Concordo con gli interventi precedenti.
Manutenzione straordinaria (se non vi è una nuova linea dal quadro elettrico, nel cui caso invece sarebbe ampliamento).
Lettera a)
Legge n. 191 del 2023 Art. 13-ter
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Goofy ha scritto: se il rivelatore richiede solo di inserire la spina in una presa non serve nulla
Se il rivelatore viene immesso sul mercato con la spina, allora non serve a nulla.
-

NoNickName
311 1 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Mike ha scritto:Casomai il contrario, se colleghi il rivelatore tramite presa elettrica esistente sei completamente fuori dal DM 37/08, viceversa, se ti derivi dal circuito esistente rientri nel DM 37/08 lettera a) come manutenzione straordinaria.
Sì, intendevo esattamente questo.

Per "derivazione da presa esistente" intendevo che l'alimentazione del rilevatore parte da una scatola con una presa, aggiungendoci un'uscita per cavo.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Mike ha scritto:se l'intervento non rientra nel campo di applicazione del DM 37/08, anche se una legge successiva richiede ne richiede l'applicazione, non si può applicare perché si violerebbe.
E' stata fatta una domanda al prof. Carrescia, in quel caso un lettore a domandato se il 37/08 fosse applicabile per l'installazione di luminarie per manifestazioni pubbliche, in quanto una legge successiva al 2008 menzionava direttamente il DM 37 e la sua risposta è stata:
... Ciò però non invalida il risultato, nel senso che il DM 37/08 può essere imposto da una disposizione legislativa specifica anche agli impianti fuori del campo di applicazione. ....
Poi nel caso del DL 145 e della legge 191, il DM 37/08 mi risulta che sia stato menzionato solo nelle FAQ del ministero e non all'interno del decreto legge e della legge.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
A voler essere gentile, mi sembra che le FAQ siano scritte senza senso.
ma NO! come si fa a scrivere una cosa del genere? il DM 37/08 non tratta certo della corretta installazione di alcun dispositivo... al massimo citate la UNI 11522:2014!
Se non fosse che invece sono chiarissime le SANZIONI ci sarebbe da riderci sopra.
Anche perché, se la cosa non è chiara per chi la vuole/deve applicare, figuriamoci per l'agente della polizia locale che la interpreta per sanzionarti
La corretta installazione dei dispositivi di rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio è definita dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37.
ma NO! come si fa a scrivere una cosa del genere? il DM 37/08 non tratta certo della corretta installazione di alcun dispositivo... al massimo citate la UNI 11522:2014!
Se non fosse che invece sono chiarissime le SANZIONI ci sarebbe da riderci sopra.
Anche perché, se la cosa non è chiara per chi la vuole/deve applicare, figuriamoci per l'agente della polizia locale che la interpreta per sanzionarti

1
voti
A mio modesto parere, nelle FAQ, possono scrivere di tutto anche che la terra è piatta.
Nella legge 191 non viene menzionato il 37/08 e per cui il DM va applicato in base al suo campo di applicazione.
Bisogna applicare la legge e non le FAQ.
Oltre alle FAQ, sono scritte male anche le leggi.
PS. chiedo venia per il mio madornale errore grammaticale.
Nella legge 191 non viene menzionato il 37/08 e per cui il DM va applicato in base al suo campo di applicazione.
Bisogna applicare la legge e non le FAQ.
Oltre alle FAQ, sono scritte male anche le leggi.
PS. chiedo venia per il mio madornale errore grammaticale.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Io sarei dello stesso avviso: conta la Legge e non la FAQ.
La domanda è un'altra: in un contenzioso quanto peso ha la tua interpretazione rispetto a quella del Ministero?
La domanda è un'altra: in un contenzioso quanto peso ha la tua interpretazione rispetto a quella del Ministero?
0
voti
FAQ, circolari e persino gli interpelli non hanno nessuna valenza giurisprudenziale.
Anche nell'ambito dei benefici fiscali per ristrutturazioni e efficientamento energetico, più volte i tribunali hanno smentito le interpretazioni dell'agenzia delle entrate.
Anche nell'ambito dei benefici fiscali per ristrutturazioni e efficientamento energetico, più volte i tribunali hanno smentito le interpretazioni dell'agenzia delle entrate.
-

NoNickName
311 1 2 4 - Stabilizzato

0
voti
GioArca67 ha scritto:La domanda è un'altra: in un contenzioso quanto peso ha la tua interpretazione rispetto a quella del Ministero?
come disse Totò "è qui che casca l'asino!"
Se non c'è stata una sentenza della cassazione o del consiglio di stato, si rimane all'arbitrio del giudice e dell'eventuali consulenti tecnici incaricati d'ufficio
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Va bene tutto, abbiamo capito che è una tipica cosa fatta all'italiana. E ok.
Ma i miei colleghi installatori elettrici (magari in zone turistiche) li installano questi rilevatori?
O chi lo fa?
E chi lo fa, cosa rilascia? na pacca sulla spalla?
Ma i miei colleghi installatori elettrici (magari in zone turistiche) li installano questi rilevatori?
O chi lo fa?
E chi lo fa, cosa rilascia? na pacca sulla spalla?
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica