Buongiorno qualcuno mi aiuta a capire il valore della resistenza in foto?
Se i colori non sono chiari sarebbe gia qualcosa approssimare un possibile range in cui il valore cade all'interno.
Dato che ci siamo si riesce a capire anche il valore di quello credo essere un condensatore?
Grazie a tutti.
Valore della resistenza -colori-
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Le prime due fasce indicano 1 (marrone) e 8 (grigio). La terza non si capisce bene se sia rossa (due zeri) o arancione (3 zeri) , quindi 1800 oppure 18000 Ohm. Se il condensatore e marcato 473 (il 3 non si vede completamente) è da 47000 pF.
0
voti
gli anelli sulla resistenza sono solo 4 ?
i colori sono poco chiari, potresti scriverli tu? il primo è quello marrone
confermo il valore del condensatore: 47000 pF
PS: siamo sicuri che sia una resistenza? lo sfondo giallo è strano e la forma mi sembra un po' tozza rispetto alle resistenze comuni
i colori sono poco chiari, potresti scriverli tu? il primo è quello marrone
confermo il valore del condensatore: 47000 pF
PS: siamo sicuri che sia una resistenza? lo sfondo giallo è strano e la forma mi sembra un po' tozza rispetto alle resistenze comuni
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
È un motore brushed tamiya da modellismo classe 540 vintage. La foto non è mia e ci dobbiamo accontentare di quello che vediamo. Devo ripristinarle perché il motore che ho in mano gliele hanno tolte. A me sembra chiaro che sia una resistenza non credo ci siano altri componenti simili di forma. Gli anelli sono 4. L unico colore certo a me sembra sia il rosso (non mi sembra arancione) (PS nella tua risposta parli solo di 3 colori, il quarto?). Ok per il condensatore. Ora provo a fare una ricerca generale per capire il range di quella resistenza su altri motori simili.
-

motorimicro
0 2 - Messaggi: 15
0
voti
motorimicro ha scritto: il quarto?
proprio quello mi lascia perplesso: le resistenze a quattro anelli seguono la serie e12 o e24, che hanno il 5% di tolleranza, cioè il quarto anello dovrebbe essere dorato.
Se fosse una resistenza molto vecchia (anni '70) potrei ipotizzare che abbia il 10% (anello argentato).
Io nel dubbio non metterei alcuna resistenza, solo il condensatore, casomai una coppia di diodi zener in antiserie
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Effettivamente penso che seguirò l ultimo consiglio, cioè mettete solo il condensatore.
Se per caso la resistenza non fosse giusta cortocircuitetebbe la batteria, non ha senso rischiare. comunque se avete altre info aggiuntive a me e penso a tutti noi fa sempre imparare qualcosa di nuovo.
Se per caso la resistenza non fosse giusta cortocircuitetebbe la batteria, non ha senso rischiare. comunque se avete altre info aggiuntive a me e penso a tutti noi fa sempre imparare qualcosa di nuovo.
-

motorimicro
0
voti
Potresti mettere 18k o un valore simile, ma anche 1k8, o simile, con la corrente che assorbono di solito quei motorini, farebbe pochissima o nulla differenza (che saldature penose dei cavi, e' un prodotto commerciale ? )
Il condensatore da 47n, 63 o meglio ancora 100v ... probabilmente hanno messo la resistenza come "ripiego" perche' data l'alta corrente assorbita, non era pratico mettere le due induttanze in serie ad entrambi i fili come si fa di solito per assorbimenti piu bassi.
Il condensatore da 47n, 63 o meglio ancora 100v ... probabilmente hanno messo la resistenza come "ripiego" perche' data l'alta corrente assorbita, non era pratico mettere le due induttanze in serie ad entrambi i fili come si fa di solito per assorbimenti piu bassi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ho cambiato l'obbiettivo, potrei mettere dei valori "sicuri" in modo da avere almeno l estetica come l originale.
quindi, a fini estetici di restauro, se mettessi 18000 ohm di resistenza non ci sarebbero per certo rischi?
sempre a fini estetici se mettessi un condensatore (104) ossia 100.000 nF mi confermate sempre che non ci sarebbero rischi?
quindi, a fini estetici di restauro, se mettessi 18000 ohm di resistenza non ci sarebbero per certo rischi?
sempre a fini estetici se mettessi un condensatore (104) ossia 100.000 nF mi confermate sempre che non ci sarebbero rischi?
-

motorimicro
0
voti
ho trovato una foto migliore. il valore della resistenza calcolato da me e' decisamente inferiore!
-

motorimicro
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2