Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo blog e colgo l'occasione per fare i complimenti per l'elevato tasso tecnico degli argomenti e soprattutto delle risposte.
Ho letto le 10 regole per scrivere i post e mi sforzerò di aderire alle raccomandazioni.
Finiti i preamboli di rito vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere un mistero che mi sono trovato davanti.
Ho un vecchio tritacarne da macelleria che devo obbligatoriamente rimettere in funzione ma sono rimasto molto interdetto quando ho visto il suo attuale cablaggio.
La targhetta è questa:
Come si vede il motore è a 260V probabilmente trifase (visti i cavi che escono dall'avvolgimento). Il tritacarne aveva 2 velocità.
Attualmente funzionava a 220 V ma non so se, dopo l'adattamento, aveva mantenuto 2 velocità oppure ne aveva una sola.
Il cablaggio attuale è questo:
Come si può notare dall'avvolgimento escono 6 fili, 2 rossi, 2 neri e 2 verdi. 3 di questi sono stati connessi insieme (probabilmente per trasformarlo ad una sola velocità).
Ci sono 2 condensatori di cui uno a un terminale staccato (e non capisco dove fosse collegato).
Il mistero più grande però riguarda il commutatore; a seconda della posizione 1 o 2 collega 2 terminali da una parte e un terminale dalla parte opposta, di conseguenza, in nessuna posizione collega tutti e tre i terminali.
Il terminale T collega alternativamente il verde o il nero.
Con questo tipo di cablaggio secondo le mie modeste conoscenza non poteva funzionare.
Capisco che sia piuttosto difficile capirci qualcosa senza vederlo fisicamente ma se qualcuno potesse darmi qualche delucidazioni gliene sarei molto grato.
PS. se serve ho altre foto
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti
Alessandro
Cablaggio vecchio motore misterioso
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Ciao, i 3 fili collegati insieme indicano una configurazione del motore a "stella", quindi del tutto normale.
Essendo un tritacarne direi che il senso di rotazione in cui deve lavorare è sempre quello, quindi non avendo possibilità di inversione il condensatore con il filo staccato va sicuramente in parallelo all'altro ancora collegato, molto probabilmente non avevano un condensatore adatto e ne hanno messi 2 per arrivare alla capacità necessaria.
Quindi semplicemente lo colleghi come l'altro.
Essendo un tritacarne direi che il senso di rotazione in cui deve lavorare è sempre quello, quindi non avendo possibilità di inversione il condensatore con il filo staccato va sicuramente in parallelo all'altro ancora collegato, molto probabilmente non avevano un condensatore adatto e ne hanno messi 2 per arrivare alla capacità necessaria.
Quindi semplicemente lo colleghi come l'altro.
0
voti
Grazie mille per le utili info.
ho provato a collegare il motore ma ronza e non si muove. Potrebbe essere il condensatore oppure il rotore bloccato. Provo con un condensatore nuovo e poi vedo.
Saluti
ho provato a collegare il motore ma ronza e non si muove. Potrebbe essere il condensatore oppure il rotore bloccato. Provo con un condensatore nuovo e poi vedo.
Saluti
0
voti
Se nel momento che ronza, lo fai girare a mano e inizia a girare, può essere il condensatore esaurito oppure è quell'avvolgimento interrotto.
Ma hai un altro condensatore, mettilo un attimo in parallelo all'altro e poi dai tensione, se gira bene, se non gira è da controllare l'avvolgimento.
Ma hai un altro condensatore, mettilo un attimo in parallelo all'altro e poi dai tensione, se gira bene, se non gira è da controllare l'avvolgimento.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Buongiorno, ho provato con un condensatore da 35mf ma non parte nemmeno a dargli una spinta.
Ci sono pero delle grosse stranezze nel cablaggio che ho trovato smontandolo (qui serve uno veramente bravo). Aggiungo sotto delle immagini.
Ricordo che il tritacarne aveva 2 velocità, nella piastrina era indicato 260v (senza dire se trifase) e che un capo del secondo condensatore era staccato (non ho trovato indizi di dove potesse essere collegato). L'interruttore ha uno zero centrale e poi pos1 e pos2.
La cosa veramente strana è che in nessuna posizione (1 o 2) vengono connessi tutti e 3 i cavi del motore.
questa è la foto con le connessioni che ho trovato
Qui si vede come funziona l'interruttore, le frecce rosse vengono connesse in pos1 e quelle verdi in pos2
qui c'è lo schema di connessione, che ho ipotizzato, nelle 2 posizioni.
Secondo la mia modestissima opinione con questo cablaggio non poteva funzionare a meno che questo non sia un motore particolare.
Sono molto grato a chi mi può dare delle delucidazioni.
Ci sono pero delle grosse stranezze nel cablaggio che ho trovato smontandolo (qui serve uno veramente bravo). Aggiungo sotto delle immagini.
Ricordo che il tritacarne aveva 2 velocità, nella piastrina era indicato 260v (senza dire se trifase) e che un capo del secondo condensatore era staccato (non ho trovato indizi di dove potesse essere collegato). L'interruttore ha uno zero centrale e poi pos1 e pos2.
La cosa veramente strana è che in nessuna posizione (1 o 2) vengono connessi tutti e 3 i cavi del motore.
questa è la foto con le connessioni che ho trovato
Qui si vede come funziona l'interruttore, le frecce rosse vengono connesse in pos1 e quelle verdi in pos2
qui c'è lo schema di connessione, che ho ipotizzato, nelle 2 posizioni.
Secondo la mia modestissima opinione con questo cablaggio non poteva funzionare a meno che questo non sia un motore particolare.
Sono molto grato a chi mi può dare delle delucidazioni.
0
voti
Scuramente è un motore particolare, generalmente hanno 3 o 4 fili, il tuo ne ha sei
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Probabilmente è un motore che funzionava in trifase, e adattato in monofase a stella. Si potrebbe aprire il centro stella, con un tester vedere il filo rosso per esempio con quale altro colore ti segna continuità, il verde con quale altro, individuare le copie e procedere al collegamento a triangolo, per alimantarlo dalla 230volt di casa. Le prove il commutatore deve essere in posizione zero. Questo per individuare principio e fine degli avvolgimenti. Fai sapere…
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ho aperto la stella.
Il nero della stella va al verde
Il rosso della stella va al nero
Il verde della stella va al rosso
Spero sia di aiuto
Grazie
Il nero della stella va al verde
Il rosso della stella va al nero
Il verde della stella va al rosso
Spero sia di aiuto
Grazie
0
voti
Si tutti 10 ohm. E ovviamente nessuno è in corto.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3