la testata 'per sicurezza' , ma probabilmente non era necessario...
Faceva solo 40 euro, ma mi hanno detto che era bene fare anche un controllo della tenuta , e mettere punterie nuove (quasi 100 euro!) , così la cifra e' aumentata a 200
Mi han detto che la testata e' ok, solo da montare, ma mi e' venuto lo scrupolo su come va fatta la pulizia del basamento, per questo ho aperto la discussione...
Tra l'altro devo rimontare pompa acqua e cinghie (ho comprato tutto nuovo) e dato che l'auto e' ferma da un po', ovviamente con circuito raffreddamento vuoto, mi chiedo anche se sara' necessario una lavata del circuito prima di mettere il liquido raffreddamento nuovo...
Voi che dite? Cosa potrei usare?
1
voti
NSE ha scritto:Ma le teste di solito non si spianano prima di mettere la nuova guarnizione?
"Di solito" mi sembra un'affermazione corretta. Quando si rende necessario sostituire la guarnizione della testata, "di solito" i danni non sono certo trascurabili (*), visto anche i costi che la rettifica comporta (non tanto per l'operazione in sè, ma per la manodopera per smontaggio/rimontaggio della testata). Se poi uno si arrangia, e porta in officina la sola testata spoglia, senza valvole, allora il costo della sola rettifica diventa abbordabile.
Da notare che che se il materiale asportato è parecchio, è il caso di valutare l'installazione di una guarnizione con spessore maggiorato.
(*) = a meno che la sostituzione non venga effettuata su un motore che non ha problemi, solo per aumentare la compressione - sui motori di una volta si faceva anche questo per aumentarne le prestazioni.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
1
voti
Con motore fermo da tempo...lavaggio assolutamente si con liquido disincrostante.
Se possibile farlo girare e poi svuotare.
Tutti questi liquidi vanno smaltiti secondo normativa e NON gettati nel terreno o scarico di casa.
Se possibile farlo girare e poi svuotare.
Tutti questi liquidi vanno smaltiti secondo normativa e NON gettati nel terreno o scarico di casa.
49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa