Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha per caso il libro "Componenti e fattori d'impianti elettrici" di TNE e sa dirmi se può fare al caso mio?
E' da un po' che lo tengo d'occhio, ma sono sempre indeciso se comprarlo o no.
Mi servirebbe di approfondire argomenti come la taratura di interruttori automatici salvamotori, se ci sono eventuali tabelle di riferimento pronte all'uso con le eventuali tolleranze.
Molti sono criteri di progettazione che ormai ho impresse nelle ossa da anni, però mi tornerebbe utile avere un libro in ufficio per vari motivi: principalmente contestazioni su scelte progettuali.
Inoltre potrebbe farmi comodo anche per avere a portata di mano vari argomenti.
Sapete dirmi se va nello specifico e ti aiuta anche a dimensionare e selezionare? Oppure parla solo di generalità sui vari dispositivi?
Consiglio per acquisto libro TNE o similare
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io l’ho comprato due anni fa, è un libro molto teorico , le uniche parti pratiche , se così vogliamo definirle, sono quelle relative alle caratteristiche degli interruttori automatici e fusibili riferite in particolare al potere di interruzione e tutto quello che è correlato a detto argomento. Per chi cerca contenuti subito applicabili è l’unica parte con le caratteristiche che ti interessano. E’ molto bello ma ovviamente se si cerca un libro che assomigli a una guida come quella dei costruttori (tipo la classica guida BT Schneider) allora rimarrà deluso. Gli argomenti sono di altissimo livello , la parte relativa ai poteri di cortocircuito è molto interessante però molto spazio è dedicato a argomenti teorici che necessitano una discreta conoscenza matematica e fisica. A mio avviso è da acquistare se si desidera capire quello che si sta facendo, però non ci si deve aspettare un libro facile (tipo le guide blu sempre TNE) è un libro per ampliare le proprie basi di conoscenza
0
voti
Penso di aver capito che non è il libro che cerco, ma me lo hai reso comunque più interessante per altri aspetti
Attualmente mi interesserebbe di più approfondire i criteri legati all'argomento sovraccarico, ma non riesco a trovare libri dettagliati.
Attualmente mi interesserebbe di più approfondire i criteri legati all'argomento sovraccarico, ma non riesco a trovare libri dettagliati.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Scusate se effettuo la brutta pratica di "uppare" una discussione
, ma dai non ci credo che in un forum chiamato Electroyou solo una persona abbia risposto a questo argomento.
Davvero nessuno riesce a consigliarmi anche un altro libro?
Come dicevo vorrei approfondire gli aspetti legati alle correnti di sovraccarico in un motore, piuttosto che in una linea elettrica. Magari ho sbagliato punto di vista e dovrei vederla dalla parte di come si costruisce un motore, come si dimensionano gli avvolgimenti e altro.
Se sono stato poco chiaro ditemelo.
Davvero nessuno riesce a consigliarmi anche un altro libro?
Come dicevo vorrei approfondire gli aspetti legati alle correnti di sovraccarico in un motore, piuttosto che in una linea elettrica. Magari ho sbagliato punto di vista e dovrei vederla dalla parte di come si costruisce un motore, come si dimensionano gli avvolgimenti e altro.
Se sono stato poco chiaro ditemelo.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Fondamenti di sicurezza elettrica, sempre di TNE, oppure un bel volume di Tecniche Nuovo, distribuito anche da Siemens (manuale della bassa tensione); in alternativa schneider electric ha pubblicato un bel volume (specifico alle protezioni motore), oltre alla loro guida per la BT, sempre valida (anche se più generalista)
0
voti
Grazie, sapresti dirmi il titolo del volume della Schneider che citavi?
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica