Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[111] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2024, 18:39

Visto oggi al mercatino radioamatori di Portogruaro

peccato per le frequenze che difficilmente saranno adatte ai tuoi scopi

images (32).jpeg
images (32).jpeg (7.38 KiB) Osservato 4282 volte

IMG_20240831_113345135.jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[112] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 31 ago 2024, 19:10

https://www.radiomuseum.org/r/unknown_a ... tion.html#

Un radiogoniometro, poco utile se non hai una imbarcazione e ora con il GPS è inutile, ma un bello apparato anni 60.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[113] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2024, 19:32

Funziona anche come ricevitore normale ma in AM ormai non si trasmette praticamente più e le altre gamme sono di nicchia

Certo un radiogoniometro con la giusta frequenza magari poteva aiutare nel rintracciare la fonte del disturbo ed è per questo che ho fatto l' associazione di idee

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

12
voti

[114] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 12 dic 2024, 16:48

Buonasera a tutto il forum. E' da un po di tempo che non Vi aggiorno ma le cose sono andate avanti ed oggi vi racconto a che punto siamo con la ricerca della fantomatica interferenza. Ma andiamo in ordine:
A Settembre ho inviato una PEC al MIMIT (esiste uno specifico Dipartimento che si occupa di interferenze elettromagnetiche benchè molto più attrezzati sul quelle radio) chiedendo un loro intervento e dopo un mese mi hanno risposto che avrebbero aperto l'istruttoria ma che dovevo dichiarare che se mi fossi sbagliato l'intervento sarebbe stato a carico mio. Non avendo altra scelta ho accettato e quindi sono stato contattato dal Ministero i cui funzionari mi hanno spiegato che loro appunto lavorano principalmente su interferenze radio e che quindi dovevano verificare di avere gli strumenti per fare l'indagine. A breve giro mi hanno comunicato che sarebbero intervenuti insieme ad E-distribuzione (che chiamerò ENEL per comodità) per fare le dovute verifiche. A fine Ottobre ENEL col MIMIT sono venuti da me e collegato il loro PC con programma specifico ed una interfaccia ai contatori del mio palazzo hanno effettivamente visto che esiste un picco nella parte bassa dello spettro che non ci deve essere. Tra le altre cose il tecnico ENEL molto gentilmente mi ha fatto vedere altri esempi di disturbi spiegandomi perché secondo lui la PLC non c'entrava nulla ma occorreva cercare l'origine del segnale. Dopo qualche peripezia e molte prove pensavamo inizialmente che potesse trattarsi di una ditta presente in zona ma poi fatte le verifiche nella suddetta ditta abbiamo scoperto che non c'entrava nulla. Alla fine sempre il gentilissimo tecnico ENEL ha iniziato a testare i contatori degli altri stabili della via ed ha scoperto che il disturbo viene dall'inverter collegato ad una pompa di Brianzacque presente nella mia strada a poche decine di metri dal casa mia (in questo il confinamento del segnale che tempo fa avevo fatto era giusto oserei dire cazzo!). Dopo un altro mese (ed arriviamo ad inizio Dicembre) sono venuti i tecnici di Brianzacque che hanno provato ad abbassare i giri della pompa ma hanno poi per forza dovuto ripiegare sull'inverter. Ora sono in attesa che tornino a filtrare o (spero) sostituire l'inverter maledetto. Spero di non arrivare a Pasqua ancora in attesa. Preciso che tutti gli attori del racconto sono stati gentili e molto disponibili per cui resto fiducioso. Spero a presto. Buone Feste a tutti.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[115] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 dic 2024, 16:53

Esperienza che può essere utile ad altri, grazie
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[116] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 dic 2024, 17:18

Quindi è un pompaggio dell'acquedotto?
Bene che si possa finalmente risolvere :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[117] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 12 dic 2024, 17:40

claudiocedrone ha scritto:Quindi è un pompaggio dell'acquedotto?
Bene che si possa finalmente risolvere :ok:

Esatto, si tratta dell'inverter collegato ad una pompa che serve a riempire delle vasche. Aspettiamo la soluzione.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[118] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 dic 2024, 19:09

Grazie per la condivisione

Bene che è stato identificata l' origine del problema, un po' meno che non abbiano ancora risolto

Speriamo che la cosa si risolva presto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[119] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 12 dic 2024, 19:11

gabrisav ha scritto:Se avete la centrale termica condominiale e se dici che la notte il diturbo sparisce può essere che hanno sostituito la pompa del riscaldamento con una con inverter e la notte venga spenta in automatico

C'ero andato vicino :lol:
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[120] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 dic 2024, 19:19

Erpalla ha scritto:Ora sono in attesa che tornino a filtrare o (spero) sostituire l'inverter maledetto.

Dati i presupposti immagino ci sarà poco da filtrare: l'apparecchio evidentemente non soddisfa le varie normative sui disturbi irradiati/condotti. L'unica soluzione sarà installare un inverter a norma.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica