Goofy ha scritto:Se non lavora in cantieri temporanei o mobili no.
Questa è la posizione più comune, mi riferisco agli adempi sulla sicurezza e non alla patente a punti.
Però leggendo il testo del dlgs81/08
Le disposizioni del presente capo non si applicano:
g-bis) ai lavori relativi a impianti elettrici, reti
informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento che non comportino lavori edili o di ingegneria civile di cui all’allegato X;
io intenderei diversamente.
In italiano questo non significa che i lavori non devono essere in un cantiere come definito dall'art. 89, ma che i lavori che sta effettuando non comportano la necessità di effettuare i lavori di cui all'allegato X.
Quindi leggendo testualmente l'elettricista che infila i cavi e collega i frutti può farlo ovunque senza la necessità degli adempimenti di cui al Capo I del titolo IV (RSPP, PSC, POS, ecc. ecc.).
Cioè la frase per come è scritta vede un nesso fra la necessità di lavori di cui all'allegato X ed i lavori da eseguire per l'impianto elettrico, ma non è riferita al luogo.
Se avesse voluto essere riferita al luogo avrebbe scritto qualcosa tipo "che non si eseguono in un cantiere come definito all'art. 89" e quindi indipendentemente che siano per l'impianto elettrico o per altri motivi.