Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valori di Ng soluzione Tuttonormel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 nov 2024, 11:54

Be ad abbonamento o a pagamento, sono entrambi dati che l'unte per avere deve pagare qualcosa.

Anche io utilizzo i vari applicativi di TNECLOUD, e mi piace molto la lettura della loro rivista...

Non ho detto nulla di che, ma il non sapere da dove deriva il loro dato (ovvero quale è la fonte), e allo stesso tempo scrivere che "Il numero di fulmini/anno km2 (Ng) venduto dal CEI è un prodotto editoriale, cioè non ha alcuna valenza normativa"... lasci un po a desiderare, non pensi?
Non vedo nulla di così occulto da dover "proteggere commercialmente"

comunque grazie per il tuo feedback e buon lavoro

:
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 nov 2024, 12:05

In questo documento da pagina 27 sono riportate alcune delle reti di rilevamento fulmini che operano in Europa, presumo che quella che fornisce i dati a TNE sia una di queste, non capisco il segreto.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 nov 2024, 12:06

Goofy ha scritto:Stessa risposta che avevano dato a me anni fa, e continua a non piacermi.
Ad ogni modo dichiarano nell'attestato che "I dati forniti da TNE srl possiedono le caratteristiche indicate dalla norma CEI EN IEC 62858 per essere utilizzati nella analisi del rischio prevista dalla norma CEI EN 62305-2" quindi me li faccio andare bene anche perché fino ad ora quando ho confrontato hanno sempre un valore maggiore di quello fornito dal CEI.
A questo proposito ho notato con il passare degli anni che la differenza fra i due valori è diminuita (non è più il doppio come all'inizio)

ma pure io li uso, ovvio, non è che si può fare altrimenti... era solo per capire cosa ne pensa la gente del forum, di un editore (perche TNE questo è) che punta il dito contro un prodotto venduto da un normatore (che è il cei), dichiarandolo "prodotto editoriale"...
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 nov 2024, 12:08

Goofy ha scritto:In questo documento da pagina 27 sono riportate alcune delle reti di rilevamento fulmini che operano in Europa, presumo che quella che fornisce i dati a TNE sia una di queste, non capisco il segreto.

esatto, nemmeno io capisco il segreto segretoso misterioso...
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 nov 2024, 12:16

pakk ha scritto: cosa ne pensa la gente del forum, di un editore (perche TNE questo è) che punta il dito contro un prodotto venduto da un normatore (che è il cei), dichiarandolo "prodotto editoriale"...

Il CEI svolge, e a mio avviso ciò è discutibile, le attività sia di ente normatore che di editore.
I suoi libri, guide, software, valori di NG non hanno un valore legale diverso da quanto pubblicato da altri soggetti.
Per quanto riguarda NG il CEI ha pubblicato la norma sulla rivelazione fulmini; gli enti rivelatori la devono seguire, poi questi forniscono i dati a chi glieli richiede (TNE, CEI, altri) che ne fanno l'uso concordato con il fornitore (li possono usare per se o cedere a altri soggetti: i propri abbonati o che vuole acquistarli)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 nov 2024, 12:53

L'astio fra i due è una cosa che si percepisce da sempre... ma non ho mai visto un articolo CEI puntare contro TNE... mentre il contrario è all'ordine del giorno (anzi mensile con l'uscita della rivista)...

Su questo particolare aspetto però mi sembra sia uscita un po dal seminato a pubblicare una frase così su una rivista di settore...
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[17] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 nov 2024, 13:10

TNE è un editore che offre un prodotto richiesto dal mercato e viene premiato solo se fornisce un servizio valido, competente e al prezzo più basso.
Il CEI nella veste di ente normatore ha il monopolio e acquisti la norma non perché è richiesta dal mercato ma sostanzialmente perché sei obbligato e il più delle volte, soprattutto negli ultimi 10 anni, devi comprare nuove edizioni di norme solo perché hanno fatto modifiche al quanto discutibili e non sostanziali, per non parlare di tutti gli aspetti prestazionali che dovrebbero essere ricondotti a guida e non a norma. Questa sua posizione privilegiata gli permette di vendere prodotti editoriali facendo concorrenza sleale a chi vive solo di editoria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 nov 2024, 14:01

...pare una forzatura dell' idea di concorrenza "sleale". siamo in un mercato libero.
Poi pensiamo ad esempio all'anno di fondazione dei due... uno ha più di un secolo(cei), uno meno di mezzo(tne)...

E comunque sia a mio avviso questo non giustifica il pubblicare una nota così:
pakk ha scritto:8-FULMINI
8.1- Valore di Ng

Il numero di fulmini/anno km2 (Ng) venduto dal CEI è un prodotto editoriale, cioè non ha alcuna valenza normativa.

Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[19] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 nov 2024, 14:56

pakk ha scritto:...pare una forzatura dell' idea di concorrenza "sleale". siamo in un mercato libero.

Magari, in un vero mercato libero non ci sarebbe un ente di normazione, sarebbero tutti editori. E meno male che esiste la L. 186/68, altrimenti saremmo fottuti :mrgreen:
pakk ha scritto:Poi pensiamo ad esempio all'anno di fondazione dei due... uno ha più di un secolo(cei), uno meno di mezzo(tne)...

E da quando è arrivato TNE i capoccioni del CEI hanno capito il business e hanno iniziato a fare concorrenza
pakk ha scritto:E comunque sia a mio avviso questo non giustifica il pubblicare una nota così:

perché? E' la realtà.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: valori di Ng soluzione Tuttonormel

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 nov 2024, 15:27

Mike ha scritto:Magari, in un vero mercato libero non ci sarebbe un ente di normazione, sarebbero tutti editori. E meno male che esiste la L. 186/68, altrimenti saremmo fottuti :mrgreen:

Non capisco il nesso. ritengo che il normatore sia necessario.
Cosi come le edizioni tecniche a sua cura in qualità di editore, e così come lo sono anche le pubblicazioni di TNE e di altri editori. In un mercato libero non vedo il problema.
A maggior ragione confrontando i prezzi e le pubblicazioni (non norme) si tende a favorire altri editori (come TNE) e non il CEI-Editore.

Mike ha scritto:E da quando è arrivato TNE i capoccioni del CEI hanno capito il business e hanno iniziato a fare concorrenza.

Ricordiamo che il direttore di TNE era anche presidente del CT-64 del CEI.

Mike ha scritto:perché? E' la realtà.

Non c'è scopo e senso nel pubblicare una frase così, se non quello di rafforzare/esaltare il proprio operato e sminuire l'altrui.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica