candelette uguali , cambia leggermente la filettatura e la nuova sporge piu in fuori di circa 1 millimetro rispetto alla vecchia...comunque vedendo come sono fatti i pistoni in testa, c'e' una conca piuttosto profonda al centro e quindi non mi sembra un problema...
A parte cio', tornando ai bulloni testata, ho trovato questo video, sempre per il mio stesso tipo di motore...
(ma montato su una fiesta)
a un certo punto appare una tabella con le fasi e la sequenza seguita dall'operatore, quella che si vede ad es in questo frame:
vedo che i valori sono gli stessi riportati nell'immagine del mio precedente post, ma due sono divisi in due fasi: quando serra a 40Nm (fase 2) poi ripete l'operazione dopo aver girato indietro di 90 gradi (fase 3)
Stessa cosa nelle due fasi finali: non porta direttamente a 230 gradi, ma fa un primo giro (4a fase) a 115 e poi un secondo (5a fase) con altri 115 (che fa 230 in totale)
A me pare che questa sia realmente la cosa da fare, perche' il carico dei bulloni viene aumentato gradualmente nel tempo distribuendolo in maniera uniforme nei vari punti, che ne pensate?
Grazie!
Pulizia basamento motore
Moderatore:
Franco012
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
lodovico ha scritto:candelette uguali , cambia leggermente la filettatura...
scusatemi mi sono espresso male...ovviamente non cambia il passo ne' la forma ne' il diametro, cambia solo un pochino la lunghezza della parte filettata...comunque forse questo e' ininfluente...
Avrei un'altra domanda : nel video si vede che viene ripassato il filetto interno (e poi soffiate via le scorie) prima di avvitare i bulloni testata, inoltre viene usato grasso al rame ..citroen suggerisce invece di usare un grasso al molibdeno...alla rettifica invece mi hanno detto che va benissimo l'olio motore e null'altro... secondo voi e' necessario ripassare il filetto? e il grasso al rame ( visto che ce l'ho ) e' meglio dell' olio motore per questo scopo?
1
voti
Ricordo che una volta in officina si utilizzava per la filettatura delle candele il grasso grafitato, che mantiene le proprietà lubrificanti anche alle alte temperature (si usava per smontare agevolmente l'evacuatore dei gas delle bocche da fuoco).
Ricordi dei tempi passati...
Ricordi dei tempi passati...
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
Onestamente credo che i filetti sul basamento li ripassino solo in occasione del video...
Se non ci sono problemi voglio vedere quante officine o rettifichine lo facciano.
Non sto dicendo che sia un brutto lavoro pulire anche quelli, ma solo che nella pratica non l' ho mai visto fare.
Di solito ci si limita a pulire e oliare i filetti sui bulloni.
Lubrificare i filetti invece è importante, intanto perché le coppie di serraggio vengono date per bulloni puliti e lubrificati e poi per garantire che tutti i bulloni siano uguali.
A parità di coppia di serraggio, un bullone con pochi attriti schiaccerà di piu la guarnizione rispetto ad uno piu duro, e capisci bene a quel punto quale sarebbe l' utilità della dinamometrica.
Sul tipo di lubrificante non mi esprimo, personalmente ho sempre usato l' olio motore.
La mia esperienza diretta si limita si e no ad una decina di testate, tuttavia avendo bazzicato parecchio le officine e le rettifiche ho sempre visto usare quello e così faccio anch' io.
Se non ci sono problemi voglio vedere quante officine o rettifichine lo facciano.
Non sto dicendo che sia un brutto lavoro pulire anche quelli, ma solo che nella pratica non l' ho mai visto fare.
Di solito ci si limita a pulire e oliare i filetti sui bulloni.
Lubrificare i filetti invece è importante, intanto perché le coppie di serraggio vengono date per bulloni puliti e lubrificati e poi per garantire che tutti i bulloni siano uguali.
A parità di coppia di serraggio, un bullone con pochi attriti schiaccerà di piu la guarnizione rispetto ad uno piu duro, e capisci bene a quel punto quale sarebbe l' utilità della dinamometrica.
Sul tipo di lubrificante non mi esprimo, personalmente ho sempre usato l' olio motore.
La mia esperienza diretta si limita si e no ad una decina di testate, tuttavia avendo bazzicato parecchio le officine e le rettifiche ho sempre visto usare quello e così faccio anch' io.
1
voti
Per quanto riguarda la lubrificazione delle viti che mordono nel basamento: POCO OLIO. Se la camera fra il foro cieco e la vite si riempie d'olio, potresti spaccare il basamento in seguito al serraggio, andando a mettere in pressione una camera che deve invece essere scarica.
Pulisci bene il canale e assicurati che non ci sia nulla, né solido, né liquido, sul fondo del foro.
Pulisci bene il canale e assicurati che non ci sia nulla, né solido, né liquido, sul fondo del foro.
Alberto.
1
voti
benissimo, grazie a tutti!!!
ho oliato i cilindri, l'olio e' sceso ed adesso ci sara' un millimetro di olio sulla testa dei pistoni...devo asciugare la testa dei pistoni prima di chiudere?
se tutto va bene stasera monto la testata...
ho oliato i cilindri, l'olio e' sceso ed adesso ci sara' un millimetro di olio sulla testa dei pistoni...devo asciugare la testa dei pistoni prima di chiudere?
se tutto va bene stasera monto la testata...
1
voti
Sì, asciuga bene il cielo dei pistoni, eviterai problemi a candele e catalizzatore.
Hai fatto fare un paio di giri (a mano) all'albero motore?
Metti già il pistone 1 al PMS prima di chiudere la testa, così vai bene con la fasatura.
Hai fatto fare un paio di giri (a mano) all'albero motore?
Metti già il pistone 1 al PMS prima di chiudere la testa, così vai bene con la fasatura.
Alberto.
0
voti
grazie
ho serrato i bulloni (che non si vedono ancora in foto) arrivando alla quarta fase (quella del primo serraggio a 115 gradi) .
ho dovuto smettere dopo aver completato questa fase per un impegno.
secondo voi se effettuo il serraggio finale con l'ultimo giro che aggiunge gli ultimi 115 gradi domani e' un problema?
mi rendo conto che l'ottimale sarebbe stato fare tutto in breve successione...pero' il giro l'ho completato, si tratta solo di aggiungere un po di coppia su ogni bullone, rispettando la sequenza...
detto cio'..gia per arrivare a 115 gradi la forza che ho dovuto applicare e' notevole usando il normale cricchetto da 25cm
per fortuna ne ho anche uno piu robusto e lungo 50cm, se no a quota 230 non credo proprio che riuscirei ad arrivare.....
ho serrato i bulloni (che non si vedono ancora in foto) arrivando alla quarta fase (quella del primo serraggio a 115 gradi) .
ho dovuto smettere dopo aver completato questa fase per un impegno.
secondo voi se effettuo il serraggio finale con l'ultimo giro che aggiunge gli ultimi 115 gradi domani e' un problema?
mi rendo conto che l'ottimale sarebbe stato fare tutto in breve successione...pero' il giro l'ho completato, si tratta solo di aggiungere un po di coppia su ogni bullone, rispettando la sequenza...
detto cio'..gia per arrivare a 115 gradi la forza che ho dovuto applicare e' notevole usando il normale cricchetto da 25cm
per fortuna ne ho anche uno piu robusto e lungo 50cm, se no a quota 230 non credo proprio che riuscirei ad arrivare.....
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa