Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utenteolaffo » 9 ott 2009, 15:21

Seriamente non capisco cosa vi serve.
mi avete chiesto la resistenza del filo...
10cm-->9,7ohm

nell'attesa ho fatto i calcoli...
HIP 1
Filo 10cm-->10ohm; Potenza necessaria 100W

W=V^2/R da cui ricavo V=31,6V

I=W/v da cui I=3,17A

poi che vi serve sapere?!
Foto Utenteolaffo
0 2

0
voti

[32] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 12 ott 2009, 9:49

Ma scusa, perché fissi la potenza necessaria a 100W :?: E' questo che non mi torna.

Facendo i calcoli con la pila da 4,5V su uno spezzone di filo resistivo da 10cm risulta che la potenza necessaria sarà:

I= V/R = 0,45A

P= VxI = 2W circa

Allora ti chiedo, che senso ha impostare 100W ? Come ti ho già detto il filo si "carbonizza" all' istante.

Prova a fare così; prendi una batteria da 4,5V e ai suoi poli colleghi uno spezzone di filo resistivo (quello che si scalda) della lunghezza che ti serve da progetto. Attento perché è fondamentale fare le cose a modo, se il tuo archetto dovrà funzionare con un' apertura di 25cm dovrai in questa fase utilizzare i 25cm di filo, non di meno e non di più.
A questo punto attendi qualche secondo (all' incirca una decina) poi prendi un pezzo di polistirolo sufficientemente largo (almeno 20cm) e provi a tagliarlo con il filo caldo.
Se il polistirolo si taglia bene sei a posto, 4,5V sono sufficienti per far circolare una corrente in grado di mantenere il filo ad una temperatura di taglio accettabile. Altrimenti dovrai provare raddoppiando (o triplicando) la tensione di alimentazione fino a quando non otterrai una temperatura sufficientemente alta per tagliare senza problemi. Trovato questo dato (cioè la tensione di alimentazione) ce lo comunichi così potremmo cominciare a pensare ad un alimentatore adatto al tuo scopo...

Devi considerare che il tuo filo ha una resistenza di circa 1ohm al metro che è piuttosto elevata, secondo me per lavorare bene (con 25cm di filo) avrai bisogno almeno di 12V.

Hai un' alimentatore variabile da laboratorio ? Se sì dovresti dirmi tensione e corrente massima d' uscita.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 ott 2009, 9:42

davidde ha scritto:Devi considerare che il tuo filo ha una resistenza di circa 1ohm al metro che è piuttosto elevata, secondo me per lavorare bene (con 25cm di filo) avrai bisogno almeno di 12V.

MI CORREGGO:

volevo dire che il tuo filo ha una resistenza di circa 100ohm al metro non 1ohm al metro come invece ho scritto...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteElettroMarco » 9 apr 2010, 12:01

Ciao a tutti, scusate il disturbo, riapro il post perché ho realizzato un archetto per il taglio a filo caldo prendendo spunto da questo post:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1585&whichpage=1
Ho seguito alla lettera la guida, tubicino d'alluminio vuoto dentro, corda di chitarra del tipo 1 (la piu piccola) e l'alimentatore recuperato da un vecchio PC.
Ora il tutto ha funzionato per una mezza giornata di lavoro, poi l'alimentatore è morto: era 9v dc 1 A
Mi sono detto ok, ora vado a comprarne uno piu potente
Mi hanno dato uno elettronico, 25w di potenza, 12v dc 2.1A
Vado per attaccarlo e vedo che il led dell'alimentatore lampeggia anziche rimanere fisso, leggo sulle istruzioni e mi dice che quando lampeggia il carico è eccessivo, quindi va in protezione.
Ok, arrabbiato mi sono fatto i miei calcoli, e ho visto che l'archetto ha una resistenza di 1,5 ohm, che se li divido ai 12v dc mi danno come risultato una corrente di 8 A!!!!
A questo punto per ridurre sta corrente sono andato a comprare una resistenza di 12 ohm 20W che sommati agli 1,5 ohm mi danno 13,5 totali e di conseguenza una corrente assorbita di 0,8A.
Pensavo di aver risolto il problema invece no
Si scalda la resistenza ma il filo NO
Cosa posso fare???Non capisco dove ho sbagliato.
Potete aiutarmi???
grazie a tutti e scusate il disturbo
Foto UtenteElettroMarco
0 2

1
voti

[35] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 apr 2010, 12:16

Non capisco dove ho sbagliato.

Hai sbagliato ad interpretare il progetto.
Primo errore , nell'articolo del tuo link , viene suggerto di usare filo di nichel da 0.2 o 0.5 mm.
"in alternativa" la corda di una chitarra .... :mrgreen: , qull'alternativa , potrebbe voler dire ( se funziona sei fortunato).
Secondo errore , se osservi lo schema originale , viene usato un semplice trasformatore , alimentato tramite dimmer.
Ovviemente vi è anche un errore nel chiamarlo " alimentatore".
Con una resistenza collegata al secondario del trasformatore , lavori con correnti molto elevate , prossime alla caratteristica di corto circuito , ma molto ben supportate da un trasformatore adeguatamente dimensionato , molto più che da un "alimentatore" che non solo ha il trasformatore , ma una serie di componenti elettronici per raddrizzare e livellare la tensione in uscita e restituire un valore DC.
Questi componenti sono molto più suscettibili del trasformatore , hanno una corrente massima , oltre cui passano a miglior vita.
Lo stratagemma della resistenza non vale [-X .
O adotti uno schema come quello rappresentato , o usi un filo con le giuste proprietà resistive , solo allora per effetto Joule si avrà il surriscaldamento del filo stesso e l'effetto taglio desiderato.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[36] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteElettroMarco » 9 apr 2010, 12:23

Grazie mille Ivan per la risposta quindi devo procurarmi un filo di nichel da 0,2-0,5 mm????
L'alimentatore che ho appena acquistato io 25w 12v dc 2.1A puo andar bene???
Foto UtenteElettroMarco
0 2

0
voti

[37] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteElettroMarco » 9 apr 2010, 12:30

Aspetta aspetta, ora che ho riletto bene correggimi se sbaglio, puo andar bene anche un trasformatore 220-24 v alternate???
Foto UtenteElettroMarco
0 2

0
voti

[38] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 9 apr 2010, 12:35

Bisogna fare quattro calcoli con il filo che intendi usare lunghezza e diametro , ma subito a NASO , se intendi realizzare un archetto come quello dell'articolo , il tuo alimentatore è troppo piccolo.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[39] Re: Alimentatore "Termocutter" (o Filo a caldo)

Messaggioda Foto UtenteElettroMarco » 9 apr 2010, 12:59

Ivan ti ringrazio perché mi hai aperto la mente! :D
Io in casa ho un trasformatore nero di quelli pesanti ricordi?
Da 220 V alternate tira fuori 12v alternate
L'ho provato e devo metterci un dimmer perché troppo potente ma va benissimo!!!
Problema risolto, grazie ancora Ivan!!! :D :D
Foto UtenteElettroMarco
0 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale