Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[21] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 ago 2024, 8:13

pino81 ha scritto:la sonda per misurare la tensione di rete ?

in posizione 10:1 potrebbe farcela ma appena colleghi la massa fa scattare il differenziale di casa. A buon intenditor..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[22] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 ago 2024, 10:37

ma scusa non è alimentato dietro alimentatore? non dovrebbe essere disaccoppiato?
io comunque nel lab non ho cablata la massa (giallo-verde)
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 ago 2024, 10:46

pino81 ha scritto:ma scusa non è alimentato dietro alimentatore? non dovrebbe essere disaccoppiato?
io comunque nel lab non ho cablata la massa (giallo-verde)

questo piccolo particolare, "disaccoppiato" quasi ti raddoppia il costo......
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 ago 2024, 10:54

pino81 ha scritto: io comunque nel lab non ho cablata la massa (giallo-verde)

Declino ogni responsabilità
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 29 ago 2024, 11:22

In genere si usa un trasformatore di isolamento per questo scopo.
Gli strumenti li colleghi alla linea normale con la sua terra e gli apparati che stai riparando al trasformatore di isolamento.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

3
voti

[26] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 ago 2024, 11:23

Scusa se mi intrometto a gamba tesa, ma un laboratorio che non ha l'impianto di terra attivo non deve esistere, ne va di mezzo la tua vita ed anche quella di eventuali altre persone.
Lo so che ci sono delle riparazioni che se c'è il salva-vita non si riesce a lavorarci ed allora in questi casi si mette un trasformatore sull'apparecchiatura per isolarsi.
Mettere un trasformatore di isolamento su tutto il laboratorio, non serve a niente, bisogna avere dei settori con le dovute protezioni e lavorare con la sicurezza personale, anche se quando si mette mano su un componente si dovrebbe sapere casa ci si può trovare e quindi usare tutte le attenzioni dovute.
Sembra una cosa complessa, certo non è semplice e nemmeno velocemente attuabile sulla riparazione, ma è una questione di principio di come si deve affrontare la riparazione in laboratorio.

Aggiungo che le cavolate vengono verrebbero fuori continuamente e vanno eliminate il più possibile, la corrente elettrica, non si vede e quando picchia, picchia forte.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 ago 2024, 13:45

scusate,io continuo a non capire (sapere) ma gli oscilloscopi hanno una sonda connessa direttamente alla fase o neutro e l'altra passa dalla circuitistica interna? perché scatterebbe il salvavita? il problema si verifica solo se voglio misurare la 230v ~ o anche un utilizzatore connesso? ho visto un video di un tizio che alimenta l'oscillo in oggetto con una batteria come soluzione al problema
e se pur avendo il cavo di massa non ho però un salva vita che succede?
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 ago 2024, 14:56

pino81 ha scritto:e se pur avendo il cavo di massa non ho però un salva vita che succede?

glio oscilloscopi, di solito, hanno le masse dei puntali connesse assieme e connesse al case metallico ed alla terra, sia per ridurre disturbi sia per evitare scosse.
Se misuri circuiti a rete, e colleghi uno di questi fili, od un punto intermedio della scheda ad alta tensione, con la massa (calza del cavo) a terra, farai un bel corto tra il punto di lettura e la massa/terra di casa, salta il differenziale, se non c'è salta il magnetotermico e comunque se la massa è collegata in un punto intermedio della scheda farà una bella fumata!

l'unica soluzione sul momento è andare a leggere i due ingressi in modo differenziale, (possibile di solito con i vecchi oscilloscopi analogici), e collegare solo i due puntali di tensione sul circuito, tralasciando il collegamento a massa.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[29] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 ago 2024, 15:37

ok ok ho capito,è il sistema di sicurezza che causa questo rischio, il problema non si pone se si esclude la terra dall oscillo,oppure quando si misura la rete si individua prima il neutro dove collegare il coccodrrillo e poi misurare la fase.... ma in tutti i casi per vedere la frequenza dei 50 Hz si potrebbe misurare anche in un comune trasformatore 230/12 volt ,comunque una cosa che ho scoperto è che gli switching hanno almeno una polarita connessa alla rete anche al secondario... però chi è questo genio che progetta un oscilloscopio munito di switching anzi che un lineare? :roll:
magari qualcuno non ci arriva ma potrei aver bisogno di misurare l'onda del mio inverter 2 kW pure sine wave che con la massa non ha nulla che fare....
Ultima modifica di Foto Utentepino81 il 29 ago 2024, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 29 ago 2024, 15:43

pino81 ha scritto:...comunque una cosa che ho scoperto è che gli switching hanno almeno una polarita connessa alla rete anche al secondario... però chi è questo genio che progetta un oscilloscopio munito di switching anzi che un lineare? :roll:

potresti spiegare meglio questa tua affermazione che mi sembra piuttosto pesante ?
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione