Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 dic 2024, 22:07

Nella ristrutturazione che ho in corso, la realizzazione dell'impianto è ovviamente affidata a ditta, tuttavia in attesa della proposta della ditta, mi pongo qualche domanda propedeutica ad ottimizzare l'impianto alle mie "visioni". L'appartamento è grande e divisibile in zona notte, due camere, corridoio, wc e zona giorno, una camera, un wc, ampio soggiorno con cucina open space, corridoio e due ingressi.
Ora ho una mia idea di sezionamento, perdonate il gergo non tecnico. In pratica, molto semplicemente, contatore principale, DIFF1 zona notte e a cascata nMT luce/nMT FM ; DIFF2 zona giorno e a cascata nMT luce/nMT FM. E' un sezionamento sensato oppure no? Grazie
Avatar utente
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 17 giu 2019, 19:32

0
voti

[2] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 dic 2024, 22:22

quanti metri quadri è grande ?
Avatar utente
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 4846
Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00

0
voti

[3] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 dic 2024, 22:32

quasi 150 mq
Avatar utente
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 17 giu 2019, 19:32

0
voti

[4] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 dic 2024, 22:39

essendo sopra i 125 m², secondo la 64-8 devono esserci almeno 5 circuiti: possono andare bene i 4 che hai ipotizzato più una linea "elettrodomestici cucina"
Avatar utente
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 4846
Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00

0
voti

[5] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 dic 2024, 22:48

E già è un indicazione preziosa. Fanno testo gli mq "catastali" o "calpestabili"?
Linea elettrodomstici, anch'essa protetta da DIFF dedicato...credo. Ma le linee luci vogliono il DIFF?
Avatar utente
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 17 giu 2019, 19:32

2
voti

[6] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 dic 2024, 22:54

in realtà le luci assorbiranno sì e no 1 Ampere , io preferirei mettere un unico MTD da 10A per le luci di tutta la casa e sezionare di più gli elettrodomestici, aggiungere una linea "caldaia", una predisposizione per induzione e condizionatore.

ABB fornisce una guida sulla 64-8 fatta molto bene, ti consiglio di leggerla

fanno testo i m² calpestabili
Avatar utente
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 4846
Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00

0
voti

[7] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 dic 2024, 23:47

SediciAmpere ha scritto:in realtà le luci assorbiranno sì e no 1 Ampere , io preferirei mettere un unico MTD da 10A per le luci di tutta la casa e sezionare di più gli elettrodomestici, aggiungere una linea "caldaia", una predisposizione per induzione e condizionatore.

ABB fornisce una guida sulla 64-8 fatta molto bene, ti consiglio di leggerla

fanno testo i m² calpestabili


Makes sense...
Hai un link sulla guida o è quella qui pubblicata in qualche thread tempo fa?
Per gli mq sono border line!
Avatar utente
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 17 giu 2019, 19:32

0
voti

[8] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 20 dic 2024, 1:24

vince59 ha scritto: DIFF1 zona notte e a cascata nMT luce/nMT FM ; DIFF2 zona giorno e a cascata nMT luce/nMT FM. E' un sezionamento sensato oppure no? Grazie


cHI sa perché ma io preferisco il contratio: un MT con sotto tanti MTD.
guarda che avere tanti MT sotto un solo MTD comporta che per guasto a terra (basta davvero poco), perdi tutto.
Avatar utente
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 8 gen 2015, 1:49

0
voti

[9] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 dic 2024, 10:36

Si prendo atto delle vostre osservazioni. Mettere a monte un solo MTD o solo DIFF e poi a cascata MT fa si che in caso di intervento per dispersione si rimanga a piedi su tutto il fronte. L'idea di un MTD luci (magari notte e gionro) e poi sezionare le utenze/linee con singoli MTD più eventualmente qualche altro MT per altre utenze mi sembra l'approccio più funzionale. Ho detto minchiate?
Avatar utente
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 17 giu 2019, 19:32

1
voti

[10] Re: Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 dic 2024, 18:15

Secondo me, la soluzione migliore è sempre quella di un magnetotermico a monte, con funzione di interruttore generale, e poi tanti magnetotermici differenziali quante sono le linee che partono dal centralino. Ho visto recentemente il quadro elettrico di una nuova abitazione (un semplice trivano): c'è un magnetotermico a monte, e ben sette magnetotermici differenziali a valle.
Il vantaggio di tale configurazione è quello di avere il più possibile linee indipendenti, per cui un eventuale guasto su una linea non si ripercuote sulle altre linee. Anche dal punto di vista economico, la sostituzione dei magnetotermici con magnetotermici differenziali non incide in maniera significativa.
Per quanto riguarda lo spazio occupato dagli interruttori, ci sono in commercio i magnetotermici differenziali che occupano un solo modulo.
Per il sistema d'illuminazione, pur essendo poco probabile un intervento del differenziale per dispersione a terra, tuttavia una separazione delle linee è sempre utile, ad evitare di rimanere al buio in tutto l'appartamento in caso di guasto.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 152 ospiti