Buongiorno,
sebbene si sia già parlato in abbondanza, vi chiedo comunque consiglio.
Vorrei provare a predisporre ciò che serve per togliere il fornello a gas e mettere il PC a iniduzione.
Attualmente nella zona giorno dell'alloggio arriva un montante 2x6 mmq
Generale C32, sotto al quale:
- servizi C6
- luci C10
- prese cucina C16
- prese non cucina C16
La ristrutturazione minimale er stata fatta 30 anni fa alla belle e meglio
Non posso collegare il PC alla linea cucina perché è solo da 16A e ho già 2 forni e la lavapiatti.
Tutti i tubi sono pieni zeppi e nn passa nulla.
L'unico modo che mi viene in mente, senza dover fare opere rovinose, è quello di riutilizzare il corrugato che porta il telefono in cucina e termina nell'armadio a muro dove c'è il quadro elettrico.
Il telefono non serve più, non ho nemmeno la linea telefonica.
Il corrugato è lungo 13 metri, corre diritto senza curva sotto al corridoio dell'ingresso, ed in esso è posato un doppino rosso\bianco intrecciato, classico, con guiana.
NON c'è verso di muoverlo di 1 millimetro, nulla di nulla... non fa una piega.
le uniche "curve" sono per uscire dal pavimento ai due estremi.
Ho preso la sonda, la mia è da 10 metri, ed entra tutta quanta, da entrambi i capi, ma non risco a farla uscire tutta perché il corrugato è 13 metri e la sonda 10.
Ma se tanto mi da tanto, infilata 10 metri di qua e 10 di la e passa agevolmente... vuol dire che il corrugato non è ostruito o pressato.
Sebbene la sonda scorra liberamente, avendola aiutata con lubrificante siliconico apposito... perché il cavo del telefono non si muove?
Se tiro ancora, lo rompo dentro, chi sa dove...
Che posso fare?
Cavo bloccato nel corrugato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Sei sicuro del percorso e che la tubazione sia la stessa.
È facilissimo prendere delle cantonate con le tubazioni ed i percorsi che seguono.
Potresti provare con una "molla" più lunga come suggerito da chi mi ha preceduto e verificare la effettiva corrispondenza ingresso->uscita.
Ciao
È facilissimo prendere delle cantonate con le tubazioni ed i percorsi che seguono.
Potresti provare con una "molla" più lunga come suggerito da chi mi ha preceduto e verificare la effettiva corrispondenza ingresso->uscita.
Ciao
600 Elettra
0
voti
lino9999 ha scritto:Usa una sonda da 15m se passa e si tira
dietro il cavo che devi passare sei a posto
il cavo telefonico lo tagli e lo lasci dentro.
Sono convinto che possa passare, perché se quella da 10m passa da ambo i lati... ne mancano 3, passa per forza.
Il problema è che il corrugato, che serviva per il cavo del telefono, non è mica da 32... è piccolino e il doppino del telefono è inguinato.
Non passeranno mai i cavi per il piano cottura con dentro quello del telefono...
stefanopc ha scritto:Sei sicuro del percorso e che la tubazione sia la stessa.
Certo che sono sicuro... ho provato col tester e il cavo è lui...se lo chiudo ad un estremita, dall'altra la resistenza va a zero e se lo apro va a infinito.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Il cavo magari è quello, ma magari passa per un'altra scatola, anche senza interruzioni, facendo magari un gomito... questo spiegherebbe il fatto che non si muove, certo che quella scatola dovrebbe essere a più di dieci metri, da entrambi i lati...
Il fatto che mettendolo in corto, dall'altra segni zero è indicativo ma finoa ad un certo punto. Immagina se a metà ci fosse una presa "in parallelo"...
Io comunque opto per sonda da 15m.
Potresti provare, una volta infilata, ad attorcigliarla per vedere se "aggancia" il cavo o lo sblocca..
Il fatto che mettendolo in corto, dall'altra segni zero è indicativo ma finoa ad un certo punto. Immagina se a metà ci fosse una presa "in parallelo"...
Io comunque opto per sonda da 15m.
Potresti provare, una volta infilata, ad attorcigliarla per vedere se "aggancia" il cavo o lo sblocca..
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
In ogni caso se vuoi passare i fili per il Piano di Cottura (scrivere PC mi confonde le idee) devi procurartela la sonda da 15mt
Una volta che ce l' hai sottomano fare una prova con solo quella è un attimo
Se entra ed esce senza impedimento puoi poi provare con i fili da passare
K
Una volta che ce l' hai sottomano fare una prova con solo quella è un attimo
Se entra ed esce senza impedimento puoi poi provare con i fili da passare
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
sonusfaber ha scritto:Certo che sono sicuro... ho provato col tester e il cavo è lui...se lo chiudo ad un estremita, dall'altra la resistenza va a zero e se lo apro va a infinito.
Purtroppo anche in questo caso si applica il metodo sperimentale.
Puoi essere sicuro solo quando infilando la molla da un lato la vedrai comparire dal lato opposto.
Il fatto che vedi il corto non è assolutamente significativo.
Servirebbe un ecometro che ti misura la lunghezza del cavo in modo preciso o un multimetro preciso con cui misurare la resistenza del corto per stimare la lunghezza del cavetto.
In ogni caso nel mezzo può esserci di tutto.
Ciao
600 Elettra
0
voti
angus ha scritto:Il cavo magari è quello, ma magari passa per un'altra scatola
stefanopc ha scritto:Puoi essere sicuro solo quando infilando la molla da un lato la vedrai comparire dal lato opposto
No no... ho le foto fatte da mio padre quando ha rifatto i pavimenti 30 anni fa prima che il muratore gettasse il massetto.
è un corrugato in unico pezzo da cima a fondo, diritto e diretto, senza nulla in mezzo.
Diametro interno 16 mm presi col calibro.
Comumque appena posso porto a casa dall'ufficio una sonda più lunga e proviamo.
Che dite? 4 cordine da 2.5 mmq dovrebbero passarci. da 4 mmq?
Per il piano cottura 4x1.5 mmq bastano e avanzano... se potessi mettereil 4 mmq butto anche lo scalda acqua a gas e lo metto elettrico istantaneo trifase da 18 kW
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
sonusfaber ha scritto:No no... ho le foto fatte da mio padre quando ha rifatto i pavimenti 30 anni fa prima che il muratore gettasse il massetto.
Beh ok, allora niente da dire.
sonusfaber ha scritto:Che dite? 4 cordine da 2.5 mmq dovrebbero passarci. da 4 mmq?
Per il piano cottura 4x1.5 mmq bastano e avanzano...
Perché 4? Lo colleghi trifase? Se si, ok 4x2,5
altrimenti io farei 3x4 con protezione a monte magnetotermico differenziale C25 tipo A
Poi dipende anche da come tari il piano cotttura, di solito va da 2.5kW a 7kW.
In un tubo da 16, senza grosse curve, con pazienza e scorricavo dovresti farcela senza troppi problemi
in /dev/null no one can hear you scream
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica