Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto Utenteroger1 » 5 nov 2024, 13:41

ciao a tutti, ho a disposizione un corrugato da 25 come montante da contatore all'appartamento e vorrei farci passare un FG160R16 sez. 2x10 mm2. Ci sono dei fattori di declassamento sulla portata considerando "che ci va giusto"?
Foto Utenteroger1
8 3

0
voti

[2] Re: fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 nov 2024, 16:30

roger1 ha scritto:ciao a tutti, ho a disposizione un corrugato da 25 come montante da contatore all'appartamento e vorrei farci passare un FG160R16 sez. 2x10 mm2. Ci sono dei fattori di declassamento sulla portata considerando "che ci va giusto"?

Il coefficiente di declassamento riguarda il numero di circuiti presenti e a contatto. In questo caso non ce ne sono, quindi non c'è declassamento indipendentemente dalla sezione della tubazione. Il problema è la posa e eventuali ampliamenti, ma è una richiesta normativa prestazionale e pertanto derogabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 7 nov 2024, 2:44

roger1 ha scritto:ciao a tutti, ho a disposizione un corrugato da 25 come montante da contatore all'appartamento e vorrei farci passare un FG160R16 sez. 2x10 mm2. Ci sono dei fattori di declassamento sulla portata considerando "che ci va giusto"?

se non hai masse, puoi anche evitare un cavo in doppio isolamento e usare due cordine
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 7 nov 2024, 15:38

sonusfaber ha scritto:se non hai masse, puoi anche evitare un cavo in doppio isolamento e usare due cordine

Ricordo che due cavi unipolari in tubo singolo costituiscono una conduttura a doppio isolamento (per capirci, una linea F-N- con FS17 2x....).

QUindi nel caso in questione, a meno che una parte di conduttura non si trovi in ambiente esterno, potranno essere in ogni caso utilizzati cavi FS17.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto Utenteroger1 » 8 dic 2024, 18:09

in merito al tracciato del cavo, il quadro di fornitura Enel si trova a bordo strada e raggiunge la scatola di derivazione condominiale passando sotto l'ingresso a marciapiede condominiale, di circa 10 metri.

Il corrugato è sicuramente affogato all'interno del marciapiedi, però si potrebbe configurare come caso di "cunicolo interrato"?

quindi invece per quanto riguarda la portata del cavo, il discorso che il diametro interno del corrugato deve essere almeno pari a 1,5 volte il diametro del cerchio circoscritto, riguarda solamente una prescrizione di sfilabilità ma non le portate?
il mio timore è questa condizione possa portare ad una peggiore dissipazione del calore
Foto Utenteroger1
8 3

0
voti

[6] Re: fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 8 dic 2024, 20:29

Mike ha scritto:

Il coefficiente di declassamento riguarda il numero di circuiti presenti e a contatto. In questo caso non ce ne sono, quindi non c'è declassamento indipendentemente dalla sezione della tubazione. Il problema è la posa e eventuali ampliamenti, ma è una richiesta normativa prestazionale e pertanto derogabile.

Però il declassamento si applica anche in caso di cavi multipolari. Il declassamento avviene proprio per compensare il calore emesso dal cavo percorso da corrente.
Allegati
IMG_0202.png
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 dic 2024, 21:54

gianluca.ciacciofera ha scritto:Però il declassamento si applica anche in caso di cavi multipolari. Il declassamento avviene proprio per compensare il calore emesso dal cavo percorso da corrente.

Sì, ma un cavo multipolare entro tubo protettivo è sempre un solo circuito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 8 dic 2024, 23:08

Mike ha scritto:
gianluca.ciacciofera ha scritto:Però il declassamento si applica anche in caso di cavi multipolari. Il declassamento avviene proprio per compensare il calore emesso dal cavo percorso da corrente.

Sì, ma un cavo multipolare entro tubo protettivo è sempre un solo circuito.

Avevo letto frettolosamente e capito che nel tubo da 25 ci fosse già il montante e questo cavo fosse un secondo da far passare nel tubo, ma effettivamente non ci sarebbe stato spazio.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"

Messaggioda Foto Utenteroger1 » 9 dic 2024, 20:27

Sisi confermo che c'è un corrugato dedicato al cavo.

Purtroppo c'è un tratto esterno, in particolare corrugato "affogato" nel marciapiede esterno per circa 10 metri
Foto Utenteroger1
8 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica