Lo avevo già fatto. In area B entra senza problemi perché ibrida e in area C entra pagando il pedaggio. Richiurci, non ce l'ha più la classe ambientale, è ibrida, basta leggere il parametro P3 sul libretto.
Possono cambiare le regole ma per adesso è così. Chissà mai che gli italiani facciano come i francesi e cambino loro non solo le regole ma anche chi le regole le inventa.
Trasformazione da endotermico a mild hybrid
Moderatore:
Franco012
0
voti
Visto che si parla di ibrido qui c'è qualche notizia interessante sul tema.
https://www.virgilio.it/motori/auto/aut ... te/243153/
Ciao
https://www.virgilio.it/motori/auto/aut ... te/243153/
Ciao
600 Elettra
0
voti
frankis ha scritto:non ce l'ha più la classe ambientale, è ibrida, basta leggere il parametro P3 sul libretto
Stai confondendo il tipo di alimentazione (P.3) con la classe ambientale (V.9)
0
voti
frankis ha scritto:Vedo che l’argomento ha avuto un seguito.
Scusa Richiurci ma ho l'impressione che scrivi come se ti da fastidio che molti possano riutilizzare il loro vecchio veicolo. In più non sai come stanno le cose se non hai visto il video. Ho fatto uno stamp del video in cui si vede l’omologazione sulla carta di circolazione ma la definizione dello stamp è scadente spero si legga.
Non conta più niente la classe ambientale, il veicolo viene omologato come ibrido.
Io mi sono interessato di retrofit nel 2010, realizzando una Lambretta elettrica, e poi ho retrofittato al litio la Seicento che però era già elettrica.
Da anni sono convinto che ormai sia troppo tardi per il retrofit, e intendo quello vero che doveva fare anche Newtron e cioè fare diventare FULL ELECTRIC un'auto termica.
Su questo retrofit ho dubbi sull'effettiva efficacia normativa, ma soprattutto sono sicuro che non serva a niente né per inquinare meno né per consumare meno. E quindi non mi onteressa, ma credo sia opportuno aprire gli occhi a chi pensa di spendere soldi e rischia di rimanere fortemente deluso
0
voti
Va bene, ognuno ha i suoi interessi. A me, e come per la maggior parte della popolazione, non interessa niente di un’ecologia fasulla, interessa non demolire forzatamente un pratico e affidabile veicolo termico per dovere prepotentemente comprare o trasformare una trappola elettrica. Mi vanno benissimo anche gli espedienti regolamentari. Meglio non avere fretta, il tempo cambia molte cose.
1
voti
frankis ha scritto:Se vai a vedere in [26] cosa scrivono in P3 non c''è scritto gasolio ma ibrida.
L'alimentazione è cambiata, la classe ambientale rimane la stessa. La Mini era euro 5b ed euro5 b è rimasta (basta fare un controllo con la targa sul portale dell'automobilista) Il libretto mostrato è quello della Ford che è euro 6.
edgar ha scritto:Sarà utile ma ho come l'impressione che sia più utile a chi lo vende.
1
voti
Con quella modifica la classe ambientale rimane solo un parametro storico e il veicolo, che può essere anche stato un euro 1, diventa un mild hybrid ovvero un sistema ibrido definito leggero MHEV.
0
voti
rsa ha scritto:Cerca decreto retrofit.
https://www.acisport.it/annuario_downlo ... px?id=1653
A meno che esista un aggiornamento, non mi sembra applicabile al caso in oggetto
Articolo 1
Definizioni
1. Ai fini del presente decreto si intende per :
a) "sistema di riqualificazione elettrica”, un sistema che consente di trasformare un
veicolo con motore endotermico in un veicolo con esclusiva trazione elettrica e che
sia costituito almeno da:
- un motopropulsore (macchina elettrica e relativo convertitore di potenza),
montato a monte degli organi di trasmissione;
- un pacco batterie (comprensivo di sistema di gestione elettrica e termica degli
accumulatori e di sistema di sezionamento e protezione) inteso a fornire in
modo esclusivo l’energia e la potenza di trazione;
- un’interfaccia con la rete per la ricarica del pacco batterie;
[...]
Il serbatoio del combustibile convenzionale (benzina o gasolio) e quelli di LPG o CNG,
eventuali presenti, per l’alimentazione del motopropulsore, devono essere rimossi o resi
inutilizzabili prima dell’installazione del sistema di riqualificazione elettrica.
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa