Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPOT welder DIY

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 15 set 2024, 21:47

Saldatrice a punti fai da te.
Come da titolo...qualcuno ha realizzato una saldatrice a punti?
Se si, come?
So che di cineserie ne esistono tante a prezzi ridicoli ma mi incuriosisce farne una incasa giusto per giocare.
Sul web girano diversi video, chi utilizza il secondario del trasformatore del microonde, chi una batteria di condensatori in parallelo, chi una batteria auto. In pratica sfruttano un forte rialascio di Ampere che crea di fatto un corto circuito con conseguente fusione dei due metalli a contatto.
Aggiungo, giusto per sparare castronerie...ma se io utilizzassi la mia FIMER (all'corrente più basso possibile) ed invece degli elettrodi mettessi nelle pinze due "spezzoni" di metallo opportunamente dimensionati?
Inpratica NON innescando l'arco ma effettuando un contatto rapidissimo.
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 16 set 2024, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato argomento in sezione più idonea da "Microcontrollori - realizzazione, interfacciamento..."
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 16 set 2024, 9:13

Suppongo che per Fimer intendi una saldatrice MMA prodotta dalla Fimer. Direi che i controlli della saldatrice alla partenza non ti permettano di fare quello che desideri. Inoltre come sei certo che non inneschi l'arco? La tensione di un MMA è molto alta rispetto a una saldatrice a resistenza.
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 set 2024, 10:42

Si Stefano è un MMA. Era un ipotesi di cui NON son assolutamemnte certo. Immaginavo che mettendo gli Amp al minimo ed utilizzando due "puntali" di materiale appropriato si sarebbe potuto ottenere lo stesso effetto "welding" attraverso un contatto istantaneo o toccando oppure poggiando i puntali e poi dare un impulso con un dispositivo di azionamento (pulsante/rele). Devo vedere quanto sono gli Amp minimi della mia Fimer.
Per le altre "idee", ti vien in mente qualcosa?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 16 set 2024, 12:31

Ciao, il tuo obbiettivo finale quale è?
Fare degli esperimenti per poi produrre un qualcosa che somigli ad una saldatrice a punti?
Per che spessore di metalli?
Per saldare delle celle magari al litio?

Io anni fa ho avevo un microonde da cannibalizzare cosi mi sono messo a fare una saldatrice a punti con il trasformatore.
Mi ci ero anche impegnato mettendo anche un potenziometro per regolare l'intensità, purtroppo però non sono mai riuscito ad usarla come immaginavo.
Si funziona, ma per quello che effettivamente mi serve era meglio impiegare il tempo in altro modo.
Io come puntali ho semplicemente arrotolato delle lamierine di rame per incastrarle sui fili molto spesso del secondario. A parte la scomodità nell'utilizzo, è particolarmente complicato trovare l'intensità giusta per saldare piuttosto che bucare le lamiere.
Buona fortuna
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 set 2024, 12:35

Per saldatrice a punti intendi quelle che si possono utilizzare per saldare le bandelle in nichel alle batterie per formare un pacco batteria?
Io ne ho una versione cinese che va utilizzata con la batteria auto 12V simile a questa.
https://www.ebay.it/itm/165629751734?_s ... R4Klzqa_ZA
In pratica ci sono diversi mosfet in parallelo che formano un interruttore di potenza temporizzato.
Puoi aumentare o diminuire il tempo (frazioni di secondo) per regolare la qualità di saldatura.

Probabilmente con la saldatrice ad elettrodo si può fare qualcosa di simile.
La corrente di attacco è sicuramente abbastanza elevata.
Bisognerebbe valutare se i risultati che si ottengono sono adatti e ripetibili o se dipende tutto dalla fantasia o manualita dell'operatore.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 set 2024, 13:46

Marcok, si è a metà tra un esperimento ed una necessità eventuale, come al solito tra le tante cose tenute nel garage ed utlizzate magari una tantum. Saldare lamierini anche ma non solo le batterie.

Stefanopc, si sono a conoscenza di quanto mi hai suggerito. Come detto è a metà trauna curiosità tecnica ed una eventuale necessità. Appena ho tempo provo a fare qualche test con la MMA. L'ide è due puntali, Amp al minimo, velocissima toccata sul lamierini, o forse meglio, un potente relè (ho quello del verricello ancora della barca che regge amperaggi (correnti: è meglio ;-)) disumani) azionato da un pulsante di comando.
Secondo voi quei video sulweb che mostarno batterie di condensatori in parallelo sono fake o potrebbero funzionare davvero?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 set 2024, 14:14

Si si coi condensatori si salda sicuramente a punti.
Sia alle batterie che ai condensatori non piace il corto circuito netto anche se di breve durata.
La massima corrente dovrebbe rispettare i dati del costruttore.
Ci vorrebbero i condensatori per Flasch che sono di solito costruiti specificamente per questo genere di utilizzo.
Io volevo provare con i Supercap di recupero da 100F 2.7V ma al momento non mi sono ancora cimentato.
Anche loro hanno una corrente massima piuttosto ridotta e bisogna metterne un bel po' in parallelo ( almeno 10 - 6S10P).
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 16 set 2024, 15:10

la saldatura a scarica capacitiva, è anche se non sembra una saldatura ad arco e serve per saldare su superfici metalliche perni o prigionieri ( in inglese stud). Poi se la si vuole usare in altro modo uno è libero di fare quello che vuole. Concordo con stefanopc che i condensatori usati in questa applicazione sono particolari in quanto devono poter erogare correnti impulsi estremamente elevate senza deteriorarsi.
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 set 2024, 21:25

Quindi potrebbe funzionare anche con le LiPo...io ho quelle dei droni che vomitano ampere in pochissimo tempo andrebbe compreso quanta corrente erogare. INteressante. DOmani se ho tempo provo con la Fimer...se non mi sentite...sono diventato un mucchietto di cenere...cercatemi in garage. :mrgreen:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 set 2024, 22:42

Le lipo le eviterei a priori con quelle si rischia di fare grossi guai.
I condensatori in corto si rovinano .
Le lipo in corto vanno a fuoco.
Di solito ci sono delle protezione. :mrgreen:
Occhio alle penne.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo