Geotermico, fotovoltaico, eolico, perfino i motori ad onde ed i motori a marea copiati da un vecchio romanzo di fantascenza di E. E. "Doc" Smith, tutto e' fattibile, in un modo o nell'altro, buttandoci dentro abbastanza soldi nostri (perche' i contributi alla fine li paghiamo noi, non certo i politicoti che li elargiscono).
Ed e' certo che chi vorra' costruire centrali nucleari, non lo fara' certo "pro bono", contributi e guadagni ne vorra' pure lui.
A me' questa sembra la classica "guerra dei poveri", dove ci sono "soggetti terzi" (per non dire altro) il cui scopo principale sembra quello di diffondere ad arte malanimo e discordia fra i vari sostenitori di questo o di quello, basta che se la litighino fra di loro e lascino che "qualcuno" possa continuare a guadagnarci in pace (e non mi stupirei se ci fossero anche interlocutori pagati sottobanco per farlo).
La questione non e' che bisogna "sostituire" il nucleare (o l'idroelettrico, o le centrali termiche, o quello che volete) con altro, che sia fotovoltaico, geotermico, eolico, o le squadre di pedalatori su generatori a bicicletta, la questione e' che l'attuale societa' non puo permettersi di rinunciare all'energia, non al di sotto di un certo limite comunque (limite peraltro innalzato proprio da molte tecnologie "cosiddette green", come ad esempio le auto solo elettriche), per cui che piaccia o no, centrali nucleari se ne dovranno fare per forza, cosi come bisognera' per forza rimuovere tutti i limiti normativi inseriti da decerebrati bustarellati sulle trivellazioni, sull'estrazione di risorse, eccetera ... si potra' discutere sulle localita' in cui costruire le centrali (che dovranno essere scelte in base alla stabilita' geologica a lunghissimo termine, e non in base alle preferenze personali dei "cosiddetti verdi" ), ma NON si potra' discutere sul farle o meno, perche' alla fine saranno indispensabili, ANCHE insieme al resto delle "rinnovabili".
planaremagico ha scritto:Spiace leggere commenti di tecnici preparati, in grado di cogliere anche il pelo nell'uovo, da cui peraltro posso solo imparare, argomentare in modo così approssimativo il loro favore nei confronti del nucleare.
Quello che spiace veramente, almeno a me', e' leggere commenti di persone cosi contrarie al nucleare senza alcuna valida ragione, da risentirsi solo perche qualcun altro non la pensa come loro.
Poirot ha scritto:... campi fotovoltaici ...
Su quelli (se intendi zone adibite esclusivamente al fotovoltaico) non sono tanto favorevole neppure io, come investimento iniziale ... non perche' non potrebbero servire, ma perche' secondo me' prima si dovrebbero fare molte altre cose.
Ad esempio, riempire di pannelli tutti i capannoni industriali, realizzare parcheggi con posti coperti da pensiline fatte di pannelli fotovoltaici, sfruttare tutti i possibili tetti e coperture per il fotovoltaico, e solo DOPO, una volta esauriti tutti i possibili posti in cui piazzare pannelli, si dovrebbe guardare alla possibilita' di utilizzare campi, parchi, terreni potenzialmente agricoli, e cosi via.
Almeno, io la penso cosi, e non e' che i potenziali imprenditori "in grande" non le possano fare tutte queste cose, e' solo che secondo me' non ci vedono abbastanza guadagno, quindi neppure le prendono in considerazione ... ma in altri paesi si, solo come esempio:

- 1solar-car-park-pv-structures.jpg (34.44 KiB) Osservato 2358 volte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.