Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia misurazione induttanze LC100A

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Anomalia misurazione induttanze LC100A

Messaggioda Foto Utentepino81 » 15 nov 2024, 22:53

buonasera a tutti, ho acquistato qualche settimana fa questo misuratore di capacità ed induttanze LC100A ma quando provo a misurare le induttanze mi da dei valori verosimili sia impostandolo su piccole induttanze che grandi induttanze, nello specifico di esempio questa stessa induttanza variabile alla medesima posizione mi da 950 ųH in lowL e 48/49 mH in highL e misura 50 ohm di resistenza ( non ho idea per quale frequenza sia dedicata)
secondo voi è possibile in base a gli ohm stabilire su quale scala mettere lo strumento?
Allegati
Screenshot_20241115_192222_Gallery.jpg
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: anomalia misurazione induttanze LC100A

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 nov 2024, 11:12

Lo strumento è stato calibrato ?(dovrebbe esserci il suo manualetto in itaGLIano)
Questi strumenti non sono il massimo
Hai un induttanza di valore conosciuto da mettere in serie/parallelo ?

Comunque è meglio sempre avere a disposizione un oscillo e un mini circuito (L/C + impulso per generare l'oscillazione) in casi come questi.

Cito Foto Utentestefanopc, a memoria aveva costruito uno strumento più sofisticato, se la citazione è giusta spero possa darti una mano (o magari citare la persona giusta :mrgreen: )

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: anomalia misurazione induttanze LC100A

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 nov 2024, 12:18

Oltre alla giusta osservazione sulla questionabile affidabilità dello strumento, va detto che quella in foto non è un'induttanza ma una cosiddetta IF-can, che è un trasformatore a nucleo mobile con un condensatore in parallelo al primario.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: anomalia misurazione induttanze LC100A

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 nov 2024, 15:27

Non so se sono la persona giusta. #-o
In ogni caso mi diletto come tanti a trovare soluzioni utili per misurare in modo abbastanza economico i componenti che un normale multimetro non può misurare.
Come già accennato da chi mi ha preceduto sembra che il componente che stai misurando non sia una normale induttanza.
Spesso si tratta di un filtro MF che è costituito da un trasformatore con nucleo variabile con la possibilità di avere su uno dei lati un condensatore.
Se asporti la protezione in alluminio è abbastanza semplice capire come è realmente la situazione.
Il condensatore se presente sicuramente crea problemi al sistema di misura che quasi sempre è basato su un oscillatore.
In questo link si vede un esempio di schema forse analogo.
http://www.escol.com.my/Projects/Projec ... er%29.html
In breve per misurare le caratteristiche di un componente (L o C) occorre essere sicuri che le componenti parassite siano praticamente trascurabili alla frequenza di test.
Se il componente fosse composto da un condensatore e una induttanza in parallelo si esce dalle specifiche di utilizzo del progetto.

In ogni caso ogni progetto (specialmente nelle versioni economiche) può avere dei punti deboli sia a livello Hw che Sw.
Se hai speso 10 euro e ti misura 1000 componenti senza problemi e 4 no si può essere soddisfatti comunque.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Anomalia misurazione induttanze LC100A

Messaggioda Foto Utentepino81 » 16 nov 2024, 17:55

buonasera, chiedo scusa,avevate ragione: semplicemente quel componente non è ascrivibile ad un induttanza, avrei creduto che lo facesse con tutte le induttanza, invece ne ho testata una "nuda" e misura univocamente seppur con i decimali in entrambe le scale ,
Vi ringrazio O_/
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Anomalia misurazione induttanze LC100A

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 nov 2024, 18:35

Non c'è problema ci mancherebbe.
Tienici informati se noti altre anomalie :ok:.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Strumentazione