Buongiorno, sto cercando un contatore che misuri potenze dell'ordine di 0,2 - 0,5 watt istantanei. La mia ricerca non ha dato risultati, ho trovato solo contatori che avevano una risoluzione minima di 10 watt. Qualcuno può dirmi dove posso trovare qualcosa del genere? Grazie a tutti.
Luigi
Contatore per basse portate
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Cerchi forse un wattmetro?
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Se misura la potenza istantanea ed ha quella risoluzione minima allora va bene, puoi darmi l'indirizzo di qualche sito per effettuare la ricerca? Grazie
0
voti
Luigi1 ha scritto:puoi darmi l'indirizzo di qualche sito per effettuare la ricerca? Grazie
Prova a cercare "wattmetro da quadro" o "wattmetro" su Amazon, non so dirti di più.
Ho trovato questi per esempio: 1, 2.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
Potrebbe esserci confusione:
serve un conteggio di energia discretamente accurato anche se l'utilizzatore assorbe una potenza di pochi watt
oppure l'indicazione della potenza istantanea senza alcuna necessità di accumulo per contare (contatore) l'energia utilizzata?
Quando si parla di contatore ci si riferisce generalmente alla misura di energia, mentre per una misura di potenza si usa un wattmetro.
serve un conteggio di energia discretamente accurato anche se l'utilizzatore assorbe una potenza di pochi watt
oppure l'indicazione della potenza istantanea senza alcuna necessità di accumulo per contare (contatore) l'energia utilizzata?
Quando si parla di contatore ci si riferisce generalmente alla misura di energia, mentre per una misura di potenza si usa un wattmetro.
0
voti
Attenzione che i cinesi dichiarano la misura da "0A" ma in realtà diventa affidabile da circa 0.5A in sù, dipende quanto l'errore è accettabile.... se fossero misurati 30Wh invece che 23Wh (+20%) quanto può essere il problema ?
Con un errore del genere "sballi" di circa 5kWh al mese che monetariamente si traducono in circa 2€
Per assurdo anche il contatore E-distribuzione a quelle potenze è fuori specifica
Potresti valutare un Shelly PM Mini Gen3 che è equipaggiato con un BL0942 il cui produttore dichiara la misura valida a partire dai 10mA (NDR: Sempre cinesi sono
)
la differenza con lo Shelly 1 PM Mini Gen3 è l'assenza del relè per distaccare il carico
Non uso la loro app per la gestione. Però se vado a memoria ha sia la potenza (W) che l'energia (Wh). Su questo non ne sono sicuro ma forse c'era la possibilità di impostare anche il costo dell'energia e ricavare la spesa.
L'access point non è necessario, può lavorare in modalità autonoma
----------------------------------------------------------------------------
EDIT: Ho letto ora.... 0.1W istantanei (non 0.1A) parliamo di 0.4 mA@230V, non credo sul mercato troverai qualcosa.
Sicuramente strumentazione da laboratorio esiste, ma non credo a prezzi umani
è anche il DIY non sarà facile

Con un errore del genere "sballi" di circa 5kWh al mese che monetariamente si traducono in circa 2€
Per assurdo anche il contatore E-distribuzione a quelle potenze è fuori specifica
Potresti valutare un Shelly PM Mini Gen3 che è equipaggiato con un BL0942 il cui produttore dichiara la misura valida a partire dai 10mA (NDR: Sempre cinesi sono
la differenza con lo Shelly 1 PM Mini Gen3 è l'assenza del relè per distaccare il carico
Non uso la loro app per la gestione. Però se vado a memoria ha sia la potenza (W) che l'energia (Wh). Su questo non ne sono sicuro ma forse c'era la possibilità di impostare anche il costo dell'energia e ricavare la spesa.
L'access point non è necessario, può lavorare in modalità autonoma
----------------------------------------------------------------------------
EDIT: Ho letto ora.... 0.1W istantanei (non 0.1A) parliamo di 0.4 mA@230V, non credo sul mercato troverai qualcosa.
Sicuramente strumentazione da laboratorio esiste, ma non credo a prezzi umani
è anche il DIY non sarà facile

0
voti
If you must monitor the usage of costly electricity in
commercial, industrial or consumer equipment designs,
build the inexpensive but versatile watt/watt-hour
meter described in this article. It resolves power
measurements to as low as O.lW, achieving 2%
accuracy over 25±5°C.
Pag.173 (175 del PDF)
LOW-COST INSTRUMENT MEASURES 4-DECADE POWER
by Jim Williams
http://www.introni.it/pdf/Williams%2006 ... rcuits.pdf
0
voti
Si potrebbe anche prendere un contatore con ingresso per TA.
Poi si realizza un circuito attivo che misura con uno shunt la corrente e "simula" un TA con guadagno noto.
Il valore indicato dal contatore va poi diviso per questo guadagno.
Boiler
P.S.: contatore e circuito ausiliario, assieme consumeranno 10 volte piú del carico che vuoi monitorare
Poi si realizza un circuito attivo che misura con uno shunt la corrente e "simula" un TA con guadagno noto.
Il valore indicato dal contatore va poi diviso per questo guadagno.
Boiler
P.S.: contatore e circuito ausiliario, assieme consumeranno 10 volte piú del carico che vuoi monitorare
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2