luci psichedeliche
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
mmm c è qualcosa di strano... se lo attacco al'uscita del cellulare va... se lo attacco all uscita del PC no...vorrei provare una cosa..come potrei fare a mettere un piccolo microfono prima del filtro cosi da evitare i fili dell 'uscita audio ?
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
pierinter ha scritto:mmm c è qualcosa di strano... se lo attacco al'uscita del cellulare va... se lo attacco all uscita del PC no...vorrei provare una cosa..come potrei fare a mettere un piccolo microfono prima del filtro cosi da evitare i fili dell 'uscita audio ?
puoi provare così:
siccome l'impedenza de microfono è 1 po altina, l'ideale sarebbe alzare 1 po le R dei filtri in modo da superare i 2k tutte in serie, comunuque già così dovrebbe andare anche se forse non si sentirà fortissimo
0
voti
anche con il trimmer da 4,7 al massimo il transistor fa sempre accendere i led... tra l'alro il bc 337 con 10000 ohm si riscalda di brutto e fin ora nn va
0
voti
pierinter ha scritto:mmm c è qualcosa di strano... se lo attacco al'uscita del cellulare va... se lo attacco all uscita del PC no...
pierinter ha scritto:anche con il trimmer da 4,7 al massimo il transistor fa sempre accendere i led... tra l'alro il bc 337 con 10000 ohm si riscalda di brutto e fin ora nn va
non è che era al minimo e hai bruciato il transistor? l'hai messa 1 R in serie per sicurezza?
con 10k si riscalda????
hai idea di quanta corrente passi con 10k???
comunque non riesco a capire se ti funziona o no
0
voti
allora.. ho provato tutto.. ti dico :
-collegando un solo transistor con alla base il segnale, al collettore i led, e all emettitore la massa funziona tutto, i led si accendono anche abbastanza bene
- se uso il tuo schema la resistenza da 5k( ho provato anche con 10k) messa tra collettore e positivo fa accendere il secondo transistor..( a mio parere quindi si dovrebbe aumentare) pero h provato anche con u trimmer da 4,7m e si accende lo stesso... x ora non sto polarizzando dato che sto facendo i bassi e i bassi non li vorrei polarizzati.. casomai ci pensiamo dopo..intanto dovrei trovare un modo x far arrivare piu corrente ai led per farli accendere bene
tensione di alimentazione= 9 volt..
i transistor sono i bc337
tra l'altro non riesco a capire perché col l'iphone va e col PC no..
-collegando un solo transistor con alla base il segnale, al collettore i led, e all emettitore la massa funziona tutto, i led si accendono anche abbastanza bene
- se uso il tuo schema la resistenza da 5k( ho provato anche con 10k) messa tra collettore e positivo fa accendere il secondo transistor..( a mio parere quindi si dovrebbe aumentare) pero h provato anche con u trimmer da 4,7m e si accende lo stesso... x ora non sto polarizzando dato che sto facendo i bassi e i bassi non li vorrei polarizzati.. casomai ci pensiamo dopo..intanto dovrei trovare un modo x far arrivare piu corrente ai led per farli accendere bene
tensione di alimentazione= 9 volt..
i transistor sono i bc337
tra l'altro non riesco a capire perché col l'iphone va e col PC no..
0
voti
allora l'hfe è del tuo transistor è molto variabile il data sheet dice dai 100 ai 400 quindi neanche con 1 calcolo avresti esattamente il valore della R, figuriamoci calcolato per 2 transisitor in cascata, puoi fare 2 cose allora:
1) lasci il circuito con 1 solo transisitor visto che ti funziona, e partendo da quello, modifichi qualche valore per ottimizzarlo, devi assicurarti con 1 tester che sulla base ci siano 0,5V circa anche 0,3V e cambiare R finché non imponi quel valore
2)tieni il circuito a 2 transistor, però devi cercarti la R che ti faccia imporre al 2 una polarizzazione alla base di 0,3V o anche 0,4V, se noti che la R da 4M è troppo alta cioè led sempre acceso, vai via via abbassandola, finché chiude la base del 2 a 0,3V appunto
una volta fatta questa operazione con molta pazienza deve funzionarti per forza, in quanto bastano 2 millivolt per fare saturare il led, oppure fai 1 cosa, parti sempre con la musica attaccata, e parti con 1 R non da 4M ma da 100k, e vai via via aumentandola finché non ti si accende il led secondo il tuo gusto, (questa è proprio per non saper ne leggere ne scrivere).
Se col PC non ti va forse hai sbagliato a collegare, la massa è quel filo grosso spesso che va al - il segnale di solito è il rosso e bianco, fai delle prove con delle cuffiette per vedere se è giusto, o forse il segnale è troppo basso
1) lasci il circuito con 1 solo transisitor visto che ti funziona, e partendo da quello, modifichi qualche valore per ottimizzarlo, devi assicurarti con 1 tester che sulla base ci siano 0,5V circa anche 0,3V e cambiare R finché non imponi quel valore
2)tieni il circuito a 2 transistor, però devi cercarti la R che ti faccia imporre al 2 una polarizzazione alla base di 0,3V o anche 0,4V, se noti che la R da 4M è troppo alta cioè led sempre acceso, vai via via abbassandola, finché chiude la base del 2 a 0,3V appunto
una volta fatta questa operazione con molta pazienza deve funzionarti per forza, in quanto bastano 2 millivolt per fare saturare il led, oppure fai 1 cosa, parti sempre con la musica attaccata, e parti con 1 R non da 4M ma da 100k, e vai via via aumentandola finché non ti si accende il led secondo il tuo gusto, (questa è proprio per non saper ne leggere ne scrivere).
Se col PC non ti va forse hai sbagliato a collegare, la massa è quel filo grosso spesso che va al - il segnale di solito è il rosso e bianco, fai delle prove con delle cuffiette per vedere se è giusto, o forse il segnale è troppo basso
0
voti
Si ma ..cioe un transistor ha bisogno di0,7v in base x aftivarsi..come può attivarsi cn il segnale audio che e di 3 millivolt all incirca??? Senza contare l attenuazione del filtro..
0
voti
pierinter ha scritto:Si ma ..cioe un transistor ha bisogno di0,7v in base x aftivarsi..come può attivarsi cn il segnale audio che e di 3 millivolt all incirca??? Senza contare l attenuazione del filtro..
si attiva si attiva, non ti preoccupare un hfe minimo di 10000 mi sembra + che sufficiente
comunque fai questa prova che ti ho detto metti il segnale e parti con 1 R da 100k ogni volta la aumenti finché non ti funziona
0
voti
Si ma non capisco perché si attiva anche con soli 3millivolt