Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generare segnale PWM da tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 dic 2024, 22:01

IsidoroKZ ha scritto:Se poi servono delle info dettagliate ho il datasheet completo che pero` e` Confidential con watermarking (ex-tesista che lavora in Renesas :D ), ma posso fornire le informazioni che servono.

Molto gentile, ma no grazie.
Ci sono alternative sul mercato. Un'azienda che lavora così per quel che mi riguarda può anche andare a cagare. Capisco gli NDA su ASIC ultra-sofisticati, ma qui come complessità siamo a livello di 555 o poco piú.

Comunque non se ne farà nulla. Siamo sulla buona strada per un thread come quello che ho linkato nel terzo messaggio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 dic 2024, 23:25

Si, quello e' il "preview", ma come vedi e' incompleto, mancano sia i valori dei componenti che qualsiasi formula o spiegazione per calcolarli, rendendolo di fatto inutile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 6 dic 2024, 0:02

Purtroppo dal mio fornitore non è disponibile e il "preorder" mi suona come un "o ne compri 1M o non te ne do neanche uno"
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 dic 2024, 0:26

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 6 dic 2024, 10:34

Si ma 270$ solo di componenti mi sembra un po eccessivo, con il generatore a rampa + comparatori e schede comprese non arrivo neanche a 50$... Senza considerare che poi ci vogliono i componenti esterni compreso un partitore di difficile realizzazione perché da 5V va passato a 1V per l'ingresso, un buffer perché il condensatore che mantiene la tensione altrimenti si scarica troppo velocemente e poi i componenti di contorno per farlo funzionare....
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 dic 2024, 13:38

Mi sembra che tu abbia pratica di microcontrollori. perché non usi uno di quelli? Personalmente, tutte le volte che ho sostituito dei circuiti elettronici con un microcontrollore mi sono trovato bene (escludendo la radio frequenza).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 6 dic 2024, 15:14

Il micro c'è e va collegato ad un convertitore digitale->analogico multiplexato su questi circuiti... Non posso usare le uscite PWM del micro perché i timer mi servono per altre cose (oltre che sarebbe una singola uscita RGB)...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 dic 2024, 15:29

I 270$ sono il prezzo da pagare per non saper realizzare una soluzione discreta.
Ovviamente si potrebbe chiedere aiuto ad un forum di elettronica, ma bisognerebbe spiegare bene cosa si vuole fare, con quali limiti, con quali alimentazioni, con quali interfacce, eccetera.

Per dirne una, stai cercando di costruire un generatore di rampa lineare, quando la risposta dell'occhio umano è logaritmica. Forse non sarebbe male avere una rampa logaritmica in modo da compensare la cosa? Rampa che guarda caso si ottiene facilissimamente con un banale 555. Ma questo tipo di aiuto te lo si può dare solo se descrivi tutto il sistema. I circuiti elettronici non sono mattoncini Lego incastrabili l'uno nell'altro a piacimento, devono essere scelti con criterio.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto Utentedadduni » 6 dic 2024, 17:14

Il micro c'è e va.....

Che vuol dire "il micro"? Al massimo hai UN micro. E questo non significa che tu non possa averne un altro :mrgreen:

Ci sono micro talmente piccoli e talmente economici che vale assolutamente la pena comprarne uno, disegnarci un generatore di PWM con il suo convertitore ADC interno e montarlo al fianco del micro che c'e' gia' come fosse un comune driver analogico. Potrebbe costare meno di un NE555 e potrebbe avere caratteristiche che una soluzione analogica non permette. Di contro ovviamente c'e' la complessita', il sistema di sviluppo, il software da mantenere ecc. Pero' in termini di performance e di costo e di dimensioni probabilmente e' la strada vincente. Compra un altro micro e fagli fare solo questo
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Generare segnale PWM da tensione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 dic 2024, 17:26

Fondamentalmente, basta un'Attyny a 8 pin, due ingressi analogici, due uscite PWM, e qualche riga di codice per fargli leggere in continuazione gli ingressi, uno alla volta, mappare la lettura e pilotarci la corrispondente uscita.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale