elfo ha scritto:E' da capire quindi il motivo per cui il ventilatore MV - che sembra azionato dalla scheda principale e non dal modulo di accensione e che con il suo flusso aziona l'MPV - parte talvolta con un ritardo
Ciao elfo, tutte queste schede accensione Honeywell, hanno un tempo di attivazione riportato sulla scatola del modulo, questa si attiva in circa 10 secondi, se questo modulo ha problemi la scheda madre va in blocco, la prima cosa che nella caldaia deve partire non è la ventola ma la pompa (circolatore), se la scheda ha una perdita nei condensatori e resistenze che controllano il timer di accensione il tutto va in tilt, cosa significa questo: che, il circolatore parte in ritardo e quindi anche la ventola parte in ritardo, se non si conosce questo meccanismo si è tentati a pensare in modo errato. Premetto che non ho studiato elettronica, e teoricamente sono una schiappa, quindi la mia spiegazione non sarà professionale, ma visto che ho riparato queste schede per circa 20 anni, anche solo per intuizione, ho capito che la maggior parte dei guasti rilevati risiedevano in queste schede, anche la scheda principale ha la sua importanza, difatti la memoria e quella che gestisce gli i segnali di errore che e riceve dalle due schede. Nel mia scheda accensione caldaia Hermann, la ventola partiva in modo sporadico e a volte per niente, una volta riparata e partita senza problemi, ancora sta lavorando senza intoppi.