Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[31] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 ago 2024, 15:49

pino81 ha scritto:ok ok

Non posso rispondere in Off-Topic su un argomento che riguarda la sicurezza.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[32] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 ago 2024, 15:54

setteali ha scritto:... la corrente elettrica, non si vede e quando picchia, picchia forte.

electricity.jpeg

:mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[33] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 ago 2024, 15:55

ciao stefano,se parliamo di uno strumento di misura dovrebbe essere in automatico isolato dalla rete.. ma posso sbagliarmi... per di più usare uno switching che intrinsecamente fonte di disturbo elettromagnetico
ma comunque... lontano dall esortare qualcuno ad eliminare la massa dello strumento,ci mancherebbe...
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 29 ago 2024, 16:11

Foto Utentepino81 gli ingressi di uno oscilloscopio sono isolati da rete e intendo fase e neutro ma attenzione che la parte esterna del connettore (sonda) è a massa che è collegata a terra dell'impianto elettrico per siscurezza. Se colleghi una sonda dello strumento direttamente a rete fai Boom!
Un alimentatore a commutazione dove l'uscita può essere toccata dall'operatore sono isolati sempre.
Gli oscilloscopi che usavo al lavoro ( Lecroy ) avevano tutti l'alimentatore interno a commutazione e problemi nessuno, magari avessi uno strumento così anche a casa.
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 ago 2024, 16:22

stefanodelfiore ha scritto:Foto Utentepino81 la parte esterna del connettore (sonda) è a massa che è collegata a terra dell'impianto elettrico per siscurezza.
.

si ma non capisco, vi è un cavo supplementare nel kit apposta per collegare la massa? perché lo switching ha solo i 2 poli
posso sempre ricablare il cavo mancante del mio impianto e ripescare la massa in qualche scatola di derivazione più vicina ,nella stanza dove lavoro ho un perno piantato a terra che non da differenza di potenziale col neutro (marrone) ma da 230 volt con la fase (azzurro) in teoria nelle polarità giuste non dovrebbero esserci problemi nella misurazione anche diretta
( attenzione non che la voglia fare)
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 29 ago 2024, 16:28

Foto Utentepino81 ora mi sembra di capire che vuoi dotare il tuo laboratorio del collegamento di terra. La prima domanda da farsi è l'impianto elettrico dello stabile dove ti trovi ha l'impianto di terra ?
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 ago 2024, 9:28

si misura la rete si individua prima il neutro dove collegare il coccodrrillo e poi misurare la fase....
sbagliato, anche il neutro ha tensione verso terra, con il differenziale salta comunque, senza differenziale ti porta comunque fuori forti correnti sul punto di misura.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[38] Re: Consiglio oscilloscopio per radiofrequenza

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 30 ago 2024, 11:54

Dopo aver letto i vari contributi a questa discussione forniti da tutti i partecipanti, e soprattutto i dubbi prospettati da pino81, mi sentirei di dare a pino81 il seguente consiglio :

investi i tuoi soldi per acquistare dei buoni testi di misure elettriche/elettroniche e sicurezza elettrica, studiali bene, e poi passa alla pratica. Hai una montagna di dubbi e di lacune sull'argomento e la cosa peggiore che puoi fare è "smanettare" senza avere cognizione di quello che fai. Oltre che rischioso è anche improduttivo perché il percorso che porta alla conoscenza di una materia parte sempre dall'apprendimento delle basi teoriche, poi si passa alla pratica che è imprescindibile in una materia come l'elettronica.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Strumentazione