avrei una domanda:
ultimamente si parla sempre più di Intelligenza Artificiale, e non solo... il trend apparentemente e' quello che prevede di inserirla in ogni cosa che ci circonda, costringendoci dunque, in un modo o nell'altro, ad utilizzarla.
A questo punto ho una curiosita, vorrei fare una piccola inchiesta per capire se effettivamente qualcuno la sta utilizzando, e come.
Ad esempio se la usa già per lavoro, oppure se per scopo ludico o solo per curiosita, per capire meglio cosa ci si puo' fare.
Io l'ho scoperto, e vi spiego come:
la AI ho provato ad utilizzarla nel mio lavoro da programmatore, inizialmente per creare velocemente, solo descrivendo alla 'ChatGpt/Copilot/Gemini' di turno quello di cui avevo bisogno: delle piccole porzioni di programma da inserire nel contesto dell'applicazione che stavo sviluppando/modificando.
Ma via via che la utilizzavo mi resi conto che queste porzioni potevano diventare più grandi e complesse semplicemente arricchendo la descrizione di dettagli in maniera incrementale nel tempo.
E non solo, scoprii che potevo anche chiedere alla AI di analizzarmi un intero programma preesistente, e di modificarlo ..tutto stava nel descrivere in maniera precisa quello che mi serviva.
Poi mi venne da pensare questo: ma io una descrizione ce l'ho gia' , e' l'analisi funzionale che mi e' stata fornita... ecco... e allora, immediatamente mi chiesi:
se invece del programma passassi alla AI l'insieme di migliaia di programmi che formano il sistema su cui lavoro, e passassi sempre alla AI l'intero documento dove sono descritti i requisiti delle modifiche o del nuovo sviluppo richiesto, sarei a cavallo...
Ma no, normalmente ci sono alcune aree dove l'analista tecnico / funzionale non esprime chiaramente e dettagliatamente i requisiti ..
Ecco, così pensai di dire all'analista questo: se metti tutti i dettagli e scrivi bene la FA poi puoi passare il tutto direttamente alla AI
Tutto bello...peccato che a un certo punto mi resi conto che altrettanto direttamente mi sarebbe potuta arrivare anche una lettera di licenziamento
Per il momento a quanto pare servo ancora, ma non so ancora per quanto...
Ma poi cosa faro'?
Ecco, questa e' la domanda...
e confesso che questa domanda l'ho già posta alla AI , e lei che ora e' anche dotata di una interfaccia umanizzata mi ha consolato dicendo che qualcosa se voglio me la lascera' ancora fare...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)