claudiocedrone ha scritto:... Per il disegno del PCB è stato primaEtemenanki ...
Lo avrei ridisegnato perche' cosi non mi piaceva molto, poi ho riguardato meglio lo schema e mi sono accorto che era molto simile ad uno che avevo gia fatto anni fa per un amico, lo schema l'avevo preso da un sito che a sua volta lo aveva preso da un altro sito che a sua volta diceva di averlo trovato su una rivista americana (quindi non ho idea di chi possa essere stato a disegnarlo per primo, parlo di piu di 35 anni fa, ma e' quasi identico ad uno trovato pure di recente su sound-au e da altre quattro o cinque parti, cambiano leggermente di poco alcuni valori, ma lo schema di base e' quasi sempre lo stesso)
Il mio di diverso aveva solo che le schedine erano per canali singoli, cosi era piu semplice montarli su due dissipatori ventilati indipendenti, e che l'alimentatore era a parte, con i componenti dell'epoca dava circa 55W massimi con 35+35V di alimentazione, non si poteva salire di piu perche' i transistor disponibili all'epoca non lo permettevano (tranne che parallelandone due per ramo, ognuno con la sua brava resistenzona di bilanciamento), e che il montaggio prevedeva di assemblare i due transistoroni "sotto" il circuito stampato, piegando i terminali in su e saldandoli dopo averli montati fisicamente sul dissipatore.
Ho cercato un po nei dischi di backup e l'ho ritrovato, basterebbe cambiargli le resistenze da 0.27 riducendole a 0.22 ed i finali con due migliori e si potrebbe tirarci fuori circa 65W in piena sicurezza con 35+35V di alimentazione, oppure arrivare a circa 80W con 40+40V, di piu non mi fiderei a salire, se non si vuole rischiare il "KABOOM" ... era un "coso" del genere, niente di speciale:

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)