Buona sera, non sono sicuro di essere nel sito giusto per la domanda. Ci provo
Mi sono trovato per le mani un S.P.D. LT1-40 1000 V DC 2P 20 KA-40 kA.
Questo limitatore di sovratensioni potrebbe essere applicato a monte del quadro dii alimentazione di un impianto elettrico per pozzo artesiano? Al di là della possibiltà applicativa ( non sono molto pratico ma il DC mi suona poco) ricordo che i dati del motor erano 240V A.C. 1,5 kW
Grazie per ogni suggerimento.
Cam
Chiarimento SPD
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buon giorno,
ritornando sull'argomento limitatori di sovratensione (S.P.D.) ringrazio ancora per il chiarimento avuto , cioè, il dispositivo da me indicato non era adatto alla protezione di motori ecc.
Ho girato la risposta alla persona interessata, la quale ovviamente, è tornata alla carica chiedendomi aiuto.
Confesso di non saper scegliere il dispositivo approppriato.
Si tratta di proteggere da fulmini l'mpianto elettrico ed il motore della pompa di iun pozzo artesiano.
Il motore della pompa ha una potenza di 1,5 kW ed è posto ad una profondità di 120 metri. Aggiungo questo dato perché mi sembra di ricordare che ci sia un nesso tra sistema di protezione e distanza dell'oggetto da proteggere.
Per qualsiasi suggerimento dico grazie fin d'ora.
P.S.: il pozzo artesiano è in Sardegna.
Buona giornata a tutti
Gsm
ritornando sull'argomento limitatori di sovratensione (S.P.D.) ringrazio ancora per il chiarimento avuto , cioè, il dispositivo da me indicato non era adatto alla protezione di motori ecc.
Ho girato la risposta alla persona interessata, la quale ovviamente, è tornata alla carica chiedendomi aiuto.
Confesso di non saper scegliere il dispositivo approppriato.
Si tratta di proteggere da fulmini l'mpianto elettrico ed il motore della pompa di iun pozzo artesiano.
Il motore della pompa ha una potenza di 1,5 kW ed è posto ad una profondità di 120 metri. Aggiungo questo dato perché mi sembra di ricordare che ci sia un nesso tra sistema di protezione e distanza dell'oggetto da proteggere.
Per qualsiasi suggerimento dico grazie fin d'ora.
P.S.: il pozzo artesiano è in Sardegna.
Buona giornata a tutti
Gsm
0
voti
Buona sera pakk,
letto il messaggio. No, non è stato fatto nessun calcolo di fulminazione.
Si tratta in sostanza, come già detto, di proteggere, a scanso di possibili inconvenienti, un motore di una pompa per pozzo artesiano locato in campagna. Questo è tutto. Ritengo che, quanto da lei richiesto, anche se giustissimo, sia in questo caso eccessivo .
Pensavo quindi che un dispositivo di sovratensione di classe 1 0 2 fose più che sufficiente.
Ritengo uindi di non essere stato abbastanza chiaro nei miei precedenti messaggi.
Mi scuso, ringrazio e auguro a tutti una buona serata.
Gam
letto il messaggio. No, non è stato fatto nessun calcolo di fulminazione.
Si tratta in sostanza, come già detto, di proteggere, a scanso di possibili inconvenienti, un motore di una pompa per pozzo artesiano locato in campagna. Questo è tutto. Ritengo che, quanto da lei richiesto, anche se giustissimo, sia in questo caso eccessivo .
Pensavo quindi che un dispositivo di sovratensione di classe 1 0 2 fose più che sufficiente.
Ritengo uindi di non essere stato abbastanza chiaro nei miei precedenti messaggi.
Mi scuso, ringrazio e auguro a tutti una buona serata.
Gam
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica