Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

2
voti

[1] Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto Utenteferri » 13 ott 2024, 14:42

E' in procinto concludere Iter la guida che andrà a regolamentare impianti fotovoltaici in attività soggette, che allego. Le novità sono molteplici - alcune si spera vengano modificate in quanto con ricadute importanti.
Sono graditi commenti
Allegati
Bozza Guida Tecnica fotovoltaici-compresso.pdf
(606.41 KiB) Scaricato 614 volte
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: prossima circolare e Guida VVF per impianti Fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 ott 2024, 16:29

Ho letto velocemente, ma non ho visto novità particolari rispetto a quanto già definito dalle guide attuali. L'unica cosa che mi è balzata agli occhi è questa:

In ogni caso i pannelli, le condutture, gli inverter, i quadri ed ogni altro componente dell’impianto fotovoltaico rilevante ai fini della sicurezza antincendi di cui al paragrafo 2.1, non devono essere installati, figura 5, nel raggio di 1 m (c) dagli EFC, o da altre aperture, e dagli impianti tecnici posizionati sulla copertura (bocchette,
motori estrazione fumi, ventilazione, ecc.).

La distanza di 1 metro aveva senso per gli EFC, ma non per qualsiasi "apertura".

E questa invece è una precisazione utile, che finalmente mette a tacere il burocrate che vuole l'inutile pulsante dedicato:

3.3.5.2 Dispositivo di sgancio in emergenza
1. L’impianto fotovoltaico deve essere provvisto di un dispositivo di sgancio in emergenza, ubicato
in posizione segnalata ed accessibile ai soccorritori, che determini il sezionamento dell’impianto
elettrico rispetto a tutte le sorgenti di alimentazione
, ivi compreso l’impianto fotovoltaico, ed
evitare che possa rimanere in tensione ad opera dell’impianto fotovoltaico stesso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 ott 2024, 16:21

2. I componenti dell’impianto fotovoltaico maggiormente suscettibili di riscaldamento, quali
inverter o convertitori DC-DC, devono essere installati all’aperto od in compartimenti antincendio
dedicati con accesso direttamente dall’esterno, con esplicita esclusione di:
− locali chiusi di piccole dimensioni dove l’aria non possa circolare liberamente;
− compartimenti afferenti ad attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi
di cui all’allegato 1 del DPR 151/2011.

Quindi non è più accettabile lo sgancio in continua fuori dal compartimento con l'inverter all'interno.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto Utenteferri » 14 ott 2024, 16:30

Mike ha scritto:etro aveva senso per gli EFC, ma non per qualsiasi "apertura".
E questa invece è una precisazione utile, che finalmente mette a tacere il burocrate che vuole l'inutile pulsante dedicato:
3.3.5.2 Dispositivo di sgancio in emergenza
1. L’impianto fotovoltaico deve essere provvisto di un dispositivo di sgancio in emergenza, ubicato
in posizione segnalata ed accessibile ai soccorritori, che determini il sezionamento dell’impianto
elettrico rispetto a tutte le sorgenti di alimentazione
, ivi compreso l’impianto fotovoltaico, ed
evitare che possa rimanere in tensione ad opera dell’impianto fotovoltaico stesso.

Come in premessa potrebbe subire modifiche ma, per gli sganci vedo una semplificazione nei casi di piccoli impianti o edifici semplici. In caso di edifici complessi la vedo come una situazione non semplice da gestire.
In tali casi, a mio avviso, lo sgancio del campo fotovoltaico (e degli impianti elettrici ordinari che insistono nella medesima zona o area), e della porzione di impianto elettrico afferente alla copertura ed ai locali inverter a mio avviso sarebbe già sufficiente.
In edifici complessi quanto indicato la vedo come una forzatura che porta a complicazioni realizzative e con ricadute non semplici come gestione.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto Utenteferri » 14 ott 2024, 16:33

Goofy ha scritto: Quindi non è più accettabile lo sgancio in continua fuori dal compartimento con l'inverter all'interno.

A mio avviso l'inverter risulta uno dei componenti che i VVF hanno identificato come sorgente di innesco;
Posto in un locale compartimentato richiedono il sezionamento anche della parte a monte dello stesso, in modo da operare in sicurezza sul compartimento.
Serve sezionare anche la sorgente (ove presente) UPS del DDI esterno agli inverter.. o inibire il contatto dell'EPO ove interno.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2024, 17:52

ferri ha scritto:
Mike ha scritto:In edifici complessi quanto indicato la vedo come una forzatura che porta a complicazioni realizzative e con ricadute non semplici come gestione.

Ne ho progettati in edifici complessi e sinceramente non vedo queste complicazioni. Nel momento in cui sgancio il DG che sia in BT o in MT, non ho più tensione AC perché gli inverters si bloccano. Rimane il lato DC ma anche lì è facilmente risolvibile con l'uso degli ottimizzatori per esempio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2024, 17:55

Goofy ha scritto:Quindi non è più accettabile lo sgancio in continua fuori dal compartimento con l'inverter all'interno.

Questa è un'inutile complicazione per i piccoli impianti, mentre negli impianti più grandi viene fatto di default.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 ott 2024, 19:27

ferri ha scritto:
Goofy ha scritto:Serve sezionare anche la sorgente (ove presente) UPS del DDI esterno agli inverter..

Quindi non si potrebbero più mettere UPS per i PC nelle attività soggette a CPI?
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 15 ott 2024, 9:01

Buongiorno...
5. Il rapporto tecnico internazionale IEC TR 63226, Managing fire risk related to photovoltaic (PV)
systems on buildings, può costituire un utile riferimento ai fini della valutazione e della gestione del
rischio di incendio relativo agli impianti fotovoltaici sugli edifici. IEC TR 63226 costa 230 dollati...qualcuno sa dove scaricarla?
Quindi ora si deve fare un analisi del rischio incendio, se passa sta bozza.

Qualunque sia la classe di reazione al fuoco del PV è ammessa l'installazione di uno strato di materiale EI30 sotto l'impianto che deve essere esteso all’intera copertura oppure, qualora i pannelli fotovoltaici non occupino l’intera superficie disponibile in copertura, ad una area almeno pari a quella di installazione dei pannelli fotovoltaici, incrementata di 2 metri in ogni direzione. Nella RTV 13 è un 1 m, quindi se passa cosa rispetto? Sicuramente i 2 m visto che è più restrittiva. Non mi preoccupa tanto perché ormai se non sbaglio tutti i pannelli sono in classe A1.

Nel caso in cui il progettista dovesse prevedere la presenza associata all’impianto fotovoltaico di
eventuali sistemi di accumulo statico dell’energia prodotta, deve essere effettuata una specifica
valutazione del rischio d’incendio ed esplosione secondo quanto previsto dal DM 3 agosto 2015 e
s.m.i.. A tal fine si ritiene un utile riferimento la “Guida Tecnica di Prevenzione Incendi per
l’individuazione delle Metodologie per l’analisi del rischio e delle misure di sicurezza antincendio
da adottare per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di Sistemi di accumulo di energia
elettrica (“BATTERY ENERGY STORAGE SYSTEM”)”.
Qualcuno ha questa guida?
Io online ho trovato solo la bozza...chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.geometrimo.it/wp-content/uploads/2024/09/BOZZA-GUIDA-TECNICA-BESS.pdf

2. I componenti dell’impianto fotovoltaico maggiormente suscettibili di riscaldamento, quali
inverter o convertitori DC-DC, devono essere installati all’aperto od in compartimenti antincendio
dedicati con accesso direttamente dall’esterno, con esplicita esclusione di:
− locali chiusi di piccole dimensioni dove l’aria non possa circolare liberamente; ok, va bene.
compartimenti afferenti ad attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi
di cui all’allegato 1 del DPR 151/2011.
Non ho capito, se ricavo un compartimento accessibile dall'esterno all'interno della mia attività/compartimento non posso istallarli?
Grazie
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Prossima circolare e Guida VVF per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 ott 2024, 9:32

Cescu30 ha scritto:Quindi ora si deve fare un analisi del rischio incendio, se passa sta bozza.

Si deve fare già adesso l'analisi dei rischi.
Cescu30 ha scritto:Non ho capito, se ricavo un compartimento accessibile dall'esterno all'interno della mia attività/compartimento non posso istallarli?

Non si possono installare all'interno di compartimenti esistenti, è necessario crearne uno nuovo dedicato con accesso dall'esterno.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio