Mi ritroverò la necessità di rendere disponibile la connettività wifi in una zona "lontana" da casa, una prima idea era di equipaggiare la zona con un pannello fotovoltaico (relativo MPPT/caricabatteria) e una batteria (Litio o piombo)
Un collega mi ha regalato un router/modem 4G/AP cinese che sembra fare al caso mio (disponibilità VPN wireguard non confermata), la velocià non è un parametro fondamentale perché si tratterà principalmente di sensoristica
A specifica (cinese) l'alimentazione è 12V 1A per comodità di calcolo ipotizziamo questa potenza 24/7 (12Wh) e rendere costante la tensione della batteria probabilmente userò un modulo equipaggiato di LM2596 con efficenza del 85% (arrotondata da DS fig 7-3) ne consegue consumo effettivo 14wh (arrotondato da 14.12).
NDR: Dovrei fare qualche misurazione ma non ho strumentazione adatta se non il tester
Come dimensiono pannello solare e batteria ?
Immettendo dati in vari calcolatori online mi consigliano batteria anche da 100Ah che mi sembrano un po' tanto sovradimensionate ! è una batteria da macchina grossa
Immagino che anche nelle condizioni peggiori di giorno (nuvolo/pioggia) un pannello FV da 100W produca almeno 5/10W
Per quanto riguarda l'irragimaneto siamo in zona milano e per l'orientamento non dovrei avere grossi problemi, anche piatto se serve
Ringraziando per la disponibilità
Buona Serata

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)