Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPOT welder DIY

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 set 2024, 23:19

stefanopc ha scritto:Le lipo le eviterei a priori con quelle si rischia di fare grossi guai.
I condensatori in corto si rovinano .
Le lipo in corto vanno a fuoco.
Di solito ci sono delle protezione. :mrgreen:
Occhio alle penne.
Ciao

Si con e le LiPo bisogna stare attenti...però ti confesso una cosa. Quelle del drone si sono gonfiate un po'. Prima di buttarle ho forato l'involucro protettivo con uno spillo...si sono sgonfiate ed ancora funzionano. mah...
Se riesco domani vado di Fimer MMA. :roll:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 17 set 2024, 9:22

vince59 ha scritto:Quindi potrebbe funzionare anche con le LiPo...io ho quelle dei droni che vomitano ampere in pochissimo tempo andrebbe compreso quanta corrente erogare. INteressante. DOmani se ho tempo provo con la Fimer...se non mi sentite...sono diventato un mucchietto di cenere...cercatemi in garage. :mrgreen:

Occhio con le celle al litio.
Qualche mese fa mi è esploso un pacco batterie composto da 40 celle 18650 e non è stato simpatico, ho rischiato grosso.
Stavo facendo un video da mettere sul mio canale youtube su come ripristinare un pacco batterie per un tagliaerba. Quando durante il test finale per stabilire la capacità del pacco una cella difettosa è andata in corto. Stavo filmando per cui ho anche fatto il video. Se vuoi vedere dai un occhio: https://youtu.be/S95lCYnwACE?si=5dDxZHuBzEavPXNp
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 set 2024, 21:24

Caspita! Per fortuna nessun danno. Tratto sempre le batterie con il dovuto rispetto e di solito mi documento prima di operare sulle stesse.
Come fai però a determinare la causa dell'innesco con certezza affermando la difettosità di una batteria quando il corto potrebbe essere stato di altra natura?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 18 set 2024, 16:14

vince59 ha scritto:Caspita! Per fortuna nessun danno. Tratto sempre le batterie con il dovuto rispetto e di solito mi documento prima di operare sulle stesse.
Come fai però a determinare la causa dell'innesco con certezza affermando la difettosità di una batteria quando il corto potrebbe essere stato di altra natura?

Ottima domanda.
Non sarò mai certo purtroppo.
Ci sono arrivato ad esclusione, è l'unica cosa che è rimasta in dubbio.
Erano celle nuove e testate nel tester dedicato per stabilire l'effettiva capacità.
Il BMS e i collegamenti tra le celle erano funzionanti e ben fatti, ne sono certo perché ho filmato per tutto il processo di ricostruzione e ho riguardato il video più volte per cercare dei possibili problemi e non ne ho trovati.
Oltretutto in caso di anomalia in scarica o altri casi, deve intervenire il BMS per interrompere il collegamento e preservare le celle da eventuali problemi, cosa che non è successa.
Resto comunque sempre aperto ad altre possibili cause.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 set 2024, 18:59

Ne avevo progettato uno per una batteria 12V automobilistica, si parla di veramente tanti A di "spunto", scomodità hai la batteria :mrgreen:

Non è mai andato oltre la fase progettuale, composto da un modulo Mosfet IRL40SC209 (e Driver) e un modulo di controllo (base ATMEGA88), Il comando per generare l'impulso era sia "Automatico" (tramite sensore di chiusura circuito) che via pedale/jack 3.5mm

Ti lascio il modulo di potenza

O_/
Allegati
Welder.JPG
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 set 2024, 20:25

Bisognerebbe isolare anche termicamente le celle adiacenti ( con un sottile strato di mica o fibroceramica ecc. al posto del classico giro di nastro ) naturalmente l'ideale sarebbe un fusibile anti corto circuito per ogni elemento.
Si potrebbe ricavare facilmente dalla bandella riducendo la larghezza fino al valore desiderato per qualche mm.
Il fusibile in Uscita da ogni pacco batteria a breve distanza dal polo di connessione (Positivo o negativo) va sempre assolutamente previsto.
In ogni caso meglio privilegiare la sicurezza e adottare le precauzioni del caso.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 set 2024, 21:37

Se l' interesse non è limitato al saldare pagliette sulle batterie ma si vuol anche saldare lamierini in ferro (o piccoli tondini ed altri particolari) sicuramente la conversione di un trasformatore da microonde è una buona scelta

Tolto il secondario (magari posso spiegare come, se serve) si mette un cavo di grossa sezione (tipo quelli per le pinze delle.saldatrici.ad arco) ed il gioco è fatto

Ciò che importa in questo tipo di saldatura non è la tensione ma la corrente, per cui una spira o due sono sufficienti, potendo se ne mettono più di una in parallelo (non in serie)

In queste realizzazioni casalinghe la differenza la fa il modo in cui ci si organizza la pinza porta puntali, più è costruita solida, meglio è

Queste piccole saldatrici si usano per il ferro, nel professionale per l' alluminio servono saldatrici con potenze considerevolmente più alte di quelle che servono per il ferro ma esiste un trucco che gira tra le officine di auto custom negli States, un carrozziere/customizzatore americano ha diffuso questo piccolo trucco insegnatogli da un vecchio carpentiere italiano

Per saldare saldamente a punti tra loro, due lamiere di alluminio basta interporre tra gli elettrodi ed i lamierini di alluminio due lamierini di ferro da circa 1mm, tanto da ottenere una cosa tipo puntale/ferro/alluminio+alluminio/ferro/puntale

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 set 2024, 22:38

Grazie a tutti per le risposte. Appena posso faccioqualch prova...fermo restando che con un manciata di euro si prende la solita cineseria che il suo lavoro lo fa.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 set 2024, 8:21

Se parli di saldatura di pagliette su batterie o simili, si, se parli di saldatura di lamierini tipo quelli delle carrozzerie, mica tanto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: SPOT welder DIY

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 set 2024, 9:50

Certo che si. Devo, anzi potrei, saldare pagliette null'altro
Foto Utentevince59
664 2 3 6