Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricavare cromo per cromare oggetti

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Ricavare cromo per cromare oggetti

Messaggioda Foto Utentepino81 » 11 ott 2024, 0:50

diciamo che può capitare di dover realizzare delle targhette per veicoli d'epoca introvabili ( ma nel contesto del restauro s'intende) non una cosa assidua e dedicata.. non voglio sicuramente cromare i marmittoni delle harley.. non vado oltre il litro di elettrolita,
ragnol ha scritto:In ogni caso acidi nel tombino non ne dovresti buttare, poi sta alla coscienza del singolo.

ci mancherebbe.. mai fatto.. al massimo reintegro un pochino per il fisiologico uso od evaporazione..
in tutti i casi ho capito che un modo veloce ed economico per ottenere il cromo è quello di solubilizzare a carica alterata l'acciaio inox non magnetico,solo che in soluzione ci sarebbero altri antagonisti oltre al cromo.. tipo ferro,austenite ecc.. bisognerebbe sapere però come escluderli,precipitarli ,filtrarli ... o non so cosa.. perché ho l'impressione che le cromature che mi vengon fuori abbiano una tonalità un po' più scura rispetto a quelle di fabbrica :roll:
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo