Parere protezione wallbox
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
sonusfaber ha scritto:Nel box vi è solo una presa a passo piccolo e il tubo al neon e va bene così senza altre complicazioni. In 10 anni avrò usato la presa forse 2 volte.
La wallbox non andrà nel box auto, ma in un altro locale magazzino dove ci metto anche la mia autovettura.
Ok, ma la wallbox sara' l'unico carico collegato a quella linea e tu vuoi configurarla per limitare la massima potenza a 6 kW: che possibilità' ci sono di avere un sovraccarico funzionale "frequente" ? Se non ce ne sono, perché vuoi avere la protezione a valle della linea e "comoda" (forse) da riarmare oltre a quella a monte (quando quest'ultima esaurisce tutte le problematiche di sicurezza) ?
0
voti
ma con 32 ampere in trifase non è limitata a 6 kW, hai esattamente i 22 kW della wall-box: 400*32*1.73= 22 kW (considerando sfasamento prossimo a zero)
il discorso del sovraccarico è per avere un impianto conforme alla CEI 64-8
il discorso del sovraccarico è per avere un impianto conforme alla CEI 64-8
0
voti
Allora... per dirla tutta.
Se metto la protezione MT tipo B come chiesto dal costrutture direttamente nel quadro elettrico, ovvio che risparmio un MT, ma...
l'dea di fare come sto facendo è qualla di portarmi la trifase nel magazzino per eventuali altri usi: una volta che nel magazzino ho il quadretto con il B40 dedicato alla wallbox e altro spazio, posso poi fare anche altro.
è la classica ZAPPI made in UK.
Io ho il fotovoltaico con inverter Solaredge e c'è modo di mettere la loro wall box che si integra col resto, ma non è così "furba" e versatile come la Zappi
Certo costicchia un po' ma come dicevo le basta un MT da 4 soldi e sei a posto perché il differenziale AC+DC è dentro la wallbox.
Oggi ne ho una semplice e per sfruttare l'autoconsumo devo starle dietro... c'è sole... accendi... c'è tanto sole... aumenta... cala il sole... diminuisci... e che palle... con questa fa tutto lei e via
Certo che se non era per il bonus di 1500€ col cavolo che la prendevo... andavo avanti come adesso... a mano...
Se metto la protezione MT tipo B come chiesto dal costrutture direttamente nel quadro elettrico, ovvio che risparmio un MT, ma...
l'dea di fare come sto facendo è qualla di portarmi la trifase nel magazzino per eventuali altri usi: una volta che nel magazzino ho il quadretto con il B40 dedicato alla wallbox e altro spazio, posso poi fare anche altro.
roger1 ha scritto:per curiosità, che modello di colonnina è, che presenta a bordo già il suo differenziale?
è la classica ZAPPI made in UK.
Io ho il fotovoltaico con inverter Solaredge e c'è modo di mettere la loro wall box che si integra col resto, ma non è così "furba" e versatile come la Zappi
Certo costicchia un po' ma come dicevo le basta un MT da 4 soldi e sei a posto perché il differenziale AC+DC è dentro la wallbox.
Oggi ne ho una semplice e per sfruttare l'autoconsumo devo starle dietro... c'è sole... accendi... c'è tanto sole... aumenta... cala il sole... diminuisci... e che palle... con questa fa tutto lei e via
Certo che se non era per il bonus di 1500€ col cavolo che la prendevo... andavo avanti come adesso... a mano...
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
sonusfaber ha scritto:Allora... per dirla tutta.
E allora dillo subito
Comunque la discriminante rimane la necessità, o meno, di ripristinare localmente (invece che nel quadro generale) lo scatto di un MT dovuto ad un sovraccarico funzionale: se non hai (e non ce l'hai
0
voti
roger1 ha scritto:ma con 32 ampere in trifase non è limitata a 6 kW
Gli servono max 6 kW per fase (perché la wallbox che ha scelto è fatta così) , su una linea trifase: 25A non bastano, 32A sì.
0
voti
sì, se vuoi 6 kW per fase sono 32A per fase, questo non è stato messo in discussione
1
voti
Ecco il nuovo quadretto.
che fatica trovare il quadretto da 36 moduli giusto giusto per 37 cm x 37 cm... però alla fine trovato.
ora che è messo tutto, devo ancora dare una sistemata al cablaggio interno per fare ordine.
In basso a DX è il generale, in alto a DX quello per il magazzino, poi i vari montanti e il meter.
che fatica trovare il quadretto da 36 moduli giusto giusto per 37 cm x 37 cm... però alla fine trovato.
ora che è messo tutto, devo ancora dare una sistemata al cablaggio interno per fare ordine.
In basso a DX è il generale, in alto a DX quello per il magazzino, poi i vari montanti e il meter.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica