Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda di controllo stufa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 set 2024, 17:21

Etemenanki ha scritto:Quindi il trasformatore AT c'era ed era posizionato dove c'e' la striscia di termocolla ? (non e' quello di alimentazione ? ) ... l'hai tolto tu ?

L'OP ha senz'altro tolto il TA, si vedono le piste ghe vanno al ponte.
Credo che sia più probabile che il trasformatore per alta tensione sia sulla stufa e comandato da un relay attraverso un connettore e che il faston indicato sia un punto di test/controllo della scheda, senz'altro va all'alta tensione visto come è fatto il partitore resistivo ed il condensatore.

Ma ci toglierà ogni dubbio l'OP. appena torna.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 19 set 2024, 18:43

Il trasformatore 220 V - 15v lo avevo tolto io perché lo avevo sentito caldo , non mi fidavo ad andare a controllarlo montato perché la scheda è, montata ,in una posizione scomoda per cui lo avevo dissaldato e provato a banco funziona misurando circa 19 volt alternata in uscita
La sua posizione è dove c'è la striscia di colla
Allego una foto della scheda completa

Riguardo all'accensione siete dei grandi e io ho detto una gran cavolata dando per scontato che la scintilla originasse da quel punto perché mi pareva di averla vista scoccare da li ma in realtà quello è il sensore di ionizzazione per la verifica della presenza della fiamma
L'accenditore è lì accanto , grosso come una casa e a quanto ho capito accende facendo scoccare la scintilla fra due elettrodi e non fra elettrodo e massa
Aggiungo due foto dell'accenditore e u a vista di insieme , la scheda di controllo è montata dove ho disegnato il quadrato bianco

Stando così le cose o è saltato l'accenditore o la parte della scheda che lo comanda un relèad esempio, giusto? Il fatto che fosse saltato il fusibile sulla scheda da quakche indizio?C'è un modo di testare l' accreditare?

Comunque finisca siete dei grandi a capirci nonostante io ce la metta tutta a mettervi fuori strada :-)
Allegati
20240919_100003.jpg
20240919_095945.jpg
20240919_100209.jpg
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 set 2024, 18:57

Bene, intanto si va avanti.
Ti ringrazio per il grande che ci dai, ma è poco, siamo più grandi ancora, si è finita l'età del militare da un pezzo, per me puoi dire anche vecchio :lol: :lol:

Controlla l'alimentazione del trasf. AT dove vanno e quale è il relay che lo comanda.
Dopo si va indietro e si controlla il relay come ti ho detto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 20 set 2024, 1:11

Scusa non ho capito cosa intendi con " controlla l'alimentazione del trasf. AT dove vanno"
Mentre aspetto una risposta per capire cosa fare ho cercato di risolvere un pochino il circuito

Ho cercato di capire come "gira questo cacchio di circuito che sono conscio lo aveste in mano voi in 2 minuti capireste il problema , ma io sono ignorante come una capra e ci vuole pazienza

Ho segnato sullo schema numeri e nomi in modo sia più facile per voi spiegarmi cosa fare e controllare.

La 220 arriva in altro al connettore 1 attraverso i poli G ( ground) 1 e 2
1 da corrente al trasformatore 220-15 tramite il piedino 10 e 2 tramite il piedino 9. Se ho capito bene il trasformatore alimenta la parte logica della scheda a sinistra che spero non sia coinvolta nel mio problema.
La corrente all'accenditore arriva tramite il connettore in basso ( conn.3)
La terra è g 2 e non ci piove , il piedino 4 arriva diretto da 2 del connettore 1.
Se ho capito bene devo capire come viene fatta arrivare la corrente al piedino 3

Se ho capito bene sono coinvolti duè relè Il G5CA-1A-E è l'RY12W-4
G5CA-1A-E
piedino 8 e 15 sono collegati tramite diodo zener e poi collegati all'altro relè ( Ry12W-4) tramite il piedino12 - 13
Il piedino è anche collegato direttamente alla bobina dell'ry 12w-4 tramite il piedino 7 e quindi 16.
Ci ho perso una serata in questo delirio che spero riusciate ad interpretare

Vi prego abbiate pietà di me io faccio tutto un altro mestiere ma cerco di applicarmi :-)

Schema2.jpg
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 22 set 2024, 13:39

Ho provato a rimontare la scheda di controllo e misurare l'uscita per l'accenditore , non arriva il 220 , quindi purtroppo è la scheda e non l'accenditore. Alla fine cambio tutti i relè e se ho fortuna....
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 set 2024, 14:06

Cosi ad occhio, il 220 che dovrebbe alimentare l'accenditore sembra passare attraverso il piccolo rele' azzurro ... poi devi vedere se e' il contatto del rele' che si e' cotto, o se e' il circuito che non lo fa scattare.

Se l'accenditore va a 220, basta che gli colleghi per pochi secondi la rete con un cavo e vedi (o senti, se non ci sono finestrelle da cui vedere gli elettrodi) se fa le scintille ... non tenerlo acceso per piu di 8 o 10 secondi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.512 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 22 set 2024, 14:37

SI si , accenditore va a 220 ed è la prova che volevo fare.
Pensavo di provare a comprare il relè azzurro e sostituirlo , alla peggio ho buttato via 3 euro
se è il circuito allora mi attacco al tram :-)
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 22 set 2024, 15:10

Accendendo a mano , dando il 220 all'accenditore , la stufa parte e funziona tutto regolarmente. Azz devo capire dove è il problema , buttare tutto per un componente che costerà 3 euro mi da ai nervi
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 22 set 2024, 15:26

Ho rimosso il relè e ovrrei provarlo- Prima di fare danni .
12 volt su piedini 1 e 16 dovrei avere continuito fra i piedini 4-6 con 8 e 13-11 con 9 giusto?

Fra i piedini 1-16 non ho resistenza , dato che dovrebbe essere la bobina non è indicazione del fatto che sia danneggiato?

Screenshot 2024-09-22 152530.png
Screenshot 2024-09-22 152530.png (5.95 KiB) Osservato 2166 volte

Screenshot 2024-09-22 152617.png
Screenshot 2024-09-22 152617.png (232.34 KiB) Osservato 2166 volte
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Riparazione scheda di controllo stufa

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 set 2024, 15:49

Sicuramente faccio un'osservazione banale perdonatemi
Ho provato a rimontare la scheda di controllo e misurare l'uscita per l'accenditore , non arriva il 220 , quindi purtroppo è la scheda e non l'accenditore. Alla fine cambio tutti i relè e se ho fortuna....

come si accende la stufa ? perché i 220 V sull'uscita accenditore li avrai solo nel breve periodo in cui deve fare la scintilla poi basta. Hai provato ad appoggiare un dito sul relè quando accendi ? senti una piccola vibrazione o nulla. Spesso si incolpa l'elettronica ma forse il problema è meccanico tipo il pulsante di accensione (ammesso che ci sia) usurato o qualche cavo di collegamento interrotto. Io prima di partire in tromba col relè farei un check di tutto quello che riguarda l'accensione (come ha suggerito chi è intervenuto sopra)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale