Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[61] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 12 dic 2024, 22:23

Buonasera , ritorno sull’argomento per un aggiornamento.
L’impianto di terra in comune faceva sì che le dispersioni fisiologiche della genfarm B, dovute probabilmente a filtri EMI, per via del LOOP di terra che di fatto si é venuto a creare facevano intervenire il differenziale dei miei gruppi in quanto il toroide é collegato al collettore. Gli impianti sono stati finalmente separati e ora tutto funziona. Alcune casistiche non sono sempre ipotizzabili fino a che non ci si trova di fronte ad un problema mai riscontrato prima :ok:
IMG_0205.jpeg
IMG_0206.jpeg
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[62] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteAria » 13 dic 2024, 10:59

Non ha capito quello che hai fatto, cosa vuol dire ho separato le due terre?
Tutto dipende da dove metti il toroide, forse era messo in una posizione non corretta, se lo metti nella posizione sbagliata 1 vedi anche i guasti/dispersioni del guasto blu del disegno che deve vedere solo il generatore 1
toroide.jpg
toroide.jpg (33.73 KiB) Osservato 2572 volte
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[63] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 dic 2024, 15:02

Voglio dire che loro si sono staccati dal mio impianto di terra e si sono collegati altrove ad un loro ex novo impianto di messa a terra. Il toroide del mio generatore è posizionato correttamente (e di fabbrica ) subito prima del punto (perno/dado) in cui va collegato il CT. Funziona bene da oltre 15 anni.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[64] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteAria » 13 dic 2024, 16:31

Onestamente non ho capito dove è posizionato il toroide, non sei stato molto chiaro e tra l'altro sarebbe utile capire dove si sono collegati i tuoi amici dell'altro generatore.
Il fatto che sia posizionato di fabbrica non vuol dire che sia corretto perché spesso chi fa il componente che sia generatore o quadro non è detto conosca l'applicazione e la posizione del toroide può essere sbagliata o comunque è a discrezione del progettista elettrico.
Se ti è sufficiente risolvere il problema va bene ma secondo me c'è qualcosa che non va, insisto che forse non è detto che tu non abbia un posizionamento corretto del toroide visto che il relè di terra rilevava correnti di oltre 30A in condizioni funzionamento normale.
Dici che sono i filtri EMI del cliente, è vero generano corrente di dispersione che si richiuduno a terra queste però da qualche parte si devono chiudere per ritornare alla sorgente che l'ha genersata, se girano nel tuo impianto forse potresti avere vari punti di messa a terra.
Verifica se il toroide è messo nella posizione rosso o altrove?

Con la pinza leggevi effettivamente oltre 30A? Magari è il differenziale che non è filtrato.
toroide2.jpg
toroide2.jpg (32.54 KiB) Osservato 2497 volte
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[65] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 13 dic 2024, 16:43

Ma scusa, la questione è che indipendentemente dalla posizione del toroide , se L impianto è solo di un gruppo di generatori, eventuali correnti di guasto circoleranno solo lì.

L impianto vuol esser in isola? Bene anche la terra a mio avviso resta separata da altri generatori.

Motivo per cui ritengo che in questa applicazione le terre debbano rimanere divise.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[66] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteAria » 13 dic 2024, 16:58

Questa è la soluzione più facile da percorrere magari anche migliore a livello burocratico se dovesse succedere qualcosa, ma qualcosa di anomalo su cui potrebbe essere utile indagare c'è, questo perché in generale posso mettere quanti generatori voglio in parallelo di taglia/modello/marca/tipo diverse e le protezioni non devono scattare.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[67] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 dic 2024, 18:13

Figura 1 corrente in “fuga” dal generatore 2 (non mio!) fa intervenire il mio differenziale. Figura 2 il mio differenziale non viene ovviamente interessato pertanto é operativo.
Inoltre per tua informazione non é assolutamente vero che puoi mettere in parallelo taglia/modello/marca/tipo di generatori diversi e te lo dico con cognizione di causa. Sistemi di generatori in parallelo devo essere perfettamente sincronizzati tra loro, tramite un controllore logico, prima che il breaker di ognuno chiuda. Inoltre devono essere necessariamente progettati per tale funzionalità , e quindi non puoi assolutamente realizzate promiscuità , anche considerando di dover gestire le priorità in funzione del carico richiesto(i generatori appartenenti ad un gruppo vanno in funzione a seconda del carico rischierato o restano in attesa) . Il toroide é messo correttamente sul PE perché ogni singolo centro stella, da progetto va messo singolarmente a terra, e quindi essendo di fatto all’interno di una possibile area di interferenza per il principio del dispersore emisferico il controllo avviene appunto in questo modo. Questo é!
IMG_0209.jpeg
Figura 1
IMG_0211.jpeg
Figura 2
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[68] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 15 dic 2024, 11:48

Mi fa piacere che hai risolto.
Anche rileggendo o approfondendo nn trovo motivo perché alcuni qui considerano corretto che i due gruppi di generazione possano condividere l impianto di terra.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[69] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 15 dic 2024, 15:37

pakk ha scritto:Mi fa piacere che hai risolto.
Anche rileggendo o approfondendo nn trovo motivo perché alcuni qui considerano corretto che i due gruppi di generazione possano condividere l impianto di terra.

:ok:
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[70] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteAria » 16 dic 2024, 10:08

Personalmente parto dal presupposto che è normale avere generatori in parallelo sullo stesso impianto di terra,mi viene in mente come applicazione le piccole piattaforme offshore dell’adriatico: due generatore a gas in parallelo più un EDG di emergenza con centro stella fatto sul quadro power center, i due gruppi principali vanno singolarmente o in parallelo
Per esperienza personale ti posso dire che se fai l’impianto male vengono di quelle frittate.
Il discorso è la stesso anche per due trasformatori in parallelo, il concetto non cambia rispetto al generatore.
Comunque per farla breve, se hai risolto e sei contento così ottimo, noi non conosciamo il tuo impianto ed è normale che la visione/contributo che possiamo dare è quello che è. O_/
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica