Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[61] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2024, 9:48

La curiosità sui dati personali è l'ultimo problema, mi sembra ragionevole chiedere dati personali visto che si va a modificare un veicolo intestato a una persona.

Mi lasciano molto più perplesso affermazioni come questa:
"Grazie per l'interesse dimostrato verso Newtron Hybrid Kit, la soluzione innovativa per convertire il Suo veicolo a motore termico in un veicolo ibrido. La trasformazione non solo riduce le emissioni di CO₂ e consente di accedere alle aree a traffico limitato, ma Le permette anche di allungare il ciclo di vita della Sua vettura."

La prossima volta chiedi se e come la riduzione di CO2, ed eventualmente di inquinanti, venga certificata sul libretto e nei data base, perché i libretti riportano una serie di informazioni anche sui consumi, e se il kit "riduce le emissioni di CO2" la trasfiormazione dovrebbe certificarlo sul libretto variando tali valori.

Chiedi anche in quali zone a traffico limitato permetterebbe di accedere, perché se leggo le regole di Area B e C di Milano, io vedo solo riferimenti alla "classe Euro" del veicolo, non alla sua eventuale ibridazione.

E questo è ovvio, perché uno può fare quello che vuole a livello di scelte tecniche, ma alla fine quello che conta sono i consumi (e quindi le emissioni di CO2 CERTIFICATE) e le emissioni inquinanti allo scarico (classe Euro)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[62] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentefrankis » 16 set 2024, 13:17

Richiurci forse sarà ovvio per te ma non per le regole attuali. Mi sono informato per Lombardia, Piemonte, Emilia e Veneto, praticamente tutto il nord. Le mild hybrid, tutte, possono circolare ovunque e solo in area C devono pagare ma se pagano possono circolare anche li. Quello che mi hanno spiegato è che quando un veicolo è classificato come ibrido le emissioni non contano più anche perché non è più identificabile il tipo di carburante utilizzato. L’unica eccezione bloccante per tutte le località riguarda le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria in caso di accumulo di inquinanti. In questo caso nessun veicolo dotato di motore a combustione interna potrà circolare, anche se ibrido.
Quando certe “amministrazioni” pretendono che un cittadino demolisca un veicolo turbo diesel con FAP che ha percorso 40.000 chilometri, che non ha mai avuto incidenti ed è sempre stato ben manutenuto e riparato in un box, si deve capire che al cittadino gli gira qualcosa che è molto più veloce di qualsiasi turbo, e dell’ecologia non gli frega niente se per una ipocrisia alla moda deve spendere 30.000 euro per il nuovo e rimettercene altri 20.000, che è il valore reale e non commerciale, del veicolo da demolire.
Di conseguenza credo che chiunque in certe condizioni sia giustamente interessato a tutte le opportunità che consentono di risparmiare cifre importanti e che un lavoratore o un pensionato potrebbe anche non possedere. Importa solo di poter circolare senza problemi, il più a lungo possibile e al minor costo possibile. Se altri hanno possibilità differenti buon per loro.

Con Newtron invece dovrò chiarire dove è situata la sede operativa per l’intervento, prima del preventivo, perché sospetto che le sedi sparse qua e là, risultanti dal Sito, siano sedi di sola pertinenza interna (non essendo pubblico neanche l’indirizzo) mentre ritengo che l’officina che esegue il lavoro esista solo in Sicilia. Ad insospettirmi ulteriormente è quella frasetta contenuta nella lettera di risposta che dice: “Disponiamo del servizio di Pick-up & Delivery (quotato separatamente).” Allora a questo punto devo scrivere di nuovo perché non è un dettaglio da poco sapere dove portare il veicolo per l’eventuale modifica e successiva assistenza, più importante del preventivo.
Riferirò la risposta.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[63] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 set 2024, 17:15

frankis ha scritto:Quello che mi hanno spiegato è che quando un veicolo è classificato come ibrido le emissioni non contano più anche perché non è più identificabile il tipo di carburante utilizzato.

Un conto è ibrido (nel senso di contenere una parte elettrica), un conto è bifuel o bipower. Una ibrida mild o full, è alimentata sempre da un solo carburante, e non ha prese di ricarica, ergo, il carburante è identificabile eccome, e la parte ibrida serve solo per l'efficienza, cioè alla fine per contenere consumi ed emissioni. Quassù al confine con la tedeschia incentivi e agevolazioni sono ben differenziati tra mild, full, e plug in.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

2
voti

[64] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 set 2024, 18:27

Non trovo più i modelli compatibili con il loro kit, ma c'era la panda prima serie penso Euro 1 max Euro 2

Monto il kit, miglioro l'efficenza del 3/5% (IMHO teorici) e automaticamente entro a milano, mentre un Euro 5 diesel è escluso ?

Mi puzza tanto di spendi 2.5k€ e vai dove vuoi :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[65] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2024, 19:24

frankis ha scritto:Richiurci forse sarà ovvio per te ma non per le regole attuali. Mi sono informato per Lombardia, Piemonte, Emilia e Veneto, praticamente tutto il nord. Le mild hybrid, tutte, possono circolare ovunque e solo in area C devono pagare ma se pagano possono circolare anche li. Quello che mi hanno spiegato è che quando un veicolo è classificato come ibrido le emissioni non contano più anche perché non è più identificabile il tipo di carburante utilizzato

Mah mi sembrano frasi di "mio cuggino"
Nelle mild il carburante è perfettamente identificato ed è esclusivamente fossile!

Il mio dubbio riguarda la effettiva possibilità di entrare, basterebbe inserire una targa di veicolo ibridizzato da Newtron nel sito dell'area B per verificare se quello che tu affermi sia vero.
Il sistema è totalmente gestito online, l'annotazione sul libretto non vale NIENTE davanti agli accessi regolati (e multati) da sistemi automatici di rilevamento targa, il tutto deve risultare dai dati inseriti nel data base nazionale dei veicoli.

La avranno in Newtron un'auto ibridizzata usata per i loro test no? Prova a chiedergli la targa così la smettiamo di ragionare solo su "voci"
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentefrankis » 16 set 2024, 20:50

La risposta della Newtron:
“Gentile cliente,
la sede operativa Newtron nelle vicinanze della sua zona è in apertura nelle prossime settimane.
Cordialmente”.
Bene, allora ho risposto che per il preventivo ne riparleremo a tempo debito, magari di persona.

Per la possibilità di circolazione garantisco che non sono tipo da fidarsi con approssimazione del primo che capita o di qualche cugino. Ho potuto ottenere informazioni da fonti ancora in servizio e di cui ho conoscenza diretta. Tra l’altro quell’Azienda è conosciuta molto più di quanto credessi. Potrei approfondire ulteriormente la materia ma, non potendo approfittare con troppa disinvoltura di determinate risorse, attenderò di ottenere prima il preventivo che sottoporrò al vaglio di chi di competenza per maggiore precisione.
Per gli interventi che precedono questo post confermo quanto già precisato nei post già scritti. Se c’è chi non è convinto farò il possibile per chiarire e chiarirmi ogni dubbio appena possibile.

A richiurci ricordo che la prova della targa è già stata eseguita e comunicata in qualche post precedente e il risultato è stato confortante. Ho anche chiamato il numero verde ottenendo la stessa risposta. Ribadisco che a Milano può circolare anche in area C pagando e in area B senza limite. Ah, dimenticavo: il parametro P3 della carta di circolazione non riporterà più la scritta Gasolio ma Ibrido.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[67] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 set 2024, 7:50

Scusatemi ma a me il fatto che lascino circolare veicoli così modificati pare proprio assurdo (per non usare un altro termine più colorito e scurrile)

La solita cosa all' italiana, lo sapete tutti che non sono un appassionato di auto elettriche e simili, ma diciamo la verità, mi pare come la soluzione adottata anni fa (fine '60 primi '70 ???) per quanto riguardava la balneazione marina

Entrò in vigore una normativa secondo la quale il livello di inquinamento delle acque marittime per poter effettuare la balneazione era tale che una buona parte dei lidi che andavano per la maggiore risultava off limits, in pochi giorni il governo risolse la questione, semplicemente emanò una modifica alla norma ed elevò i livelli massimi di inquinamento ammissibile e tutti contenti, bagnanti e concessionari

Qui si sta lavorando sui termini, se è l'inquinamento quello che si vuol contrastare fare in modo che su un libretto figurino scritte delle parole piuttosto che altre ma che non comportano effettivamente che ci sia un rientro del veicolo sotto certi livelli di emissione è solo un escamotage

Ma certe cose, a volte, vengono lasciate andare avanti per poi approfittarne, vedi quello che accadde anni fa a chi convertiva il veicolo al GPL, una bella mattina si alza e ..... SUPERBOLLO

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[68] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentefrankis » 18 set 2024, 16:14

Quello che è assurdo è impedire la circolazione ad un veicolo regolarmente pagato e che al momento dell'acquisto era perfettamente in regola, con tanto di omologazione. Vale anche il ragionamento contrario. Se prima per legge non inquinava, adesso basta cambiare la egge e da un giorno all'altro inquina? Ma questi credono che la gente ottenga soldi e vantaggi come i politici, a sbaffo? Che poi è noto che un veicolo elettrico inquina molto di più di un termico se si parte dalle materie prime in aggiunta a tutte le ricariche.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[69] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 set 2024, 18:44

OT
frankis ha scritto:Quello che è assurdo è impedire la circolazione ad un veicolo regolarmente pagato e che al momento dell'acquisto era perfettamente in regola, con tanto di omologazione.

Questo ragionamento ha validità si e no....

Secondo questa corrente di pensiero un euro 0 camion può girare all'infinito

La limitazione degli inquinanti va eseguita con criterio. (a magari non di anno in anno)
Non in base a convenienze politiche, sarebbe più opportuno definire un limite di inquinanti.

A quel punto Euro 0 1 2 5 7 12 va a contare meno, se inquini meno di x puoi circolare.
perché paragonare una panda (1 tonnellata @1.3L diesel) euro 5 ad un BMW Suv (2 tonnellate @ 3L Diesel) sempre euro 5 mi è sempre sembrato ridicolo.

Non introduco le lamentele sul metodo di misurazione WLTP dove una plug-in può "dichiarare" 1L/100km altrimenti non finiamo più :mrgreen:

Al momento ho in prestito una yaris cross ibrida, allo strumento riesco ad arrivare a percorrenze di 30km/L (circa 23-25km/L guidata come una "benzina"), ma l'intervento del motore elettrico (e lo spegnimento dell'ICE) è molto impattante e non solo quei 2 secondi alla partenza

/OT

Dal sito si evince qualche dato significativo del miglioramento dell'efficenza con il kit di modifica "mild"

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[70] Re: Trasformazione da endotermico a mild hybrid

Messaggioda Foto Utentefrankis » 23 set 2024, 10:19

Non è vero che il ragionamento è valido solo in parte. Non è univoca la teoria sul cambiamento climatico derivante dall’inquinamento automobilistico. Forse dovremmo pensare che certi problemi sono inventati per altri motivi. In ogni caso obbligare a rottamare un veicolo per decisione altrui è qualcosa che non si può accettare ed equivale ormai ad una persecuzione che si applica un po’ per tutto. Quanti anni sono che rompono le scatole con i tipi di carburanti ideali, con le varie numerazioni euro, con i super bolli, con le limitazioni d’area (ma non se paghi), con i blocchi del traffico e se ci penso sono certo che c’è dell’altro?!
E infatti non è l’unico caso di prepotenza verso il cittadino.
Cambiare i condizionatori, vietare i CFC e altre menate, che non ricordo neanche più per rassegnazione, perché piuttosto che niente si sono inventati il buco nell’ozono, come se fosse credibile che un fenomeno planetario di tale portata si sia risolto con la sghignazzata di qualche lobbista e il sacrificio di altri.
Ci sono gli accanimenti sulle caldaie, prima a legna, poi a carbone, a gasolio, a gas di quattro o cinque tipologie, a pompa di calore, tra poco nucleari, perché una minima parte di Stati che si autodefiniscono virtuosi vuole far credere che il riscaldamento globale si sconfigge così, mentre il resto del mondo se ne frega e gli stessi finti virtuosi sono proprio quelli che con il lancio ed esplosione di un ordigno bellico reattivo, dico uno solo, sono quelli che con quel lancio spargono sostanze tossiche più di un TIR che circola a pieno carico per un anno. Poi ci sono le guerre continue. Possiamo prendere in considerazione l’inquinamento bellico? Forse purifica l’aria? Poi le navi, gli arei, gli esperimenti spaziali ma il riscaldamento globale è colpa delle Panda euro zero ma solo quelle che circolano in una piccola area ben precisa del pianeta perché altrove nessuno perde tempo a pensarci!
Ci sono in arrivo restrizioni anche per gli edifici, dove è obbligatoria la bassa dispersione, la coibentazione, i vetri a tre camere, il cappotto isolante e se non lo farai non potrai vendere l’unità immobiliare che magari sei costretto a vendere proprio perché non hai più un soldo ma che non puoi vendere perché non è a NORMA e per metterla a norma occorrono i soldi che non hai. Ma poi perché dovrei mettere a norma ciò che era norma quando ho pagato se a me va bene anche così? Significa cambiare le regole a giochi in corso. Se proprio ci tieni pagamela tu Stato canaglia la messa a norma, la macchina, il condizionatore e tutte le altre frottole che inventi, altrimenti accontentati di un vaffa, occupati di cose più importanti e falla finita.
Sono situazioni che dovrebbero stabilizzarsi andando a regime in modo graduale e spontaneo perché certe imposizioni snobbano il sacrificio individuale altrui che però è maggioritario e fa incazzare perché accontenta solo l’industria e una piccola élite di sognatori magari benestanti che oltretutto ti fanno sentire in colpa credendosi i salvatori del pianeta. Se vuoi la macchina elettrica e puoi permettertela non c’è problema, compratela, c’è chi ritiene invece che ci sia più di un motivo per non passare all’elettrico.
Sarà che l’arroganza ormai fa parte dei valori e la tolleranza è per i tonti. Sarà che a me non dà fastidio niente di ciò che gli altri fanno, sarà perché alla tolleranza mi hanno educato ed insegnato il “vivi e lascia vivere”. Non so se ho scritto parole condivisibili, forse no, però che tristezza, la gente sembra spenta rassegnata, telecomandata, nessuno che organizza proteste o ribellioni che sarebbero più che giustificate.
Già stanno pensando di costringere la gente ad assicurarsi sugli eventi climatici così se fino ad ora i vari governi non hanno fatto niente per sistemare i corsi d’acqua chissà dopo.
Mi scuso per lo sfogo ma non sono riuscito a trattenermi e le prese in giro mi irritano terribilmente. Appena sarà possibile avere il preventivo per la trasformazione del diesel in Mild Hybrid lo pubblicherò.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa