Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induzione o gas...

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 29 nov 2024, 16:55

Eccoci, è arrivato il momneto anche per me. Ristruttirazione in corso...mi sono tenuto i radiatori e caldai a gas per riscaldamento unitamente a clima inverter....ora è la volta della ccuina. Induzione o gas? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: ditemi....
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 nov 2024, 18:18

Induzione: più comoda e più sicura.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 nov 2024, 18:28

Mah .... hai il FV con accumulo ??

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 29 nov 2024, 19:45

Non riesco davvero a convincermi con la consorte che saltella dall'uno all'altro fermo restando che stiamo usando anche l'induzione a casa delle figlie.
Non ho FV.
Comodità e sicurezza. Comodità...nella pulizia, rispetto alle griglie che comunque ci sarebbero nel piano a gas?
Ma di contro un piano è sicuramente più delicato negli urti e strofinamenti.
Nell'utilizzo, non so se sia vero, ma dice che non si può "spadellare" come sul fuoco vivo.
Esteticamente un induzione si integra meglio in una cucina nuova ma ho visto dei gas molto molto curati con profilo bassissimo.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 nov 2024, 21:04

Questa del non poter spadellate mi mancava, mentre il fatto che non si possa usare qualsiasi tipo di pentolame lo sapevo

Per me, decisamente meno a prova d'urto rispetto un piano a gas, sicurezza ..... anche qui non sarei poi così sicuro, dipende sempre da come è realizzato tutto l' insieme, se si rispettano le normative la sicurezza la direi analoga, certo con il gas possono esserci certi tipi di problema ma, di contro, anche con l' elettrico , di altro tipo ma possono essercene

Personalmente (sarà un' idea mia) vedrei meglio un piano tradizionale per chi cucina tutti i giorni ed intensivamente, il piano ad induzione .... per quelle cucine che debbono starsene sempre in bell'ordine e che in realtà sono più che altro di facciata perché non vengono usate che molto poco (ripeto, sarà un' idea mia che mi son fatto)

Tra l' altro fatevela sfuggire di mano una casseruola sopra ad un piano in vetro .......

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentepusillus » 29 nov 2024, 22:06

Su questo non transigo. Installeremo una cucina a gas e pure il forno a gas! Si integnano tranquillamente in una cucina moderna.a casa cucino io e sono pure abbastanza bravo! ...hai mai visto un chef usare l'induzione ?
Questa è "la Germania"
Serie-Americana-box-cucina-acciaio.jpg

Ci sono anche marche che producono cucine professionali.
Sarò all' antica ma preferisco "la fiamma"!
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[7] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 29 nov 2024, 22:17

Vedo che alcune perplessità sono condivise, bene non sono il solo.
Credo si tratti di un abitudine, forse tipica "nostra" italiana...non so.
Io per lavoro ho vissuto in più posti all'estero e devo dire che il gas è spesso "bannato". Però la fiamma fa cose che l'induzione, secondo me non fa. Concordo sull'osservazione che, almeno sinora, anche i ristoranti usano ancora il gas...forse anche a causa del numero di fuochi che laddove fossero elettrici richiederebbero una centrale dedicata. Per la Germania non so da dove provenga la foto...ma nei posti dove ho vissuto è molto diffusa l'induzione con una sorta di trifase in casa.
Detto questo...sto cercando un bel piano a gas e vediamo se si riesce a rimanere sulla decisione. Il forno no, il forno elettrico permette un controllo temparatura più accurato e poi a volte si usa il forno più piccolo portatile che non può essere utilizzato come quello elettrico.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentepusillus » 29 nov 2024, 22:23

"la Germania" https://it.lagermania.com/ è una azienda che produce cucine professionali 700 euri e compri unna cucina vera... In Germania non sanno cucinare :D
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[9] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 29 nov 2024, 23:10

pusillus ha scritto:"la Germania" https://it.lagermania.com/ è una azienda che produce cucine professionali 700 euri e compri unna cucina vera... In Germania non sanno cucinare :D

:oops: :mrgreen: :oops: :mrgreen: :roll: la Germania...questa non la conoscevo.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Induzione o gas...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 nov 2024, 8:28

Sul forno sono meno intransigente, ne ho provati sia a gas che elettrici e .... spezzerei una lancia in favore dell' elettrico, per quanto riguarda l' uso in sé, per quanto riguarda i consumi quando si passa dal gas all' elettrico ci si rende conto che con la fornitura standard a 3 kW bisogna arabattarsi alquanto, niente lavatrici in contemporanea né stufette e se sono modelli "avanzati" neanche Phon o Microonde in contemporanea, il che può risultare fastidioso e frustrante

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Ambiente