Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[81] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2024, 10:49

fpalone ha scritto:Ripeto, non vedo nulla di strano nel fatto che i generatori della medesima centrale condividano il medesimo impianto di terra.
L' anomalia è per me la presenza di una protezione non selettiva e della quale non riesco a capire funzione e criteri di taratura.

Ma infatti, pensavo di essermi rincretinito :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 19 dic 2024, 11:02

“Eppur si muove” … sono diversi anni che utilizzo questo sistema di gruppi sincronizzati dappertutto e mai avuto un problema di questa natura . È La prima volta che qualcun’altro si è allacciato al mio impianto di terra, quello che realizzo ogni volta che installo miei gruppi, il differenziale è andato in allarme . Rimuovendo questo collegamento “abusivo” tutto torna funzionare… la prova empirica ha evidenziato la causa.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[83] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2024, 11:15

gianluca.ciacciofera ha scritto: Rimuovendo questo collegamento “abusivo” tutto torna funzionare… la prova empirica ha evidenziato la causa.

La prova empirica ha risolto il problema ma non è detto che abbia evidenziato la causa ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 19 dic 2024, 11:25

Be la causa erano loro :D
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[85] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 19 dic 2024, 11:50

https://youtu.be/tEtTdMbUdxk?si=3f0aZ7vo9e7j
Ho trovato questo commento di Alessio Piamonti. Ripeto, quando i due Gruppi di generatori funzionano entrambi ad isola sono due impianti completamente indipendenti tra loro, come per similitudine l’ alimentazione di due stabili da cabine differenti!
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[86] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 19 dic 2024, 12:40

Con tutta l'elettronica di controllo e comando, e tutta la parte di potenza coinvolta è naturale tenere gli impianti separati se non sono pensati per un unico utilizzatore/impianto (ed anche per andare in parallelo).

Mai viste due fabbriche con propria fornitura TN, e gruppi GE di emergenza indipendenti, condividere lo stesso impianto di terra.

è evidente che non è una cosa "sana" da fare...
poi voi potete sostenere il fatto che non ci sia nulla di problematico... ma mio avviso il vs. ragionamento vale in un sistema elettrico ideale (dove ...ad esempio non ci sono influenze di apparecchiature elettroniche di potenza che iniettano in rete componenti anomale che causano anche guasti intempestivi... ecc ecc).

Inoltre, stiamo facendo le pulci di un impianto che, purtroppo, non conosciamo nel dettaglio (ne lato GE ne lato fornitura MT/TRAFO).
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[87] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtentePoirot » 20 dic 2024, 17:07

gianluca.ciacciofera ha scritto:Be la causa erano loro :D

Quello che gli altri ti stanno dicendo, mi sembra di aver capito, è che la posizione del toroide non sia quella giusta.
O meglio, è la posizione giusta se ci sono solo i tuoi generatori, deve essere messo da altra parte se alla tua terra si collega un altro gruppo di generatori indipendenti.
In definitiva, non esiste solo la soluzione "scollego gli altri dalla mia terra", ma anche "metto la mia protezione in altra posizione".
Almeno io l'ho capita così.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[88] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 20 dic 2024, 17:13

Ma se il differenziale interviene vuol dire che qualcosa di “non buono” proveniente dall’altro impianto la sta rilevando. Quindi io preservo il mio.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[89] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto Utentepakk » 20 dic 2024, 17:52

Poirot ha scritto:
gianluca.ciacciofera ha scritto:Be la causa erano loro :D

Quello che gli altri ti stanno dicendo, mi sembra di aver capito, è che la posizione del toroide non sia quella giusta.
O meglio, è la posizione giusta se ci sono solo i tuoi generatori, deve essere messo da altra parte se alla tua terra si collega un altro gruppo di generatori indipendenti.
In definitiva, non esiste solo la soluzione "scollego gli altri dalla mia terra", ma anche "metto la mia protezione in altra posizione".
Almeno io l'ho capita così.

Io penso che anche ammettendo di risolvere riposizionando il TO, è un assetto di impianto anomalo, dato che i due impianti sono differenti ed indipendenti, per cui è corretto separli.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[90] Re: Generatori indipendenti stesso impianto di terra

Messaggioda Foto UtentePoirot » 20 dic 2024, 18:08

gianluca.ciacciofera ha scritto:Ma se il differenziale interviene vuol dire che qualcosa di “non buono” proveniente dall’altro impianto la sta rilevando. Quindi io preservo il mio.

Beh, se qualcosa di "non buono" non fa intervenire le loro protezioni, non gli crea malfunzionamenti e non mette in tensione le loro masse, forse non è tanto "non buono".
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica