Anno nuovo (che auguro ottimo a tutti), domanda "vecchia".
Forse sarebbe stata meglio posta nella sezione "Elettrotecnica generale" ?
Inverter trifase: perche' stessa corrente sulle tre fasi ?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Non ho capito bene la domanda ma:
perché (io inverter) dovrei sbilanciare le fasi ? erogo la stessa potenza su tutte e tre le fasi ! (logica/elettronica più semplice)
Ci pensa la rete a bilanciarle e il contatore ha 3 letture separate (una per fase).
Se impostassi l'inverter per non immettere in rete, a quel punto le correnti si sbilanciano ma rischi di non usare tutta la produzione disponibile.
Non è scontato che un inverter trifase da 9kW possa erogare 9kW su una fase sola

perché (io inverter) dovrei sbilanciare le fasi ? erogo la stessa potenza su tutte e tre le fasi ! (logica/elettronica più semplice)
Ci pensa la rete a bilanciarle e il contatore ha 3 letture separate (una per fase).
Se impostassi l'inverter per non immettere in rete, a quel punto le correnti si sbilanciano ma rischi di non usare tutta la produzione disponibile.
Non è scontato che un inverter trifase da 9kW possa erogare 9kW su una fase sola

0
voti
ThEnGi ha scritto:Non ho capito bene la domanda ma:
(Tu inverter
L'unico motivo che vedo io per produrre in maniera sbilanciata anche quando sei on-grid è piccolo, ma c'è e l'ho già proposto: minimizzare le correnti e quindi le perdite, sul contatore/montante.
ThEnGi ha scritto:Non è scontato che un inverter trifase da 9kW possa erogare 9kW su una fase sola
Non lo do per scontato, ma mi aspetterei che, nell'esempio, una fase possa raggiungere almeno i 3 kW indipendentemente dalle altre.
0
voti
Scuriosando in rete ho trovato questo articolo, non particolarmente recente: mi sembra porre una questione molto simile.
Avevo anche trovato una tesi, ma ero su un altro PC e ora non la trovo più ...
Mi sembra chiaro che la fattibilità tecnica ci sia, come anche un minimo di opportunità; quello che non capisco è cosa possa ostacolare queste ottimizzazioni.
Avevo anche trovato una tesi, ma ero su un altro PC e ora non la trovo più ...
Mi sembra chiaro che la fattibilità tecnica ci sia, come anche un minimo di opportunità; quello che non capisco è cosa possa ostacolare queste ottimizzazioni.
0
voti
Domanda: Ma nel funzionamento grid tied, il tuo inverter non credo abbia conoscenza di quelli che sono i carichi locali della tua abitazione, lui vede la rete ai suoi morsetti e basta.
La logica Dell inverter pilota la sua circuiteria per farlo funzionare correttamente in parallelo secondo i setpoint impostati e basta, non è prevista una "ottimizzazione dell'impianto".
Per parlare di cose che gli inverter potrebbero fare per assurdo, potrebbero anche rifasare il carico, secondo una loro ipotetica curva di capability, ma non mi risulta sia previsto (almeno per i residenziali).
La logica Dell inverter pilota la sua circuiteria per farlo funzionare correttamente in parallelo secondo i setpoint impostati e basta, non è prevista una "ottimizzazione dell'impianto".
Per parlare di cose che gli inverter potrebbero fare per assurdo, potrebbero anche rifasare il carico, secondo una loro ipotetica curva di capability, ma non mi risulta sia previsto (almeno per i residenziali).
0
voti
Il mio inverter, ma penso tutti quelli degli impianti FV, conosce i parametri elettrici ai propri morsetti, ma anche quelli al punto di consegna, dove è installato il meter: per differenza tra i due punti di misura conosce anche i carichi e gli assorbimenti locali.
0
voti
Scuriosando tra i nuovi prodotti della marca di inverter che ho installato qui, ho notato che un modello più recente del mio viene descritto col seguente "vantaggio" (all'interno di una lista):
- Supporta il 100% di sbilanciamento in uscita in modalità backup e rete
- Fornisce piena potenza ai carichi non bilanciati in modalità backup
0
voti
La differenza non è solo nel FW ma nell'HW.
Un inverter che possa generare tutta la potenza su una sola fase ha componenti di potenza 3 volte più "grandi" che uno che genera sempre in modo simmetrico, e costa quindi di più. (*)
Serve?
Grid Tied: no. (**)
Off Grid: sì.
Per chi si chiedeva dello sbilanciamento, in teoria (in pratica non mi risulta che ancora controllino) non si può immettere 4kW su una fase e prelevare 4kW su un'altra fase, quindi chi ha un inverter trifase deve trasformare l'impianto d'utenza da monofase a trifase.
(*) Entro certi limiti si potrebbe anche prevedere uno sbilanciamento a parità di componenti. Visto che non è detto che l'inverter stia sempre producendo a piena potenza, in caso di produzione non piena e carico sbilanciato potrebbe produrre al massimo della sua capacità (fino a concorrenza del carico) sulla fase dove si consuma di più e ridurre le altre, ovviamente quando la produzione è verso i massimi, ritorna ad un funzionamento simmetrico.
(**) Sì ovviamente vi sono un po' di perdite in più se la generazione non segue il consumo.
Un inverter che possa generare tutta la potenza su una sola fase ha componenti di potenza 3 volte più "grandi" che uno che genera sempre in modo simmetrico, e costa quindi di più. (*)
Serve?
Grid Tied: no. (**)
Off Grid: sì.
Per chi si chiedeva dello sbilanciamento, in teoria (in pratica non mi risulta che ancora controllino) non si può immettere 4kW su una fase e prelevare 4kW su un'altra fase, quindi chi ha un inverter trifase deve trasformare l'impianto d'utenza da monofase a trifase.
(*) Entro certi limiti si potrebbe anche prevedere uno sbilanciamento a parità di componenti. Visto che non è detto che l'inverter stia sempre producendo a piena potenza, in caso di produzione non piena e carico sbilanciato potrebbe produrre al massimo della sua capacità (fino a concorrenza del carico) sulla fase dove si consuma di più e ridurre le altre, ovviamente quando la produzione è verso i massimi, ritorna ad un funzionamento simmetrico.
(**) Sì ovviamente vi sono un po' di perdite in più se la generazione non segue il consumo.
0
voti
GioArca67 ha scritto:La differenza non è solo nel FW ma nell'HW.
L'ho già scritto, qui, in precedenza, ma repetita juvant: l'inverter che ho qui funziona nativamente in modo asimmetrico quando e' off-grid (cioè in caso di black-out sulla rete) e naturalmente lo fa nel limite della sua massima potenza per fase (che è un terzo della potenza massima sull'insieme delle tre fasi); il cambio che ritengo possibile anche solo via SW è estendere lo stesso comportamento (con lo stesso limite) anche a quando è on-grid.
0
voti
GioArca67 ha scritto:(*) Entro certi limiti si potrebbe anche prevedere uno sbilanciamento a parità di componenti. Visto che non è detto che l'inverter stia sempre producendo a piena potenza, in caso di produzione non piena e carico sbilanciato potrebbe produrre al massimo della sua capacità (fino a concorrenza del carico) sulla fase dove si consuma di più e ridurre le altre, ovviamente quando la produzione è verso i massimi, ritorna ad un funzionamento simmetrico.
Avevi letto, vero?
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia