Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utenteelfo » 5 nov 2024, 14:55

elektronik ha scritto:le due schede sono la copia spiccicata di quelle montate in questa caldaia

Foto Utenteelektronik hai perfettamente ragione quando affermi che le due schede della Vaillant e della Hermann -Saunier Duval sono identiche - le due ditte fanno parte dello stesso gruppo.

Per conferma guardare lo schema a pag 33 del manuale e del PDF Hermann scaricabile da qui

https://www.la-certificazione-energetic ... iozero.pdf

e confrontarlo con quello pubblicato nel post [2].
elektronik ha scritto:caldaia "HERMANN MINISPAZIOZERO" e gli faceva un sacco di problemi

Quali erano il "sacco di problemi"?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utentewackos » 5 nov 2024, 15:14

Per ora vi ringrazio molto a tutti per i gentili riscontri.
Vi ringrazio perché per quanto mi riguarda è nata una discussione molto costruttiva anche se penso che per la maggior parte degli utenti possano essere cose scontate.

Attendo qualche giorno e vi faccio sapere come va la situazione!
Anche perché, per come sta funzionando da ieri, mi sembra un peccato toccarla o far intervenire qualcuno (anche se so che non è nulla di risolutivo e che si ripresenterà il problema).
Foto Utentewackos
61 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 nov 2024, 21:07

wackos ha scritto: mi sembra un peccato toccarla o far intervenire qualcuno (anche se so che non è nulla di risolutivo e che si ripresenterà il problema).

Fai bene, finché la barca va lasciala andare, a volte toccando o smuovendo le schede, una saldatura fredda e possibile che si sia ristabilito un certo contatto, e la caldaia va, non sarà una cosa risolutiva ma ben venga
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

3
voti

[24] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 nov 2024, 21:28

elfo ha scritto: Quali erano il "sacco di problemi"?

Uno era quello descritto in queste pagine, e a volte lo faceva, a volte no, poi a volte partiva la fiamma da sola poi si spegneva, io mi sono costruito un simulatore per testare tutte le schede Honeywell visto che me ne capitavano a decine e non sapevo se il guasto risedeva nella scheda principale oppure sul modulo di accensione, a quel punto mi son messo sotto, e dopo aver costruito questo simulatore, prima di mettermi a smanettare a caso, anche perché non posso stare troppo tempo a guardare le schede, le testo, così so con certezza dove risiede il guasto, ho costruito anche un prototipo che simula le caldaie quindi posso testare quasi tutte le schede caldaie di tutte le marche, per quelle che hanno sensori a tre fili li sto studiando per poterli bypassare. Ti allego lo schema per poter testare questa scheda accensione.
Allegati
TEST SCHEDA S4565CD 1039-.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[25] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utenteelfo » 5 nov 2024, 22:17

Foto Utenteelektronik lavoro ottimo e abbondante :D

Ho provato a fare un collage tra lo schema del tuo simulatore e la scheda "principale" - vedere qui sotto

Mi sembra che il deviatore disegnato nel tuo schema (e riquadrato di celeste) corrisponda al MPV della scheda principale.

Quello che descrivi come sequenza di test (accensione):

mettere il deviatore A10su N.C. dare tensione e premere il pulsante reset
lampada va on in 10 secondi
mettere il deviatore su (N.A.) e subito partira' la scintilla

corrisponde alla sequenza che immaginavo io ed ho scritto nel post [4]
-in condizioni di "riposo" della caldaia "no riscaldamento - no acqua calda" il commutatore MPV e' in posizione NC perche':
- il ventilatore e' spento e l'MPV non e' attivo - se l'MPV non ha il contatto NC chiuso in questa condizione vuol dire che il contatto NA e' "incollato" in posizone NA e qiindi l'MPV darebbe sempre il consenso anche a ventilatore spento.
CONDIZONE DI MASSIMO PERICOLO POTENZIALE - E QUINDI LA CATENA DI CONSENSO VENTILATORE -> PRESSOSTATO FUMI -> ACCENSIONE GAS NON SI ATTIVA

E' da capire quindi il motivo per cui il ventilatore MV - che sembra azionato dalla scheda principale e non dal modulo di accensione e che con il suo flusso aziona l'MPV - parte talvolta con un ritardo

Vaillant_03.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 nov 2024, 11:01

elfo ha scritto:
E' da capire quindi il motivo per cui il ventilatore MV - che sembra azionato dalla scheda principale e non dal modulo di accensione e che con il suo flusso aziona l'MPV - parte talvolta con un ritardo

Ciao elfo, tutte queste schede accensione Honeywell, hanno un tempo di attivazione riportato sulla scatola del modulo, questa si attiva in circa 10 secondi, se questo modulo ha problemi la scheda madre va in blocco, la prima cosa che nella caldaia deve partire non è la ventola ma la pompa (circolatore), se la scheda ha una perdita nei condensatori e resistenze che controllano il timer di accensione il tutto va in tilt, cosa significa questo: che, il circolatore parte in ritardo e quindi anche la ventola parte in ritardo, se non si conosce questo meccanismo si è tentati a pensare in modo errato. Premetto che non ho studiato elettronica, e teoricamente sono una schiappa, quindi la mia spiegazione non sarà professionale, ma visto che ho riparato queste schede per circa 20 anni, anche solo per intuizione, ho capito che la maggior parte dei guasti rilevati risiedevano in queste schede, anche la scheda principale ha la sua importanza, difatti la memoria e quella che gestisce gli i segnali di errore che e riceve dalle due schede. Nel mia scheda accensione caldaia Hermann, la ventola partiva in modo sporadico e a volte per niente, una volta riparata e partita senza problemi, ancora sta lavorando senza intoppi.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 nov 2024, 12:21

Grande Foto Utenteelectronik.
La esperienza sul campo da sempre un grande aiuto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[28] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 nov 2024, 12:40

stefanopc ha scritto:Grande Foto Utenteelectronik.
La esperienza sul campo da sempre un grande aiuto.
Ciao
la mia e stata una passione forte, soprattutto la voglia di riparare di tutto e senza schemi, nel tempo ho capito il funzionamento delle caldaie e mi sono costruito un simulatore, poi con il tempo dopo aver compreso anche il funzionamento di queste schede mi son costruito un simulatore per poterle testare, ti inserisco un immagine, ti posto anche un cassetto con alcune schede già riparate.
Allegati
moduli Honeywell.jpg
simulatore moduli accensione caldaie a gas.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

3
voti

[29] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utentewackos » 11 nov 2024, 20:41

Buonasera a tutti.

Per informazione generale vi informo che in questi giorni son continuate le indagini e... il problema è stato risolto!

Il problema riguardava una resistenza della scheda che gestisce l'accensione. Qui sotto fotografia della resistenza "incriminata" evidenziata con un puntino giallo.

scheda.jpg

Costo ricambio: 0.20 €

Grazie a tutti per la collaborazione e buona serata!
Foto Utentewackos
61 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Problemi ACS Vaillant Turbo inwall VMW IT 242 - 5l

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 nov 2024, 21:37

Complimenti.
Visto la stagione alle porte la caldaia funzionante è fondamentale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica