Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto Utenteauato » 8 dic 2024, 17:24

Ciao, mi piacerebbe qualche consiglio per una struttura di supporto per 7 pannelli fotovoltaici da 400W che vorrei montare su un tetto in lamiera grecata.

-Il tetto è già inclinato a Sud di 5°;
-il montaggio dei pannelli sarà in verticale (poiché in quello spazio riesco giusto a far entrare 7 pannelli);
-ciascun pannello misura 170x115 e pesa un po' più di 20kg.

Credevo fosse una cosa semplice "fai-da-te" ma mi sono imbattuto in una miriade di profili, dadi, bulloni, morsetti, staffe di ogni tipo ed altro ancora da non riuscire nemmeno ad orientarmi... e pensare che non ho grossi problemi a montarmi i mobili ikea da solo :D :D :D

Al principio avevo anche pensato ad una struttura a triangoli in modo da inclinare maggiormente (perché ho immaginato che i 5°del mio tetto fossero pochini, sebbene mi trovi in Sud Italia e con un'esposizione perfettamente a mezzogiorno) ma questo complicherebbe ancora di più la struttura e, inoltre, i kit disponibili che ho trovato online già pronti costano un bel po' di soldi. Questi triangoli https://shorturl.at/RUY1d, ad esempio, costano piu' di 60€ ciascuno e penso che me ne servano almeno 7 (e in piu' mancano le sbarre trasversali che dovrei comprare extra, credo).

Vorrei chiedervi, voi inclinereste di più con delle strutture a triangolo? E se sì, cosa mi consigliereste come struttura?

Grazie
Allegati
tetto.jpeg
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 dic 2024, 22:22

......il montaggio dei pannelli sarà in verticale....

Forse intendevi in "orizzontale" (in piano più i 5°di inclinazione) ?

----

A parte il fatto che quelle strutture a "triangolo" sono semplicissime e non prevedono saldature e quindi potresti anche arrangiare in proprio acquistando solo il profilato ed i due tubi quadrati di diversa misura

Se non ho capito male i pannelli li metteresti in linea, uno affiancato all' altro, o almeno così sembra dalla foto che hai postato, se li metti in linea, non ti serve necessariamente una coppia di strutture a triangolo per ogni pannello

A seconda del profilato usato per fare i "triangoli" (più robusti sono meno ne servono), poi le "barre" di unione son loro a supportare i pannelli, per assurdo bastano 2 "triangoli" e 2 o 3 barre di unione per installarci magari anche tutti i pannelli, dipende molto dai materiali che usi e da dove puoi agganciare i "triangoli" (intendo se la struttura sotto può sostenere il carico)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 dic 2024, 23:09

Quei supporti mi sembrano costituiti solo da due profili ad U incernierati su un vertice, e da due pezzi di tubo quadrato a fare un segmento telescopico per poter cambiare l'inclinazione (che se gia conosci l'inclinazione a cui vuoi fissare i pannelli, puoi tranquillamente sostituire con un solo pezzo di tubo, risparmiandoti la menata del realizzare le parti telescopiche con i fermi a vite)

Mi sembra anche che possano andare bene come sistema di aggancio, non intasando le cave del tetto completamente, cosi non ci sara' ristagno d'acqua.

Mi preoccuperei piu dell'inclinazione, 5 gradi mi sembrano un po pochi, anche stando al sud, in teoria i pannelli non dovrebbero essere fissati in modo che a "mezza inclinazione solare" (meta' primavera o meta' autunno, quando la provenienza dei raggi ha la meta' dell'inclinazione fra minima e massima) siano perpendicolari al sole, per avere il massimo dell'efficenza ? (inoltre piu inclinazione non vorrebbe dire meno sporco che si deposita e quindi meno pulizie ? )

Mi preoccuperei anche, se fossi in te', di controllare che quella struttura regga tutto quel peso (i 150Kg dei pannelli piu tutto il resto del materiale), e nel caso sfruttare anche quelle due travi inclinate che si vedono sopra la tettoia e fanno parte del resto del tetto, per fissarci qualche sbarra extra di tenuta, dato che sulla tettoia potrai probabilmente fissare i supporti solo in corrispondenza delle travi di sostegno inferiori della tettoia stessa, non certo sulla sola lamiera che non terrebbe nulla, quindi un po di tenuta extra male non fa, specie se, come da noi, la tua zona e' soggetta ad occasionali raffiche di vento forte, dato che i pannelli fanno anche ottimamente da "vele" (qui tali raffiche sono rare, ma quando capitano trema tutto, ed io ho i muri belli spessi)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto Utenteauato » 8 dic 2024, 23:49

Kagliostro ha scritto:
......il montaggio dei pannelli sarà in verticale....

Forse intendevi in "orizzontale" (in piano più i 5°di inclinazione) ?

con lo stesso verso che vedi nella foto che allego

per assurdo bastano 2 "triangoli" e 2 o 3 barre di unione per installarci magari anche tutti i pannelli, dipende molto dai materiali che usi

ci avevo pensato anch'io. Idealmente avevo pensato di usare tre triangoli, due alle estremità della tettoia e uno al centro. Comprerei tutto in quelle sbarre a L tutte forate, usate per costruire le scaffalature e bullonerei tutto. Ovviamente se le barre trasversali sono disponibili con una lunghezza massima per esempio di 2 metri non mi bastano tre triangoli ma qualcuno in più perché 7 di questi pannelli pannelli in verticale (che hanno larghezza di 115cm) sono pari a 7x1,15metri =8 metri

Etemenanki ha scritto:
Mi preoccuperei anche, se fossi in te', di controllare che quella struttura regga tutto quel peso

La struttura penso che regge perché è abbastanza robusta dato che sotto ci sono tubolari di ferro abbastanza generosi su cui appoggia una struttura in doghe di legno. Sopra il legno c'è poi uno strato di asfalto e, infine, sopra ancora, le lamiere zincate.

Etemenanki ha scritto:
Mi preoccuperei piu dell'inclinazione, 5 gradi mi sembrano un po pochi, anche stando al sud

infatti 5° sembrano pochi anche a me, altrimenti il montaggio sarebbe stato più semplice senza un'ulteriore inclinazione.

Cosa ne pensate delle barre per scaffali? Quelle a L da 3x3 cm ? Come potrei avviare alla tettoia? Stavo pensando anche se esistono dei rivetti
Grazie
Allegati
pannelli.png
pannelli.png (103.93 KiB) Osservato 7161 volte
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 dic 2024, 2:49

Sarebbe meglio he tu postassi un po' di foto (non essere parsimonioso) del sotto tettoia per farci vedere come si sorregge la tettoia e tra un sostegno e l' altro cosa sostiene la lamiera, per poterti dare indicazioni più mirate è indispensabile sapere cosa hai sotto come struttura

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 dic 2024, 12:23

auato ha scritto:La struttura penso che regge perché è abbastanza robusta dato che sotto ci sono tubolari di ferro abbastanza generosi su cui appoggia una struttura in doghe di legno. Sopra il legno c'è poi uno strato di asfalto e, infine, sopra ancora, le lamiere zincate.

Io ti consiglio in primis di verificare proprio la portata di quella struttura.
Il fatto che sia "...abbastanza robusta dato che sotto ci sono tubolari di ferro abbastanza generosi..." non è una certezza, e la sfiga è sempre dietro l'angolo.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 dic 2024, 12:41

Io non mi complicherei troppo la vita cercando inclinazioni ottimali.
Nel 2007 i pannelli costavano 3,5€/W e c'era un senso a sfruttare ogni piccola goccia di "sole" ora 0,25€/W.
Per le lamiere grecate ci sono dei sistemi specifici di fissaggio.
Non si vede bene dalla foto, ma la parte superiore della greca non sembra totalmente piatta, non aiuta, ma non è un grave problema.
Potresti usare dei semplici profili in alluminio appositi appoggiati sopra le parti alti della greca e fissati alla stessa con dei rivetti o, molto meglio, con un paio di bulloncini passanti (sotto metterei un piccolo rinforzo in metallo fra lamiera grecata e rondella), dovete essere in due per montare (uno regge da sopra l'altro stringe da sotto).

Un esempio dei profili che si usano:

ProfiliSuLamieraGrecata2.png

Appoggi i pannelli a questi binari in alluminio e li fissi con gli appositi morsetti centrali e terminali.

Il risultato sarebbe:

ProfiliSuLamieraGrecata1.png

Se hai preoccupazione per eventuali (ma penso inesistenti) infiltrazioni di acqua, fra profilo e lamiera grecata, metti una piccola guarnizione o dai una spalmata di guaina liquida.
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto Utenteauato » 9 dic 2024, 15:29

GioArca67 ha scritto:Io non mi complicherei troppo la vita cercando inclinazioni ottimali.
Nel 2007 i pannelli costavano 3,5€/W e c'era un senso a sfruttare ogni piccola goccia di "sole" ora 0,25€/W.
Per le lamiere grecate ci sono dei sistemi specifici di fissaggio.
Non si vede bene dalla foto, ma la parte superiore della greca non sembra totalmente piatta, non aiuta, ma non è un grave problema.
Potresti usare dei semplici profili in alluminio appositi appoggiati sopra le parti alti della greca e fissati alla stessa con dei rivetti o, molto meglio, con un paio di bulloncini passanti (sotto metterei un piccolo rinforzo in metallo fra lamiera grecata e rondella), dovete essere in due per montare (uno regge da sopra l'altro stringe da sotto).

Se hai preoccupazione per eventuali (ma penso inesistenti) infiltrazioni di acqua, fra profilo e lamiera grecata, metti una piccola guarnizione o dai una spalmata di guaina liquida.

Grazie, in verità era la mia idea ma non sapevo quanto fosse valida o malsana :lol: Ovvio che con questo sistema di piazzare i profili sui colmi della lamiera zincata non mi complicerei troppo la vita e il montaggio sarebbe abbastanza semplice. Tra stasera e domani faccio delle nuove foto sia della grecata sopra che del sottotetto per chiedervi ulteriori pareri. In verità sotto la lamiera c'è un tappeto d'asfalto e poi doghe di legno, quindi non potrei bullonare con dado... forse dovrò usare dei rivetti. Navigando trovo sempre questa particolare vite di fissaggio Immagine ma penso che vada bene per le tegole e non per il mio caso. Nel mio caso dovrò forse andare appunto di rivetti. Tu quindi dici che non ha senso inclinare per cercare la max efficienza?
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto Utenteauato » 10 dic 2024, 11:37

Ecco le ulteriori foto di dettaglio del sottotetto e dellas lamera grecata. Forse quella vite as doppio filetto che avevo indicato nel post subito sopra e' adatta anche al mio caso perche' forerebbe la lamiera zincata, il tattetino di asfalto di intramezzo e il legno
Allegati
WhatsApp Image 2024-12-10 at 10.24.59 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-12-10 at 10.24.59.jpeg
Foto Utenteauato
61 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Consigli per struttura fotovoltaico su lamiera grecata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 dic 2024, 15:40

Non si può ovviamente vedere lo spessore dei profilati metallici usati per sorreggere la struttura ma la stessa pare sia robusta

anche quei travetti in legno che si vedono sorreggere le tavolette sembrano essere robusti

Ovviamente il tratto tra una colonna metallica e l'altra scarica peso anche sulla struttura in legno ma, come dicevo, sembra sia abbastanza robusta

Certo se il tratto tra colonna metallica e colonna metallica è più corto le travi orizzontali risentono meno del carico

Quanto spazio hai tra una colonna e l'altra ? A vedere la foto sembra che ci sia un tratto più distanziato (direi circa 3.5mt) ed uno dove le colonne sono più ravvicinate (e sono queste distanze che vanno valutate per sapere se il carico potrebbe essere sopportato o meno senza flessione dei travi orizzontali

---

Se usi i triangoli per recuperare la corretta inclinazione posali sopra alla parte cui sottostanno i travetti di rinforzo (preferendo la posizione in corrispondenza delle colonne), se invece decidi di non usarli, metti, sopra alla lamiera, del tubo quadrato parallelo ai due lunghi travi metallici e fissalo solo in corrispondenza dei travetti di legno

Non sarebbe né robusto, né molto estetico sforacchiare un po' dappertutto per fissare quei ganci della foto, poi i pannelli li fissi sui tubi longitudinali, (potrebbe andar bene un tubo da 30mm x 30mm spessore 2mm, lo trovi in verghe lunghe 6mt, lo so, se fosse da 1.5mm o 1mm di spessore, peserebbe meno, ma se non lo tratti più che bene poi arrugginirebbe e si consumerebbe molto prima di quello da 2mm, quello da 2mm di spessore pesa 1.68Kg per metro lineare

Ah, stavo dimenticando, i travetti li puoi rinforzare mettendo ai due lati del piatto di ferro, occhio che è meglio non fare fori passanti per fissare le due piastre di rinforzo l'una all'altra (si indebolirebbe il travetto), meglio una serie di viti da legno per ogni piastra e NON disposte in linea per evitare di aprire una venatura del legno, meglio disposte in due linee e con i fori sfalsati uno rispetto l'altro

Altro sistema sarebbe quello di fissare le piastre alla parte metallica dove sono fissati i travetti, in parallelo a loro

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica