Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Resa" fotovoltaico con accumulo.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[141] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 apr 2024, 18:47

:mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[142] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2024, 23:09

Aggiorno un po' sulla situazione, ormai la routine è rodata e funzionante, ricevo regolarmente i bonifici dal GSE etc. etc. l'impianto pare funzionare regolarmente ma... non è della potenza dichiarata, ovvero, per il numero di pannelli (16) lo sarebbe senonché solo 12 sono sulla falda rivolta a sud ma 4 sono su una rivolta a est perché non ci entravano (guardacaso quando li avevano ammucchiati prima della installazione a occhio mi sembrava che non potessero starci tutti sulla falda sud, quando vennero a installarli chiesi se alcuni li avrebbero messi sulla falda est e mi risposero tra lo stupito e l'indignato che no, assolutamente dovevano essere messi tutti rivolti a sud... poi quando li avevano posati quasi tutti vennero a dirmi che 4 pannelli dovevano metterli sulla falda est perché tutti sulla sud non ci entravano ma davvero? Ma guarda un po' :twisted: :lol: :twisted: che li possino =D>
monitorando tramite app ho visto che la scorsa estate nelle ore di massima insolazione il picco di produzione si attesta a sui 5,1 kW per cui ritengo che la effettiva potenza di picco sia quella.
Last but not least, data la conformazione dell'edificio la falda est è sopralzata (una stanza aggiunta all'edificio precedente) rispetto al resto del tetto ergo alla falda sud e ciò comporta che uno dei pannelli resta completamente in ombra fino a una certa ora per poi "illuminarsi" gradualmente, ora, sbaglierò ma mi pare di aver capito che tale cosa non giovi propriamente alla salute di quel pannello :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[143] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 26 set 2024, 23:23

L'esposizione ad EST non è una cattiva esposizione.
Strano che non lo abbia calcolato bene lo spazio l'installatore, basta un metro.
Si prendono bene le misure dei tetti ed è al computer si decide la disposizione.
Io realizzo sempre dei disegnini con SketchUp per la verifica degli ombreggiamenti e non sono l'unico, anzi, credo sia una prassi.

Che un pannello sia ombreggiato ci sta, non è in genere quel tipo di ombra a generare Hot Spot insidiosi.
I moduli hanno anche i diodi di Bypass che limitano questo problema.
Dipende da come incide l'ombra sui moduli.
Altriementi installi gli ottimizzatori (Tigo se non hai Huawei o SolarEdge).

La potenza nominale del generatore è la somma delle potenze nominali dei singoli moduli, al GSE che gliene importa della esposizione?

Io li ho installati anche a nord (con tilt minimo) su insistenza del cliente che voleva investire sul fotovoltaico.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[144] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2024, 23:35

Ok, quindi riguardo lo hot spot posso stare tranquillo.
Vedi, non è questione di GSE ma solo che nonostante nominalmente sia da 6,5 kWp effettivamente non lo è :lol:
Dunque, riguardo le misure gli installatori non hanno misurato niente :mrgreen: il pacchetto (ti ricordo che è un lavoro del superbonus) comprendeva un impianto da 6,5 kWp e tanto è (e non è l'unica cosa che non è quadrata perfettamente a dispetto degli innumerevoli sopralluoghi effettuati =D>)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[145] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 26 set 2024, 23:51

Se te lo hanno installato durante il Superbonus è già tanto che funzioni.
Gli impianti malfunzionanti (o non funzionanti) installati durante il Superbonus non si contano.
Anche i giardinieri si erano buttati nel settore, in quel periodo.
Cantieri frettolosi e materiali introvabili al doppio del prezzo usuale.
È stato uno degli incentivi più demenziali mai concepiti.
Quindi nella sventura, ritieniti fortunato ;-)
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[146] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2024, 23:57

Certo! :ok:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[147] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 27 set 2024, 22:45

Non vedrai praticamente mai 6,5kW.
Sono a condizioni standard (STC) : celle a 25°C irradiazione 1000W/m² e massa d'aria 1,5.
Normalmente hai almeno un 15-18% di perdite complessive (solo la temperatura dei pannelli intorno ai 45°C ti porta un 7% di perdite rispetto a STC).
A marzo aprile potresti avere dei picchi momentanei quando il cielo è parzialmente nuvoloso con nembi chiari (molta luce diffusa) e aperture di sole limpido. La temperatura non è alta, i pannelli si raffreddano perché senza sole diretto, poi il cielo si apre e l'impianto spinge anche a piena potenza.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[148] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2024, 23:01

Sì, ciononostante i picchi di circa 5 kW li ho rilevati a luglio e agosto con 40 gradi e pieno sole :? oggi che c'erano circa 25 gradi il massimo è stato di 4,4 kW.
Avrò dei pannelli cui piace il caldo :lol:
Ah, aggiungo un particolare probabilmente non significativo, ho scritto sud e est per semplicità ma la costruzione non è perfettamente orientata nord-sud ma leggermente ruotata verso ovest.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[149] Re: "Resa" fotovoltaico con accumulo.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 nov 2024, 23:47

Ecco, in questi giorni la produzione copre a malapena un quarto della domanda (pompa di calore sempre accesa) giornaliera e l'accumulo rimane ovviamente scarico.
In compenso ho scoperto che il distributore mi fa pagare circa una trentina di euro l'anno per il servizio di misura della energia immessa in rete ("piccola" spesa sì ma della quale nessuno mi aveva mai fatto cenno...).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia