Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[101] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 dic 2024, 22:04

claudiocedrone ha scritto:... Per il disegno del PCB è stato prima Foto UtenteEtemenanki ...

Lo avrei ridisegnato perche' cosi non mi piaceva molto, poi ho riguardato meglio lo schema e mi sono accorto che era molto simile ad uno che avevo gia fatto anni fa per un amico, lo schema l'avevo preso da un sito che a sua volta lo aveva preso da un altro sito che a sua volta diceva di averlo trovato su una rivista americana (quindi non ho idea di chi possa essere stato a disegnarlo per primo, parlo di piu di 35 anni fa, ma e' quasi identico ad uno trovato pure di recente su sound-au e da altre quattro o cinque parti, cambiano leggermente di poco alcuni valori, ma lo schema di base e' quasi sempre lo stesso)

Il mio di diverso aveva solo che le schedine erano per canali singoli, cosi era piu semplice montarli su due dissipatori ventilati indipendenti, e che l'alimentatore era a parte, con i componenti dell'epoca dava circa 55W massimi con 35+35V di alimentazione, non si poteva salire di piu perche' i transistor disponibili all'epoca non lo permettevano (tranne che parallelandone due per ramo, ognuno con la sua brava resistenzona di bilanciamento), e che il montaggio prevedeva di assemblare i due transistoroni "sotto" il circuito stampato, piegando i terminali in su e saldandoli dopo averli montati fisicamente sul dissipatore.

Ho cercato un po nei dischi di backup e l'ho ritrovato, basterebbe cambiargli le resistenze da 0.27 riducendole a 0.22 ed i finali con due migliori e si potrebbe tirarci fuori circa 65W in piena sicurezza con 35+35V di alimentazione, oppure arrivare a circa 80W con 40+40V, di piu non mi fiderei a salire, se non si vuole rischiare il "KABOOM" ... era un "coso" del genere, niente di speciale:

finale55w.jpg
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[102] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 dic 2024, 22:19

Superfelix ha scritto:Un piccolo O.T. ...

Rigol ha prodotti abbastanza buoni, anche se non "blasonati" come altre marche (anche se per alcune paghi piu il "marchio" che l'effettiva superiorita' tecnologica), quello mi sembra una buona scelta come strumento "mobile", soprattutto perche' e' gia previsto l'uso di un'alimentatore esterno e quindi sarebbe abbastanza facile creare, in caso di necessita', un pacco batterie per l'uso in condizioni "critiche" o dove non c'e' possibilita' di connettere l'alimentatore di rete.

Io anni fa ho avuto l'occasione di trovare di seconda mano a buon prezzo la versione 4 canali 100MHz, e finora il suo "sporco lavoro" l'ha fatto egregiamente, anche se essendo la versione con alimentatore a 230VAC interno mi ha fatto dannare non poco per creargli un'alimentazione a batteria per i casi d'emergenza, fra celle al piombo, boost converter per tirare i 48V a 120 (l'alimentatore interno funziona perfettamente con 120VDC invece che 230VAC, e' piuttosto ben fatto ed accetta parecchia tensioni, l'unico disagio e' l'autonomia un po limitata, circa 40 minuti) , contenitore isolato, eccetera ... comunque l'alimentazione a batteria l'ho dovuta usare solo 4 volte negli ultimi anni, quindi non e' proprio indispensabile, salvo casi molto particolari.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[103] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 22 dic 2024, 0:08

Ciao,
Si ho visto in rete che rimbalzano parecchi circuiti simili di questo schemino ed ho trovato anche i moduli singoli come dici tu. Bel mio caso le resistenze sono già da 0,22 quindi potrebbe darsi che hanno aggiornato qualcosa per fargli tirare qualche watt in più... Ma come già detto, il mio obbiettivo sarebbe un 50+50 RMS, sarei più che soddisfatto per l'uso che dovrei farne.i interessa molto di più pulire per bene il suono e ottimizzare bias ecc ecc per renderlo bensuonante.

Se pensi che per te quel rigol si sia dimostrato valido, penso lo sia anche per me che ne mastico meno...
Aspettiamo di sentire qualche parere anche degli altri, se non sono a conoscenza di qualche esperienza negativa con questo oscilloscopio tanti da sconsigliarne l'acquisto.
Per il momento grazie
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[104] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 dic 2024, 0:35

Watt RMS?
Tranquillo che non riuscirai mai a tirarglieli fuori :mrgreen: ma semplicemente perché i watt RMS non esistono, sono il risultato di un errore di interpretazione che come spesso accade per le cose errate hanno poi prosperato e prolificato :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[105] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 22 dic 2024, 8:01

Scusami il Wrms ma non è il ricavato tra il quadrato dei volt RMS fratto la resistenza del carico??? ( Tipo 4-8 ohm )

Interessante quell'articolo... Ma allora che watt escono all'uscita dell'amplificatore, come gli si assegna un valore "efficace" che non sia quello musicale o pmpo??

Diciamo che io vorrei ottenere un 50+50 watt di potenza media effettiva o continua :roll:
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[106] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 dic 2024, 10:47

Forse 50W di potenza media continua riesci a tirarli fuori, se misuri un canale per volta
ce l'hai un carico fittizio ?

Comunque, quella che conta è la potenza di picco, non quella continua: non ascolterai mai toni fissi, ascolterai segnali con fattore di cresta intorno ai 10-15 dB
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[107] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 22 dic 2024, 11:29

Ho diverse resistenze corazzate, penso di poterlo creare un carico da 8ohm abbastanza robusto. Se non fosse da 8? eventualmente è ricalcolabile la potenza in uscita ad esempio con 10?
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[108] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 dic 2024, 11:30

Superfelix ha scritto:Se pensi che per te quel rigol si sia dimostrato valido, penso lo sia anche per me che ne mastico meno...
Aspettiamo di sentire qualche parere anche degli altri,

To make a long story short: cerca con google (mettendo magari le sigle dei prodotti di interesse)

rigol vs siglent

e leggi con attenzione i post del forum EEVblog
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 22 dic 2024, 11:54

Ho trovato qualche video in merito ma tutti in inglese, anche il sito che mi consigli è in inglese che mastico un po' ma non riesco ad addentrarmi in un discorso tecnico in lingua inglese tra due case costruttrici Rigolo vs Siglent... non ha molto senso per me, sono due marchi per l'uso che debbo farne io validi da quello che leggo in giro. Sinceramente non mi interessa entrare nella diatriba su quale sia l'azienda migliore. Volevo soltanto capire se quel Rigol che ho postato fosse per fascia di prezzo un apparecchiatura onesta e verosimilmente affidabile. Se tu conosci un modello Siglent particolare che possa essere una controscelta a questo Rigol, mi farebbe piacere me lo indicassi per fare una ricerca più mirata sull'apparecchio e non solo sul marchio. Grazie
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[110] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 dic 2024, 12:12

Superfelix ha scritto: Se tu conosci un modello Siglent particolare che possa essere una controscelta a questo Rigol

Rigol DHO802 70 MHz, 1,25 GSa/s, 25 Mpts, 2CH = Siglent SDS802X HD 2CH 70MHz 12bit Oscilloscope

https://www.siglent.eu/product/13499390 ... cilloscope

P.S. Siglent mi da una percentuale maggiore :mrgreen:
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale