Ovvero: Voi come affrontate questi problemi, da quello che risulta la sensibilità c'è... non progettate stile "cinese"
MarcoD ha scritto:Se il costruttore lo consiglia, perché non metterlo per superare i requisiti di disturbi condotti emessi sulla rete di alimentazione 230 Vac ?
Tutti gli alimentatori switching lo hanno.
Non hai precisato quale elettronica viene alimentata e se è connessa a sensori (analogici?) o apparati esterni e come sono alimentati che potrebbero venire disturbati.
Io ce lo ho messo, come indicazioni del costruttore
Però più che affidarmi alle sue indicazioni non posso fare
A valle ci sarà solo elettronica "digitale" : ESP32, Relè,2 DS18B20 e un ingresso in onda quadra (Flussimetro) .
Avevo valutato delle sonde di temperatura NTC, ma poi andavo ad impelagarmi con alimentazione, curva non lineare dell'ADC ed eventuali filtri.
L'utilizzo è mettersi in parallelo al contatto del termostato per smartizzare l'accensione della caldaia tramite sensori di temperatura, valvole termostatiche (smart) e home assistant.
Inoltre con due sensori di temperatura e un flussimetro
Mi sarebbe piaciuto approssimare anche il consumo di metano ma non trovo uno strumento di misura a prezzi accessibili
Con i due parametri potevo approssimare l'efficenza della caldaia
Per quanto rigurda l'installazione la parte idraulica verrà eseguita da profesionista, che deve già uscire per installare defangatore.
Etemenanki ha scritto:Certo, lui di per se' funzionava e dava i 19V (piu o meno), era tutto il resto che si trovava intorno a non funzionare piu bene per colpa sua
il condensatore posso usare un 100nF di questa serie: Link
è quello già presente tra fase e neutro, se posso usare lo stesso meglio che limito la BOM
Lascio una foto dello stato attuale (ci sono ancora da fare le modifiche consigliate da
Sia le distanze (230V- 3.3V) che la fresatura sono volutamente maggiorate rispetto alla normativa (IEC 60335)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)