Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

non applicazione D.M.37/08

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[71] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 21 nov 2024, 18:37

pakk ha scritto:Li ci si rifà alla legge 186/68 e nn al dm37/08.
Almeno questo è quello che chiedono nelle mie zone per manifestazioni all aperto alimentate da GE

Siccome hai detto si sono inasprite.....
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[72] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 nov 2024, 18:45

Be in generale le cose sono cambiate.
Prima nn c era tutta sto controllo sulle parti elettriche, bastava il progetto e la qualcuno che firmasse la dico.
da qualche anno, quando la commissione esce per il sopralluogo, il tecnico va a verificare pulsanti di sgancio, interruttore generale, presenza dei differenziali ecc ecc
Cose che prima eran magari sulla carta, ma nn effettivamente realizzate… ora in caso di difformità puoi avere anche il parere negativo della commissione, e se il sindaco (o chi per esso) nn dà il suo benestare tutto si ferma.
Ci son stati vari eventi/ manifestazione che han chiuso i battenti…
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[73] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 nov 2024, 14:07

Desideravo aggiornarvi in merito, per ora l'ho vinta io nel senso che è stata realizzata la distribuzione dell'energia elettrica tramite cavi quadretti prese spina ecc ecc, è stato realizzato il progetto dell'impianto elettrico a timbro mio, anche se non era dovuto, ed è stata realizzata una dichiarazione di corretta posa a regola d'arte in base alla legge 186/68 a timbro dell'elettricista, per ora hanno accettato questa documentazione anche se hanno sollevato delle obiezioni ma ho dato le mie spiegazioni riassunte anche nelle discussioni sopra esposte. Chiaro è che sono solo carte per amor del cielo però "va bene tutto finché tutto va bene". Grazie veramente a tutti.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 nov 2024, 14:18

Ottimo.
Grazie per il feedback.
Tanto alla fine gli serve solo un pezzo di carta...
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto Utentepakk » 22 nov 2024, 16:21

iosolo35 ha scritto:Desideravo aggiornarvi in merito, per ora l'ho vinta io nel senso che è stata realizzata la distribuzione dell'energia elettrica tramite cavi quadretti prese spina ecc ecc, è stato realizzato il progetto dell'impianto elettrico a timbro mio, anche se non era dovuto, ed è stata realizzata una dichiarazione di corretta posa a regola d'arte in base alla legge 186/68 a timbro dell'elettricista, per ora hanno accettato questa documentazione anche se hanno sollevato delle obiezioni ma ho dato le mie spiegazioni riassunte anche nelle discussioni sopra esposte. Chiaro è che sono solo carte per amor del cielo però "va bene tutto finché tutto va bene". Grazie veramente a tutti.

Perché la chiami dichiarazione di corretta posa e non di conformità?
IMG_7478.jpeg
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[76] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 22 nov 2024, 16:35

Ho chiamato il mio ex titolare, mi ha detto testuali parole:
le aziende che installano impianti audio e luci, nella propria visura camerale, precisamente nell’apposita sezione dedicata alle certificazioni d’impresa, devo espressamente riportare l’abilitazione 37/08 lettere A e B.
Senza queste abilitazioni non è possibile svolgere l’attività nei termini previsti dalla legge.
Inoltre mi ha detto che se l'impainto supera la potenza di 6 kW hanno l'obbligo del progetto redatto da un professionista.

mi ha mandato anche un parere del mise:
È stato chiesto al Mi.S.E. se l’allestimento di impianti elettrici temporanei (ad esempio in teatri, fiere, manifestazioni di ogni genere, eccetera) siano soggetti all’applicazione del d.m. 37/2008 e debbano pertanto essere installati solo da imprese abilitate di cui al decreto in oggetto. Al riguardo il Mi.S.E. ha ricordato che con circolare n. 3643/C del 24-10-2011 (concernente l’installazione di antenne paraboliche ed impianti decoder) è stato rappresentato, in riferimento ai requisiti necessari - ai sensi del d.m. 37/2008 – all’installazione del decoder, che essendo lo stesso un apparecchiatura “plug and play”, per definizione del decreto in parola è sottratta all’applicazione della relativa disciplina. Premesso ciò, il Mi.S.E. ha rappresentato che, qualora per allestimento di impianti elettrici temporanei si intendesse, come ventilato da codesta Camera, ad esempio, l’installazione di soli impianti audio-video (cioè impianti utilizzatori di energia elettrica), nulla osterebbe, a parere del Mi.S.E., affinché l’installazione dei medesimi possa essere fatta anche da impresa non abilitata, non sussistendo per gli stessi apparecchi alcun obbligo o divieto che discenda dal decreto 37/2008, in quanto non rientranti nel settore in parola. si Diversamente, qualora per impianti elettrici temporanei (e/o i citati impianti audio video) intendesse l’installazione di veri e propri impianti elettrici/radiotelevisivi/elettronici (seppur temporanei), come da definizione prevista dall’art.2, affinché si possa parlare di attività rientrante nel settore di cui al d.m.37/2008, occorre che l’attività in parola concerna impianti posti al servizio di edifici (indipendentemente dalla destinazione d'uso), collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze. In conclusione il Mi.S.E. ha affermato che solo qualora si realizzino queste due condizioni preliminari si può dare applicazione al d.m. 37/2008 e a tutte le conseguenti disposizioni ivi previste, con possibilità di esercitare l’attività solo qualora l’impresa sia in possesso dei requisiti previsti dall’art.4.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[77] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 nov 2024, 18:05

La dichiarazione di conformità che hai pubblicato fa riferimento ad articoli del D.M.37/08, la dichiarazione di corretta posa a regola d'arte fa riferimento solo alla legge 186/68. Un impianto elettrico non soggetto al D.M.37/08 non può esser certificato con il modello di dichiarazione di conformità recante articoli di riferimento al decreto medesimo.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 nov 2024, 18:10

iosolo35 ha scritto:La dichiarazione di conformità che hai pubblicato fa riferimento ad articoli del D.M.37/08

Quali? Io non li vedo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto Utentepakk » 22 nov 2024, 18:15

iosolo35 ha scritto:La dichiarazione di conformità che hai pubblicato fa riferimento ad articoli del D.M.37/08, la dichiarazione di corretta posa a regola d'arte fa riferimento solo alla legge 186/68. Un impianto elettrico non soggetto al D.M.37/08 non può esser certificato con il modello di dichiarazione di conformità recante articoli di riferimento al decreto medesimo.

Leggi bene titolo e sotto titolo:

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
DELL’IMPIANTO ELETTRICO/ELETTRONICO ALLA REGOLA DELL’ARTE

(dichiarazione di conformità facoltativa ai sensi della legge 186/68
per gli impianti esclusi dall’ambito di applicazione del DM 22 gennaio 2008, n. 37)
Ultima modifica di Foto Utentepakk il 22 nov 2024, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[80] Re: non applicazione D.M.37/08

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 nov 2024, 18:17

Scusa stavo bevendo un caffè al bar ed ero senza occhiali... :mrgreen:
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12