BrunoValente ha scritto:La prima cosa da fare per capire se il circuito sta funzionando è misurare la tensione continua in uscita con il tester, che, ovviamente, deve essere prossima a zero, qualche decina di mV ci possono stare.
In ingresso non va applicato nessun segnale.
Quoto anch'io Bruno, questa è la misura principale per capire se sta funzionando, le poche decine di mV che hai misurato sono accettabili.
Se vuoi migliorare ulteriormente (
BrunoValente correggimi se sbaglio, non sono sicuro) potresti selezionare Q1-Q2 e Q9-Q10 a coppie simili tra loro come valore di hFE e poi unirli insieme come hai fatto con Q4-Q5 (esistono anche transistor doppi, ma oggi praticamente si trovano solo in formato SMD, quelli da montaggio su foro, es. il 2N2920, sono molto costosi e diffici da reperire). Ma già così secondo me hai fatto un ottimo lavoro.
Confermo anch'io che le due resistenze R2 e R17 non è possibile che scaldino, a meno che non sia andato in corto il transistor, ma in questo caso non potrebbe funzionare.
Confermo anche che le resistenze R1 e R16 non influiscono sulla sensibilità, esse servono solo per formare un filtro passa-basso insieme ai condensatori da 220pF(*), per filtrare eventuali disturbi a radiofrequenza; per aumentare la sensibilità dei aumentare il valore delle resistenze R6 e R21 e di conseguenza R2 e R17, sempre per avere una coppia differenziale ben equilibrata; però con preamp valvolare dovrebbe fornire facilmente un segnale più che sufficiente, secondo me il problema è altrove.
Per fare le prove, comincia regolando i trimmer della polarizzazione in modo da leggere circa 6 mV ai capi delle resistenze da 5W , e poi casomai li aggiusti più accuratamente.
(*) Altra finezza: ho visto che in questo punto hai utilizzato un condensatore a disco ceramico, questi condensatori hanno un lieve effetto microfonico, che diventa rilevante se sono chiusi su una alta impedenza: con 22 kohm non credo che l'effetto sia rilevante, quando avrai finito tutto e sarà completamente funzionante, puoi provare a picchiettare questi condensatori con un cacciavite, lasciando gli ingressi aprerti: se senti "toc-toc-toc" nelle casse li puoi sostituire con condensatori a film plastico, anche se non so quanto sia udibile il miglioramento.